Beppe Grillo

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Beppe Grillo

Messaggio da Paoletta »

http://www.beppegrillo.it/2005/10/bill_ ... l#comments

che ne pensate? A me non è piaciuto molto il modo in cui Grillo ha presentato l'open source, facendolo figurare come accattivante solo perchè è gratis. Inoltre Grillo condanna Gates non per le sue pratiche monopolistiche ma perchè, astrattamente, "fa soldi".
Come se uno che sviluppa open source non avesse diritto a farli...

tojo72
Linux 2.x
Linux 2.x
Kernel: 2.6.32-22
Desktop: LXDE
Distribuzione: Lubuntu
Contatta:

Messaggio da tojo72 »

sn un grande fan di beppe grillo e leggo tutti i gg il suo blog

a dir la verita' il suo post sul software libero a me ha fatto effetto contrario al tuo
m'ha fatto molto piacere sapere che beppe usa linux

spiegare cos'e' l'open source a un pubblico medio che crede che il pc e windows siano inscindibili mi pare arduo, x cui credo che la menzione fatta da un uomo famoso sia + che sufficiente...

sara' l'utente poi a kedersi... ma che e' sto linux???

Bart
Staff
Staff

Re: Beppe Grillo

Messaggio da Bart »

Paoletta ha scritto:http://www.beppegrillo.it/2005/10/bill_ ... l#comments

che ne pensate? A me non è piaciuto molto il modo in cui Grillo ha presentato l'open source, facendolo figurare come accattivante solo perchè è gratis. Inoltre Grillo condanna Gates non per le sue pratiche monopolistiche ma perchè, astrattamente, "fa soldi".
Come se uno che sviluppa open source non avesse diritto a farli...
Si, la penso come te. Magari qualcuno dovrebbe spiegargli la famosa frase: free as in freedom, not as a beer. Non mi pare nemmeno giusto offendere terzi e quel titolo per me è offensivo. Ritengo anche ridicolo e infantile riferirsi al sistema operativo Windows con nomi alterati e dispregiativi. Ovviamente non sto più parlando dell'articolo in questione ma mi sto allargando un po' in generale. Prendete qusto forum ad esempio. Quotidianamente si leggono nomi modificati e offensivi al sistema in questione. Magari la gente non pensa che quel sistema è frutto di anni di lavoro per molte persone. Non è mai bello criticare il lavoro degli altri, non è mai bello criticare in generale. Criticare è facile, troppo facile. Sarebbe molto più costruttivo esaminare pregi e difetti di una cosa, dopo un attento studio.
Potrei continuare ancora due ore ma la voglio chiudere qui.
Ultima modifica di Bart il mar 25 ott 2005, 19:39, modificato 2 volte in totale.

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

Speriamo non lo legga RMS 8)

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

Non si può nemmeno pretendere che un comico di mezza età abbia un'idea esatta e chiara di ogni situazione. Effettivamente per un profano, la cosa più d'impatto del mondo GNU/Linux è che sia gratis. Diciamo che Grillo questa volta non ha approfondito il discorso come ha fatto altre volte.
Non concordo sul fatto che fra meno di dieci anni Microsoft e il software proprietario saranno spariti dalla circolazione per motivi che ho spiegato da un'altra parte.

Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome

Messaggio da Sari »

Grillo a volte ha ragione a volte no. In questo post ha toppato, scarsa informazione.

marco79
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da marco79 »

Be alla fin della fiera se uno dice che un software o sistema operativo e' gratis secondo me per la gente che non se ne intende molto e una cosa che fa venire la voglia di provarlo...

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

Sari ha scritto:Grillo a volte ha ragione a volte no. In questo post ha toppato, scarsa informazione.
Comunque state discutendo di un PS, chiaramente affrontato in maniera superficiale, il topic di Grillo parlava di altro.
Per capire effettivamente come la pensa a riguardo e commentare aspetto che apra un topic sull'argomento, non me la sento di giudicarlo per un post scriptum.

hendrixiano
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da hendrixiano »

gallows ha scritto:
Sari ha scritto:Grillo a volte ha ragione a volte no. In questo post ha toppato, scarsa informazione.
Comunque state discutendo di un PS, chiaramente affrontato in maniera superficiale, il topic di Grillo parlava di altro.
Per capire effettivamente come la pensa a riguardo e commentare aspetto che apra un topic sull'argomento, non me la sento di giudicarlo per un post scriptum.
Concordo, infatti il discorso che voleva fare era un'altro, ha aggiunto due righe così alla fine. Comunque appena ho visto che Grillo usa Linux sono rimasto così --> O_O ,
Troppo un grande...a 50 anni si mette a smanettare con Linux. E pensare che fino a 10 anni fa lo vedevi bazzicare in RAI mentre faceva sarcasmo sull'argomentazione informatica...peccato che ormai sia CENSURATO dalla TV.

