RETE LAN

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
heavyblues
Linux 0.x
Linux 0.x

RETE LAN

Messaggio da heavyblues »

Ciao ragazzi..premetto che ho gia letto tutto gli how to in slacky,ma non arrivo ad una conclusione!
in pratica sono in una rete dove tutti i pc hanno windows , mentre il mio ,ovviamente , la slack!
ho configurato la rete in modo giusto,nel senso che comunque riesco a pingare i vari host e vado in internet...insomma,fin qui nessun problema!!!
Avrei pero necessita di accedere alle varie directory degli altri computer..ma nulla da fare! ho seguito l'howto e ho configurato samba ,ma qnd faccio "smb:/" non trova niente.. se faccio invece lan:/ mi dice che il demone lisa deve essere attivato dall'amministratore!!!
in pratica prima in windows, facevo \\indirizzoipdelcomputer\c$ e automaticamente accedevo al pc in questione,sapendo ovviamente nome utente e password! so che si puo fare anchecn linux,xè comunque non altre distro ho visto che mi ha configurato tutto in modo automatico!!! ma come faccio cn la slack ?? cè qlc tool grafico magari???
vi ringrazio in anticipo

-Shark-
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da -Shark- »

Se non hai una versione tanto recente di kde forse ti serve scaricare ksambaplugin, io se dò smb:/ mi fa vedere i domini o i gruppi che ho nella rete locale, questo su una slack 10.2 con kde 3.4 con installazione full! :-)

heavyblues
Linux 0.x
Linux 0.x

-Shark- ha scritto:Se non hai una versione tanto recente di kde forse ti serve scaricare ksambaplugin, io se dò smb:/ mi fa vedere i domini o i gruppi che ho nella rete locale, questo su una slack 10.2 con kde 3.4 con installazione full! :-)
ah probabilmente puo essere quello...
ho qui la slack 10.2 pronta da installare!!!!
ora qui ho su la 10.1 senza alcun aggiornamente,xè lo installato giusto ieri!!!
allora provero..grazie

heavyblues
Linux 0.x
Linux 0.x

dunque..ho scaricato ksambaplugin fatto:
./configure
make
make install

e adesso?? non lo trovo..

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

ksambaplugin non so cosa sia, ma non è necessario. da konqueror smb:/ (nota che così ha UNA barra) funziona di default. controlla che la netmask sia settata correttamente. se vuoi accedere a un pc direttamente prova smb://192.168.x.y (nota che qua ci sono DUE barre).

se vuoi usare lisa (che serve a scoprire gli altri servizi oltre alla condivisione file di di windows in esecuzione sulla rete locale), configuralo dal centro di controllo di kde e poi lancialo da root (o mettilo in rc.local).

heavyblues
Linux 0.x
Linux 0.x

useless ha scritto:ksambaplugin non so cosa sia, ma non è necessario. da konqueror smb:/ (nota che così ha UNA barra) funziona di default. controlla che la netmask sia settata correttamente. se vuoi accedere a un pc direttamente prova smb://192.168.x.y (nota che qua ci sono DUE barre).

se vuoi usare lisa (che serve a scoprire gli altri servizi oltre alla condivisione file di di windows in esecuzione sulla rete locale), configuralo dal centro di controllo di kde e poi lancialo da root (o mettilo in rc.local).
grazie mille ragazzi..ora funzia!!!
bastava digitare smb://192.158.x.x e funzia ... grazieeeeeeeeeee
:P :P :P :P :P :P :P :P

Rispondi