Costruire la mia LAN

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
nuovopinguino
Linux 2.x
Linux 2.x

Costruire la mia LAN

Messaggio da nuovopinguino »

Ciao a tutti,
con un amico stiamo cercando di realizzare una piccola LAN in una scuola composta da 6 PC sui quali verrà installata Slackware e un Server (sempre Slackware).
Il Server dovrà essere un server di dominio, offrire l'accesso ad internet e funzionalità di server di backup e proxy server.
Il mio problema è che non essendo esperto di reti non so cosa effetivamente mi occorre dal punto di vista HW e non so se quello che ho previsto può andare bene e quindi chiedo consiglio a voi! Io la vedo così...
Mi serve:

*** 1 HUB che collegherà i 6 PC al server che offre l'accesso ad internet
*** sul server devo mettere 2 schede di rete (1 collegata al modem ADSL e l'altra che va verso l'HUB)
*** Un modem ADSL

Dal punto di vista hardware mi serve altro?
Eventualmente mi sapete consigliare una guida o manuale possibilmente in italiano che spiega come configurare il Server in questione?
Grazie mille a tutti!
Happy Slack ;-)

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

i cavi UTP :).

+ttosto che un modem, potresti prendere un router adsl, almeno condivide la connessione da solo. io preferisco comunque i modem e giostarmi il tutto con linux, xò dipende dalle necessità.

nuovopinguino
Linux 2.x
Linux 2.x

In effetti la soluzione di adottare un router non è male...
Però dovendo contenere i costi e soprattutto dovendo tenere traccia dei LOG di navigazione si rende necessaria l'installazione del server sul quale andrà tra le altre cose configurato un PROXY (pensavo a SQUID) e un FIREWALL (iptables probabilmente).

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

invece di un hub usa uno switch .
Almeno che la scelta dell'hub non sia dettata dal voler fare alcune eseprienze di laboratorio. (l'hub ti occupa la rete con pacchetti inutili mentre lo switch no)

supertoms
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da supertoms »

ormai in commercio ci sono i cosidetti switch che sono degli hub "intelligenti" ma non programmabili come i "veri" switch.
per il modem: ma si trovano ancora modem adsl etehrnet? io ho cercato e ho trovato solo router...
comunque nessuno vi vieta il vostro progetto e un'altra macchina che rappresenta la DMZ con il web pubblico per esempio... :D
tutto si può fare
Ultima modifica di supertoms il ven 30 set 2005, 14:28, modificato 1 volta in totale.

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

per il modem: ma si trovano ancora modem adsl etehrnet? io ho ceracto e ho trovato solo router...
c'è in giro l'alice gate della pirelli...che è un modem adsl ethernet, però credo che tu debba avere l'abbonamento con Telecom (cioè credo che non venga venduto separatamente)

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

La d-link te li tira dietro a pochissimo i modem ethernet.

nuovopinguino
Linux 2.x
Linux 2.x

Perfetto ragazzi mi avete dato delle ottime idee per la realizzazione della mia LAN dal punto di vista HW e adesso vedo di valutare anche con il mio amico cosa acquistare in base ai consigli e alle dritte che mi avete fornito... Grazie mille!

PS: Sapreste anche indicarmi una buona guida per mettere in piedi un Server di dominio con Slackware? (In italiano se possibile)

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

Rispondi