orbene...
per condividere files credo senza dubbio che ancora ti debba orientare verso una partizione FAT32 (prima partiziona da considerare)
per windows se metti un win con supporto ntfs credo sia bene installarlo con il suddetto fs che comunque è meglio del fat (2da partizione) per linux usa ext3 senza dubbio alcuno.
occorre una partizione di swap (3za partizione) con file sistem swap appunto quindi rimane il posto per una sola altra partizione che , non volendo inserire linux in un blocco unico, occorre usare come partizione estesa...
se non hai grosse esigenze io consiglio questo:
1ma partizione win NTFS se supportato (anche perchè non so se poi la mena... su un'altra partizione)
2da una partizione per linux almeno una generale per / in ext3
3za per /home in ext3
---estese:
4ta per swap (sperando di swappare poco...)
5ta fat32 per lo share
le dimensioni dipendono da che vuoi fare...
- al min mi sa che ti servono circa 1,5/2 giga per win se è un xp
- un sistema linux con svariati applicativi credo possa arrivare a 3 giga ma ci metti dentro il mondo...
- la swap basta anche piccola (io sul laptop ho 128 mb di swap con 512 di ram e non ho mai swappato: per inciso slack 10.1 con kde 3.3 senza troppi fronzoli prende circa 60 mb effettivi più altra ram per la cache) -se non usi molto la ram ovviamente - questo lo sai tu
-la fat32 serve per scambiare dati... se non usi molto win credo che le dimensioni di una normale chiavetta usb potrebbero andare... 512 MB? per usarla appunto in stile chiavetta usb (che è comunque un alternativa alla partizione di share se non usi applicativi gemelli tipo emule/amule... ma mi pare di capire di no...)
-la home è dove piazzi i tuoi dati: più grande è meglio è!
questi i miei preziosi ed erronei consigli...ehehehe
M.
edit---------------------------
vedendo la risposta di gallows (sincronizzata ovviamente

mi sa che non c'è una soluzione univoca ... ehehehe (8gb però son tanti cacchio...)