problemi con alsa e slack current

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
magix
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da magix »

ciao a tutti ho appena aggiornato i vari pacchetti della slack con i current scaricati dal sito edisontel. con upgradepkg ho fatto tutti gli upgrade, tranne quello di kde (che quindi è 314). il mio sistema è settato per partire in init3 e quando lancio kde mi dice che è impossibile caricare i moduli per configurare alsa e quindi la scheda audio è muta. il kernel è quello di default dai cd di installazione. qualche idea?
<BR>
<BR>grazie<br>

zevin
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Ezio Vinante
Slackware: 14.2 x86_64
Kernel: 4.4.157
Desktop: Plasma

Messaggio da zevin »

Se non hai aggiornato il kernel non devi aggiornare gli alsa-driver.<br>

Emo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Emo »

prima di mettere mani al kernel io proverei a riinstallare alsa e a dare un alsaconf per vedere se rileva la scheda, se non lo fa mi sa che ti mancano i moduli e bisogna ricompilare il kernel o affidarsi ai vecchi driver OSS.
<BR>ciao.<br>

Harp
Staff
Staff
Nome Cognome: Franco Fiorin
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29
Desktop: KDE 4.2.4
Contatta:

Messaggio da Harp »

Visto che ho lo stesso problema, mi intrufolo in questa discussione.
<BR>Ho dato un alsaconf e ho seguito tutte le istruzioni.
<BR>La scheda è stata trovata, e con alsamixer ho dato un´occhiata ai volumi e i valori erano quelli che avevo con l´altro kernel.
<BR>Ho provato ad ascoltare un mp3 con XMMS, ma non sento niente.
<BR>In precedenza avevo provato anche a reinstallare gli alsa, ma non sono riuscito a compilare gli alsa-driver sebbene fossero gli stessi che ho compilato con il kernel precedente.
<BR>Dove sto sbagliando?<br>

Emo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Emo »

assicurati con alsamixer che sia MASTER che PCM non siano muti o a 0, se alsaconf rileva la scheda e non ti da errori _dovrebbe_ funzionarti tutto.
<BR>ciao. <br>

Harp
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Harp »

Funziona tutto benissimo, grazie mille.
<BR>Non ti dico cos´era. Mi vergogno troppo!! Non per niente sono uno GNU-bie.
<BR>Ciao.<br>

Emo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Emo »

...useremo l´immaginazione ! ;-)
<BR>
<BR>Se la rana volasse non sprecherebbe il c**o a saltare
<BR>(Arizona Junior - J. Coen)
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Emo il 16-06-2004 22:38 ]<br>

Harp
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Harp »

Adesso che ho di nuovo il suono ho un´altro piccolo problema.
<BR>Non mi ricordo più come si fa ad abilitare i suoni di sistema.
<BR>Ricordo che era qualcosa che aveva a che fare con il server sonoro di KDE.
<BR>(Giuro che questa volta me lo scrivo!!)
<BR>;-]<br>

zevin
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da zevin »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 16-06-2004 alle ore 18:05, Emo :
<BR>prima di mettere mani al kernel io proverei a riinstallare alsa e a dare un alsaconf per vedere se rileva la scheda, se non lo fa mi sa che ti mancano i moduli e bisogna ricompilare il kernel o affidarsi ai vecchi driver OSS.
<BR>ciao.<br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Non ho detto che bisogna ricompilare il kernel, ho detto solo che bisogna avere installati gli alsa-driver del kernel attualmente in uso. Ovviamente se si è aggiornato alla current gli alsa-driver sono installati come moduli del kernel 2.4.26. Il kernel originale della 9.1 è il 2.4.22 pertanto gli alsa-driver del 2.4.26 non possono funzionare. Comunque se si ricompila da sorgente gli alsa-driver avendo cura che /usr/src/linux punti alla versione del kernel in uso, gli alsa vengono compilati automaticamente con i moduli giusti. <br>

Emo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Emo »

<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>. Il kernel originale della 9.1 è il 2.4.22 pertanto gli alsa-driver del 2.4.26 non possono funzionare. Comunque se si ricompila da sorgente gli alsa-driver avendo cura che /usr/src/linux punti alla versione del kernel in uso, gli alsa vengono compilati automaticamente con i moduli giusti. <br>
<BR>
<BR>non credo... prima ancora di aggiornare il kernel io ho installato gli ultimi alsa driver e funzionavano, non per niente lo sviluppo di alsa è indipendente da quello del kernel, inoltre automaticamente gli alsa non vengono caricati come moduli, ma monoliticamente, cosa che spesso crea problemi ed è bene modificare.
<BR>ciao.<br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da goodchild »

alsa non puo´ essere compilato monoliticamente su kernels 2.4.x, solo dalla serie 2.6.x alsa e´ stato aggiunto al kernel.
<BR>se installi i pacchetti pkg di alsa del kernel 2.4.26 ed usi ancora il kernel 2.4.22 allora non puo´ funzionare, poiche´ i moduli di alsa saranno in /lib/modules/2.4.26 e non /lib/modules/2.4.22 e quindi il kernel non sa dove caricare i moduli relativi. si puo´ sempre tentare di spostare a mano i files di alsa dalla directory 2.4.26 alla 2.4.22, alcune volte funziona, ma spesso no.
<BR>altro discorso ancora se si compila alsa da sorgenti ... allora automaticamente indipendentemente dalla versione di alsa compilata i moduli andranno dove devo essere ovvero nella directory dei moduli del kernel attualmente in uso.<br>

zevin
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da zevin »

Se dai un´occhiata allo Slackbuild delgi alsa-driver vedrai che c´è il riferimento al kernel per il quale devono essere compilati (come moduli). Ho passato diverse notti insonni anch´io a causa della scheda audio, pertanto ho una certa esperienza. Installando i vecchi alsa-driver funziona il suono?
<BR>Ciao.<br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da goodchild »

era appunto quello che dicevo, se usi i pacchetti precompilati e/o lo SlackBuild, il riferimento e´ al kernel con cui devono essere compilati (o 2.4.22 per alsa 0.9.6 o 2.4.26 per alsa 0.9.8).
<BR>se compili da sorgenti (ed intendo ovviamente facendo tutto a manina senza usare lo slackbuild) allora puoi dire su quale kernel compilare.<br>

seg
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da seg »

Visto che ci sono parecchi problemi con la configurazione di alsa perchè qualcuno di buona volontà non scrive un bel how-to?<br>

Rispondi