Libero Stato in libera Chiesa

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

gallows ha scritto: Ecco dov'è l'intoppo..
Naturalmente l'esenzione dovrebbe essere estesa a tutti gli altri luoghi di culto gratuiti.
È così? Già sarebbe un passo avanti, ma non credo. Facciamo la chiesa dei sub-genius e vediamo se siamo esenti da ICI o meno?
no gallows, non è così; la legge che è stata approvata recentemente è SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per la Chiesa cattolica, e di questo sono sicura; tutte le altre confessioni presenti in Italia (comunità ebraiche, valdesi, ecc.) l'ICI la devono pagare. Consideriamo inoltre che la Chiesa non vive solo di 8 per 1000 ma anche delle offerte dei fedeli...non credo che le manchino i soldi per pagare l'ICI; offre un servizio pubblico...ma da questo ricava benefici, vale a dire l'appoggio dei fedeli. Non fa servizio pubblico per non avere nulla in cambio.
Il nostro amato Silvio viene a dire che "la coperta è corta" ma poi taglia le tasse in questo modo...a mio avviso si tratta di una manovra chiaramente elettorale.
touchstyle ha scritto:La Chiesa è finanziata dallo Stato, e lo stato è finanziato da noi, quindi se la Chiesa non paga l'ICI, non lo paga lo Stato (e allo stato), e non la paghiamo noi.
touch sta tranquillo, noi non vedremo diminuire di un centesimo le tasse che dobbiam pagare :P
nemmeno Andreotti ha avuto il coraggio di fare 1 legge del genere...una legge da non fare in un momento come questo:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Econ ... veri.shtml

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

Sad but true..

goldy
Packager
Packager
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Contatta:

Messaggio da goldy »

Il punto divergente (tra me e te/voi) è considerare Chiesa=Azienda, cosa che non ritengo giusta
Scusami touch puoi anche non ritenerlo giusto , ma nel momento
in cui un'attività benefica o religiosa o altro ,porta dei profitti ,e anche molto consistenti (non dimentichiamo che il vaticano è uno degli stati più ricchi del mondo ,
con tanto di arredamenti in oro ,
e macchine lussuose per monsignori e cardinali , alla faccia dei poveri e della povertà , ma questo è un altro discorso)
beh quando un'azienda occupa un suolo pubblico per fare attività economica perchè non deve pagare le tasse?
perchè forse è su questo punto che non'è chiara la
cosa , qui si tratta di togliere l'ICI su attività economiche.
in quali altri paesi un'organizzazione religiosa ha tanto potere politico,
e tanti tornaconti economici?
a me vengono in mente solo i paesi mediorientali , e non'è una gran bell'esempio, dal mio laicissimo punto di vista.
Perchè vedi una persona deve essere libera di essere cattolico , ebreo , musulmano, buddista ,quello che gli pare ,
ma non può e non deve essere un "peso" per altri che non la pensano come lui.
Non avere un'entrata di soldi come l'ICI , per un comune può significare , chiudere
una scuola pubblica , dimezzare l'assistenza agli anziani ,diminuire gli autobus , insomma tagliare servizi pubblici, e tutto questo perchè in Italia la chiesa è la Chiesa.
e il card.Ruini diventa On.Ruini .
Le religioni non dovrebbero avere niente a che fare con lo stato ,
cosi' come accade in tutti i paesi europei.
Ma purtroppo.... questa è l'Italia :cry:

touchstyle
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da touchstyle »

Quindi voi cosa fareste?

Paoletta
Staff
Staff

Messaggio da Paoletta »

Innanzitutto l'ICI la rimetterei...questo anche per correttezza nei confronti di comunità ebraiche, ecc...
Poi per quanto riguarda i rapporti con la Chiesa Cattolica, andrei a vedere come si regolano gli altri Stati (Francia, Gran Bretagna, ecc) e scopiazzarei un bel po' di norme dalle loro costituzioni, in modo da regolamentare questi rapporti in maniera diversa. Perchè solo in Italia succede che la Chiesa non possa pagare l'ICI...in Francia ed in Spagna secondo voi che succede?
Poi se la Chiesa volesse essere solo una confessione religiosa dovrebbe chiudere un bel po' di Banche Vaticane e rinunciare ad un bel po' di diritti...è troppo comodo avere sia i diritti di una confessione religiosa, sia dirigere lo Stato Vaticano, con tanto di banche, ambasciate, diplomatici ecc. che con il messagio cattolico non c'entrano proprio nulla.
Qualcuno mi sa citare un' altra confessione religiosa che gode di tutto questo?

goldy
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da goldy »

Qualcuno mi sa citare un' altra confessione religiosa che gode di tutto questo?
I talebani