darkside04
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da darkside04 »

Ps: In questi giorni Windows compie 20 anni. Windows è un programma proprietario di Microsoft e la sua diffusione ha reso ricco Gates.
Ma i programmi proprietari non dureranno altri venti anni, forse neppure dieci. L’alternativa è rappresentata dall’ open source, programmi resi disponibili gratuitamente in rete, uno di questi si chiama Linux, usatelo al posto di Windows, come ho deciso di fare anch’io.
credo che lo spirito di Beppe non fosse quello di affrontare il discorso Open Source in poche righe ma quello di contrastare le 4 c...te che zio bill ha detto durante l'intervista con una proposta immediata e forte ....e presentare il Sistema Linux, che lui stesso usa, non ad un forum di esperti ma ad un blog frequentato da tutti.

goldy
Packager
Packager
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Contatta:

Messaggio da goldy »

io sono molto d'accordo con gallows e darkside , che giustamente evidenziano
il fatto che in poche righe di blog non si può certo analizzare approfonditamente
un qualcosa di cosi' ampio come il software libero.
Però sono evidenziate comunque 2 parole importanti Open Source e gratis
non solo gratis, e comunque non nascondiamoci dietro a un dito,
il fatto che il 90% del software su Linux sia gratis è un motivo importante
per la scelta del S.O. , spesso quando si parla di programmi
anche se Open-Source ma a pagamento molti , anche i più amanti
del software libero iniziano a storcere il naso, alcuni topic di questo forum ne sono
una testimonianza , cosa ci si aspetta dal blog di Beppe Grillo
un link a Richard Stalmann?
beh si forse ci stava........ :lol:

però signori non dimentichiamoci cos'era Linux fino a .....
non voglio esagerare, 5 anni fa.....
una cosa perfettamente sconosciuta a tutti.

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

Io credo che quelle 4 righe vadano prese per quello che sono.
Sono 4 righe scritte da un comico di 50 anni che per quanto ne possa sapere di Free Software non è Richard M. Stallman, sono scritte su un blog che certo non ha la stessa risonanza mediatica di un'intervista allo SMAU, sono rivolte a un pubblico che non necessariamente tiene up a casa un server GNU/Linux debitamente configurato, sono comunque un buon segno :wink:
Sono inoltre d'accordo con Bart: certe critiche, offese e appellativi sono ingiusti.
Infine rimango veramente sconcertato dalle risposte di Gates. :roll:

glpiana
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Re: Beppe Grillo

Messaggio da glpiana »

Bart ha scritto: Ritengo anche ridicolo e infantile riferirsi al sistema operativo Windows con nomi alterati e dispregiativi.
...

Prendete qusto forum ad esempio. Quotidianamente si leggono nomi modificati e offensivi al sistema in questione. Magari la gente non pensa che quel sistema è frutto di anni di lavoro per molte persone. Non è mai bello criticare il lavoro degli altri, non è mai bello criticare in generale. Criticare è facile, troppo facile. Sarebbe molto più costruttivo esaminare pregi e difetti di una cosa, dopo un attento studio.
Potrei continuare ancora due ore ma la voglio chiudere qui.
se vai al mercato, compri una bistecca, vai a casa, la cucini bene, come piace a te, la assaggi e ti risulta immangiabile, magari perchè troppo grassa, magari perchè troppo dura, magari perchè è proprio una suola di scarpa o addirittura il gusto è schifoso, in uno di questi casi hai diritto di lamentarti e di criticare la qulità della carne? anche se c'è gente che ha lavorato per allevare quell'animale, che poi lo ha ammazzato, macellato, traspostato, distribuito, affettato e venduto (una bistecca pure a te :) )? penso proprio di sì. se ho comprato Windows (sì, mi piace estremamente storpiarne il nome!), ed è molto probabile che all'acquisto del pc me lo sia ritrovato lì (non è il mio caso, ho chiesto esplicitamente al negoziante di non mettere il sistema operativo sul pc che mi assemblava), allora, avendolo pagato, credo di avere pienamente il diritto di criticarlo, se non lo ritengo valido. criticare è facile? a quanto pare per qualcuno è stato strafacile vendere a miglioni utenti un sistema operativo pieno di bug. considerà poi che l'utente windows paga un sistema operativo su cui farà poi da beta tester! assurdo, non credi?

Rispondi