Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Solo a me spesso e volentieri capita di non riuscire a compilare i programmi dai sorgenti?
Qualcuno mi sa dare delle direttive su cosa fare quando dai make e dopo averti illuso ti trovi ERROR ?
Il problema e che quando ho un error quasi mai lo riesco a risolvere...
Spesso gli ERROR in fase di compilazione dipendono da dipendenze non soddisfatte , controlla sul sito dello sviluppatore se servono altri programmi o librerie.
Più raramente gli ERROR dipendono da effettivi problemi di scrittura del codice.
Ha ragione krisis. Strano perchè di solito a me gli errori capitavano con Mandrake..con Slackware non ho mai avuto problemi. Forse hai disinstallato qualche pacchetto della sezione "developement"?
Sinceramente ti consiglio di prendere un pacchetto che impieghi poco nella compilazione e di provare a compilarlo col slacciso ./configure && make && make install
Se c'è qualche errore postalo.
cursor.cc: In constructor `Gdk::Cursor::Cursor(const
Glib::RefPtr<Gdk::Display>&, const Glib::ustring&)':
cursor.cc:61: error: `gdk_cursor_new_from_name' undeclared (first use this
function)
cursor.cc:61: error: (Each undeclared identifier is reported only once for each
function it appears in.)
cursor.cc: In member function `Glib::RefPtr<Gdk::Pixbuf>
Gdk::Cursor::get_image()':
cursor.cc:165: error: `gdk_cursor_get_image' undeclared (first use this
function)
cursor.cc: In member function `Glib::RefPtr<const Gdk::Pixbuf>
Gdk::Cursor::get_image() const':
cursor.cc:170: error: `gdk_cursor_get_image' undeclared (first use this
function)
Ho instalalto il pacchetto di slacky ma sembra che qualcosa manchi perche quando intallo glade-- quando do ./configure cerca gtkmm-config che non trova!
(Domandina: ma se installo il pacchetto precomplilato e mi manca qualche dipendenza e possibile che qualcosa nel pacchetto non vengo installato nel sistema?)
Vlk ha scritto:Ha ragione krisis. Strano perchè di solito a me gli errori capitavano con Mandrake..con Slackware non ho mai avuto problemi. Forse hai disinstallato qualche pacchetto della sezione "developement"?
Sinceramente ti consiglio di prendere un pacchetto che impieghi poco nella compilazione e di provare a compilarlo col slacciso ./configure && make && make install
Se c'è qualche errore postalo.
Potrebbe essere magari non l'ho proprio installato...
Beh, io faccio l'installazione expert e nella directory d, cioè quella developement, installo i pacchetti di default senza aggiungere e toglierne altri. Nel tuo caso sembra che ci sia un parametro, magari dipendende da altri pacchetti, che non è dichiarato. Sinceramente qui non so aiutarti. Ciao.