problemi con dd
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
problemi con dd
ciao ho bisogno di fare l'immagine della mia slackware montata su /dev/hda5 che pesa 4GB
ho pensato di usare dd con la seguente sintassi
dd if=/dev/hda5 /fat-d/slack.img
la directory fat-d è montata su un'altra partizione su un altro hd, esattamente in /dev/hdb6
il comando però improvvisamente si ferma quando l'immagine arriva a 2GB dicendo che ho superato il limite di dimensione?!?!?!?!?!?!
come faccio allora a fare l'immagine del mio sistema operativo che pesa 4GB?
grazie
ho pensato di usare dd con la seguente sintassi
dd if=/dev/hda5 /fat-d/slack.img
la directory fat-d è montata su un'altra partizione su un altro hd, esattamente in /dev/hdb6
il comando però improvvisamente si ferma quando l'immagine arriva a 2GB dicendo che ho superato il limite di dimensione?!?!?!?!?!?!
come faccio allora a fare l'immagine del mio sistema operativo che pesa 4GB?
grazie
allora come vi dicevo, il comando ha funzionato su una partizione reiserfs, però è termintao con questo errore: dd: lettura di /dev/hda5: input/output error
però effettivamente l'immagine del filesystem è stata creata esattamente con la grandezza giusta cioè 4.9GB
volevo chiedervi due cose:
1-posso ingnorare quell'errore e reistallare con l'immagine, oppure è difettosa e così facendo, nn reinstallo nulla?
2-l'immagine è appunto di 4.9GB posso rimetterla anke su un filesystem più grande ad esempio di 10GB? che appunto è questo il mio scopo!!
grazie
però effettivamente l'immagine del filesystem è stata creata esattamente con la grandezza giusta cioè 4.9GB
volevo chiedervi due cose:
1-posso ingnorare quell'errore e reistallare con l'immagine, oppure è difettosa e così facendo, nn reinstallo nulla?
2-l'immagine è appunto di 4.9GB posso rimetterla anke su un filesystem più grande ad esempio di 10GB? che appunto è questo il mio scopo!!
grazie
Per la clonazione dei dischi esiste anche GhostForLinux, lo devo provare
http://www.feyrer.de/g4u/#oss
-
jonathanlivingston
- Linux 0.x

gohanz ha scritto:Per la clonazione dei dischi esiste anche GhostForLinux, lo devo provare
provato per fare il ghost di asterisk@home ma non mi ha funzionato