Configurazione di rete non riuscita....che fare?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
comunque anche se la tua gigabit ethernet va moolto piu veloce alla fine la velocita della comunicazione viene dettatta non dalla velocita della tua scheda di rete ma
dalla velocita degli apparati a cui è connessa ovvero se hai uno switch che va a 10 mb a cui è attaccato il tuo pc la tua scheda "parlerà" sempre ad un massimo di 10 mb
attualmente è ancora conveniente avere una rete a 100mb/s (costa poco) che avere una rete con tecnologia Gigabit (ancora molto cara)
dalla velocita degli apparati a cui è connessa ovvero se hai uno switch che va a 10 mb a cui è attaccato il tuo pc la tua scheda "parlerà" sempre ad un massimo di 10 mb
attualmente è ancora conveniente avere una rete a 100mb/s (costa poco) che avere una rete con tecnologia Gigabit (ancora molto cara)
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
questo è un chiaro sintomo che ti manca il modulo per la scheda di rete...e se il controller è marvell yukon il modulo credo che sia sk98lin, come ha detto mangus; poi configura con netconfig...e a questo punto tutto dovrebbe essere ok...è chiaro che se stai lavorando sul kernel dell'installazione di default (2.4.31) i moduli sono installati per forza;se do il comando dmesg | grep eth..... e invio non accade nulla
ciao!
- Rat_attack
- Linux 1.x

- Rat_attack
- Linux 1.x

- Rat_attack
- Linux 1.x

- Rat_attack
- Linux 1.x

Olaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...
Grandi ragazzi ce l'ho fatta.......
Ho caricato i moduli con modprobe sk98lin.......
poi ho configurato la rete...e adesso va tutto che è una meraviglia........
Però ho usato il kernel di default......tanto va tutto lo stesso alla perfezione....
Dove portei trovare un tutotrial che mi spiega tutti i moduli presenti nel kernel...come avviarli/caricarli..........
Grandi ragazzi ce l'ho fatta.......
Ho caricato i moduli con modprobe sk98lin.......
poi ho configurato la rete...e adesso va tutto che è una meraviglia........
Però ho usato il kernel di default......tanto va tutto lo stesso alla perfezione....
Dove portei trovare un tutotrial che mi spiega tutti i moduli presenti nel kernel...come avviarli/caricarli..........
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
bravo!
ora automatizza il caricamento del modulo andando ad editare il file /etc/rc.d/rc.modules scivendoci /sbin/modprobe sk98lin
tutti moduli che hai a disposizione sono in /lib/modules/`uname -r` e possono essere gestiti principalmente con il comando modprobe (man modprobe x ulteriori info)
ciao!
ora automatizza il caricamento del modulo andando ad editare il file /etc/rc.d/rc.modules scivendoci /sbin/modprobe sk98lin
tutti moduli che hai a disposizione sono in /lib/modules/`uname -r` e possono essere gestiti principalmente con il comando modprobe (man modprobe x ulteriori info)
ciao!