Paoletta
Staff
Staff

Messaggio da Paoletta »

beh, i talebani sono totalmente disumani, non mi sembra che la Chiesa cattolica sia giunta al loro livello; poi per carità, ci sono anche i missionari che fanno un mucchio di bene, c'era Madre Teresa, c'è il lato veramente credente della Chiesa che il mondo del fanatismo islamico si sogna, ma credo che nessun'altra confessione religiosa del mondo cosiddetto civile goda di uno status come quello della Chiesa cattolica.

goldy
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da goldy »

beh, i talebani non hanno delle banche...
ma comandano e dettano le leggi ,come la Chiesa lo fa in Italia,
e solo in Italia
anche se , in un modo più grezzo , imponevano (o impongono)
la loro religione e il loro modo di pensare a tutti, cosi' come fa la chiesa
cattolica,in un modo più signorile naturalmente , più...... cattolico

Sul fatto che non abbiano banche , beh .......
.........non ne sarei tanto sicuro..

goldy
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da goldy »

Mi tolgo il cappello davanti a i VERI uomini e donne di chiesa,
ma vedi cara Paoletta , Madre Tersa di Calcutta , Padre Pio, i tanti missionari
che fanno o hanno fatto del bene , a quellI dell ICI non gliene fregava nulla.

DaNiMoTh
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da DaNiMoTh »

Che brutta cosa la religione...

e soprattutto credere a gente che ha bloccato la scienza per oltre mille anni ( continuando a farlo sulle cellule staminali ), gente che si crede benedetta da un Dio che non si è mai fatto vedere, gente che istiga altra gente a combattere in nome di una persona vissuta duemila anni fa, gente che per prima nella storia ha dato il via al terrorismo che tanto si cerca di combattere...

che brutta cosa la religione,

ammazzarsi in nome di qualcun altro, uccidere gente innocente, non tollerare nient'altro che la loro fede, torturando psicologicamente le donne, fregandosene dell'elevazione spirituale, fregandosene degli altri più sfortunati di loro.

Io non posso dire che Dio esiste o non esiste, e come non posso farlo io non può farlo nessun altro UOMO su questa terra. Il papa è un uomo, la chiesa è fatta di semplici uomini. I rabbini sono uomini, gli imam sono uomini. E in quanto tali devono essere uguali agli altri, pagare quello che pagano gli altri in nome di una certa cosa chiamata " uguaglianza " che tante volte in questo periodo è stata calpestata. Ovviamente molte cose sono ingiuste, vorrei solo che si concentrasse la carità e i giusti comportamenti dimenticandosi una volta per tutte della vita a cui siamo stati abituati fin da piccoli.

Non lasciamoci imbrogliare così.

Paoletta
Staff
Staff

Messaggio da Paoletta »

goldy ha scritto:Mi tolgo il cappello davanti a i VERI uomini e donne di chiesa,
ma vedi cara Paoletta , Madre Tersa di Calcutta , Padre Pio, i tanti missionari
che fanno o hanno fatto del bene , a quellI dell ICI non gliene fregava nulla.
su questo sono d'accordo con te...dicevo solo di non fare di ogni erba un fascio. Ma io volevo sentire qualche cattolico praticante: quale altra confessione religiosa presente in Occidente ha gli stessi diritti della Chiesa cattolica in Italia?

glpiana
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da glpiana »

Paoletta ha scritto: Ma io volevo sentire qualche cattolico praticante: quale altra confessione religiosa presente in Occidente ha gli stessi diritti della Chiesa cattolica in Italia?
beh, nessuna credo, anche e soprattutto per questioni storiche. in qualunque caso considero un errore mettere sullo stesso piano le banche vaticane (o il cardinal ruini) e le piccole parrocchie, tipo quelle dei paesini di montagna, che anche solo per riparare un pezzo di tetto hanno non pochi problemi.

Paoletta
Staff
Staff

Messaggio da Paoletta »

nessuno le mette sullo stesso piano, no bisogna fare di ogni erba un fascio; ma sinceramente trovo assurdo che esistano le banche vaticane...non c'entra molto con la missione cattolica; ora che quegli edifici non pagano neppure più l'ICI son libere di far soldi come vogliono. E non mi si venga a dire che offrono un servizio pubblico...

glpiana
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da glpiana »

Paoletta ha scritto:nessuno le mette sullo stesso piano, no bisogna fare di ogni erba un fascio; ma sinceramente trovo assurdo che esistano le banche vaticane...non c'entra molto con la missione cattolica; ora che quegli edifici non pagano neppure più l'ICI son libere di far soldi come vogliono. E non mi si venga a dire che offrono un servizio pubblico...
Repubblica ha scritto:Scuole private, strutture alberghiere per pellegrini e cliniche di proprietà della Chiesa non pagheranno più l'Ici.
sull'articolo riportato però non si parlava di istituti bancari. sei sicura che le banche vaticane non debbano pagare l'ICI?

Paoletta
Staff
Staff

Messaggio da Paoletta »

su Televideo di ieri ci si riferiva a qualunque struttura, anche commerciale; per cui...

Rispondi