passo2) configurazione linux

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Ap0lli0n
Linux 0.x
Linux 0.x

passo2) configurazione linux

Messaggio da Ap0lli0n »

rieccomi...
finalmente ho installato linux anche se, pur facendo istallazione FULL, ha voluto solo 2 cd.

c'e' qualche manuale che aiuta alla configurazione per portatile?
ad es, tra tutti questi mouse....quale devo scegliere se è integrato?

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

Hai già letto Slackware for Dummies presente nella sezione How-to?

Ap0lli0n
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Ap0lli0n »

molto meglio della guida che stavo consultando io...

ma il mio problema rimane...
il mouse dei portatili (2 tasti con scroll a dito) a quale categoria appartiene dei 20 tipi disponibili?

dopo aver dato comunque una prima configurazione "alla buona" ho provato a far partire linux....

se non ho messo alcuna psw o id...
perche' non mi parte linux continuando a dire "Login incorrect" ?

dove li posso reimpostare?

grazie

Ap0lli0n
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Ap0lli0n »

"I haven't lost my mind. I know exactly where I left it."

mi sta prendendo per il sedere?

Ap0lli0n
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Ap0lli0n »

partito e funzionante.

anche se ho scelto un mouse a caso funziona ^^

grande!

l'ultimo problema...non si puo' mettere in italiano?

pur avendo installato i suporti multilanguage posso scegliere solo inglese....

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

Ap0lli0n ha scritto:partito e funzionante.

anche se ho scelto un mouse a caso funziona ^^

grande!

l'ultimo problema...non si puo' mettere in italiano?

pur avendo installato i suporti multilanguage posso scegliere solo inglese....
a cosa ti riferisci di preciso?

-Shark-
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da -Shark- »

Se hai installato la 10.2, l'installazione full non installa i vari i18n...
Ti tocca montare il secondo cd e installare i pacchetti che stanno sotto slackware/kdei/ per il supporto italiano.

in quella directory un installpkg *it*.tgz da root e ti installa la localizzazione di kde e koffice! Nello slackware for dummies tra l'altro è anche descritto se non ricordo male come italianizzare il resto! :-)

Ap0lli0n
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Ap0lli0n »

grazie.

credevo comunque che l'installazione full comprendesse tutto...

invece ha istallato solo il cd 1 e parte del secondo...provvederemo! ;)

nello spegnimento ho letto un bel po di warning su video ed audio...

ora mi leggo meglio questa guida e provo a testare tutte le periferiche (ancora non so come).
non c'e' "gestione periferiche" o qualcosa del genere su linux?

grazie ancora, a presto ^^

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

sicuramente non in slackware :-D

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

I warning potrebbero anche essere dovuti ad una cattiva configurazione del kernel. Visto che lo usi su un portatile fa un giro su linux-laptop.net. Qui ci sono tantissimi portatili e svaiate configurazioni sia dei kernel che dei server X. Magari trovi qualcosa che fa al caso tuo. Ciao ;)

ps: In rete c'è anche il libro ufficiale della slackware. In questi giorni diversi utenti lo stanno traducendo anche in italiano. Prova a darci un'occhiata. Il titolo è: Slackware Linux Essentials. Se ti interessa puoi anche acquistarlo (supportando così il progetto) sullo store italiano (http://store.slackware.it/)

hendrixiano
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da hendrixiano »

Ap0lli0n ha scritto: non c'e' "gestione periferiche" o qualcosa del genere su linux?
grazie ancora, a presto ^^
col comando "lspci" hai la lista di tutte le periferiche pci.
col comando "lsusb" hai la lista di tutte le periferiche attaccate alle porte usb.
col comando "df" hai la situazione di tutti i dischi.
col comando "kcontrol" entri nel menù di configurazione di kde dove puoi impostare anche qualcosa relativo a periferiche.

ti ricordo la funzione della shell di sistema che si attiva con TAB che serve a "suggerire" il comando. per esempio se scrivi "kcon" e schiacci TAB lui controlla tutti i comandi che iniziano con kcon, se ce ne solo uno ti scrive il comando intero, se ce ne sono più di uno ti fa un BIP, rischiacci TAB e ti da la lista di tutti i comandi disponibili. questa funzione è molto utile quando non ti ricordi i comandi. è molto comodo anche quando usi i comandi unix per navigare nelle directory (cd, ls ecc...).
questa è una funzione che spesso viene data per scontato e non trovi più nelle guide.

hendrixiano
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da hendrixiano »

krisis ha scritto:sicuramente non in slackware :-D
Boh...sarà ma io gli strumenti grafici per gestire le risorse del sistema, come per esempio mdk, non li vedo molto funzionali. anzi a dire il vero io li trovo inutili, non servono proprio a niente. mi viene il nervoso quando dicono che slackware è ostica per assenza di strumenti grafici quando per esempio elogiano debian (e soprattutto ubuntu che elogiano per la semplicità...mah...io dovevo comunque toccare a mano tutto) che comunque bisogna toccare lo stesso tutto a mano o ancora peggio mdk che mette a disposizioni strumenti grafici inutile con cui ci fai ben poco. forse è colpa mia, che avendo iniziato con slackware, in qualsiasi distro modifico tutto con la shell e non sfrutto o non vedo le "potenzialità" degli strumenti che mettono a disposizione.

Ap0lli0n
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Ap0lli0n »

bellissima la raccolta su http://www.linux-laptop.net!

il mio portatile è della DELL e forse l'ho personalizzato un po troppo...

ci sono configurazioni simili, mai uguali, e sono configurati per altre distribuzioni.
vanno bene lo stesso?

ad esempio non credo mi riconosca la ati x300 a 128mb...
devo inoltre configurare wifi,lan e bluetooth ... tragico visto che sono alla mia prima esperienza su un linux "serio"
privo avevo il mandrake che mi faceva tutto in automatico...non dovevo montare i cd prima di poterli leggere,ecc...

a prop, ho provato a leggere un cd multisessione ma sono riuscito a vedere solo la prima traccia... suggerimenti?

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Ap0lli0n ha scritto:bellissima la raccolta su http://www.linux-laptop.net!

il mio portatile è della DELL e forse l'ho personalizzato un po troppo...

ci sono configurazioni simili, mai uguali e sono configurati per altre distribuzioni.
vanno bene lo stesso?
Dipende che cosa intendi per simili. Se l'hardware è lo stesso ad esempio puoi prendere il .config del kernel che dovrebbe andare bene e usarlo con l'ultimo 2.6, oppure guardi come hanno configurato xorg.conf
ad esempio non credo mi riconosca la ati x300 a 128mb...
devo inoltre configurare wifi,lan e bluetooth ... tragico visto che sono alla mia prima esperienza su un linux "serio"
privo avevo il mandrake che mi faceva tutto in automatico...non dovevo montare i cd prima di poterli leggere,ecc...
Quella scheda video è presente nelle schede supportate dagli ultimi driver ati quindi non dovresti avere grossi problemi. Per la lan non è difficile configurarla. Wifi e bluetooth non li ho mai configurati per mancanza di necessità comunque sono tutte cose che si fanno. Molti kernel presenti in linux-laptop.net sono predisposti per bluetooth e wifi.
Ciao ;)

Rispondi