Beppe Grillo
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
Beppe Grillo
http://www.beppegrillo.it/2005/10/bill_ ... l#comments
che ne pensate? A me non è piaciuto molto il modo in cui Grillo ha presentato l'open source, facendolo figurare come accattivante solo perchè è gratis. Inoltre Grillo condanna Gates non per le sue pratiche monopolistiche ma perchè, astrattamente, "fa soldi".
Come se uno che sviluppa open source non avesse diritto a farli...
che ne pensate? A me non è piaciuto molto il modo in cui Grillo ha presentato l'open source, facendolo figurare come accattivante solo perchè è gratis. Inoltre Grillo condanna Gates non per le sue pratiche monopolistiche ma perchè, astrattamente, "fa soldi".
- tojo72
- Linux 2.x

- Kernel: 2.6.32-22
- Desktop: LXDE
- Distribuzione: Lubuntu
- Contatta:
sn un grande fan di beppe grillo e leggo tutti i gg il suo blog
a dir la verita' il suo post sul software libero a me ha fatto effetto contrario al tuo
m'ha fatto molto piacere sapere che beppe usa linux
spiegare cos'e' l'open source a un pubblico medio che crede che il pc e windows siano inscindibili mi pare arduo, x cui credo che la menzione fatta da un uomo famoso sia + che sufficiente...
sara' l'utente poi a kedersi... ma che e' sto linux???
a dir la verita' il suo post sul software libero a me ha fatto effetto contrario al tuo
m'ha fatto molto piacere sapere che beppe usa linux
spiegare cos'e' l'open source a un pubblico medio che crede che il pc e windows siano inscindibili mi pare arduo, x cui credo che la menzione fatta da un uomo famoso sia + che sufficiente...
sara' l'utente poi a kedersi... ma che e' sto linux???
Re: Beppe Grillo
Si, la penso come te. Magari qualcuno dovrebbe spiegargli la famosa frase: free as in freedom, not as a beer. Non mi pare nemmeno giusto offendere terzi e quel titolo per me è offensivo. Ritengo anche ridicolo e infantile riferirsi al sistema operativo Windows con nomi alterati e dispregiativi. Ovviamente non sto più parlando dell'articolo in questione ma mi sto allargando un po' in generale. Prendete qusto forum ad esempio. Quotidianamente si leggono nomi modificati e offensivi al sistema in questione. Magari la gente non pensa che quel sistema è frutto di anni di lavoro per molte persone. Non è mai bello criticare il lavoro degli altri, non è mai bello criticare in generale. Criticare è facile, troppo facile. Sarebbe molto più costruttivo esaminare pregi e difetti di una cosa, dopo un attento studio.Paoletta ha scritto:http://www.beppegrillo.it/2005/10/bill_ ... l#comments
Potrei continuare ancora due ore ma la voglio chiudere qui.
Ultima modifica di Bart il mar 25 ott 2005, 19:39, modificato 2 volte in totale.
- elettronicha
- Master

- Contatta:
Non si può nemmeno pretendere che un comico di mezza età abbia un'idea esatta e chiara di ogni situazione. Effettivamente per un profano, la cosa più d'impatto del mondo GNU/Linux è che sia gratis. Diciamo che Grillo questa volta non ha approfondito il discorso come ha fatto altre volte.
Non concordo sul fatto che fra meno di dieci anni Microsoft e il software proprietario saranno spariti dalla circolazione per motivi che ho spiegato da un'altra parte.
Non concordo sul fatto che fra meno di dieci anni Microsoft e il software proprietario saranno spariti dalla circolazione per motivi che ho spiegato da un'altra parte.
- gallows
- Staff

- Desktop: cwm
- Distribuzione: OpenBSD
- Contatta:
Comunque state discutendo di un PS, chiaramente affrontato in maniera superficiale, il topic di Grillo parlava di altro.Sari ha scritto:Grillo a volte ha ragione a volte no. In questo post ha toppato, scarsa informazione.
Per capire effettivamente come la pensa a riguardo e commentare aspetto che apra un topic sull'argomento, non me la sento di giudicarlo per un post scriptum.
- hendrixiano
- Linux 2.x

- Contatta:
Concordo, infatti il discorso che voleva fare era un'altro, ha aggiunto due righe così alla fine. Comunque appena ho visto che Grillo usa Linux sono rimasto così --> O_O ,gallows ha scritto:Comunque state discutendo di un PS, chiaramente affrontato in maniera superficiale, il topic di Grillo parlava di altro.Sari ha scritto:Grillo a volte ha ragione a volte no. In questo post ha toppato, scarsa informazione.
Per capire effettivamente come la pensa a riguardo e commentare aspetto che apra un topic sull'argomento, non me la sento di giudicarlo per un post scriptum.
Troppo un grande...a 50 anni si mette a smanettare con Linux. E pensare che fino a 10 anni fa lo vedevi bazzicare in RAI mentre faceva sarcasmo sull'argomentazione informatica...peccato che ormai sia CENSURATO dalla TV.
- darkside04
- Linux 2.x

credo che lo spirito di Beppe non fosse quello di affrontare il discorso Open Source in poche righe ma quello di contrastare le 4 c...te che zio bill ha detto durante l'intervista con una proposta immediata e forte ....e presentare il Sistema Linux, che lui stesso usa, non ad un forum di esperti ma ad un blog frequentato da tutti.Ps: In questi giorni Windows compie 20 anni. Windows è un programma proprietario di Microsoft e la sua diffusione ha reso ricco Gates.
Ma i programmi proprietari non dureranno altri venti anni, forse neppure dieci. L’alternativa è rappresentata dall’ open source, programmi resi disponibili gratuitamente in rete, uno di questi si chiama Linux, usatelo al posto di Windows, come ho deciso di fare anch’io.
- goldy
- Packager

- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.26.5
- Desktop: KDE 3.5.10
- Contatta:
io sono molto d'accordo con gallows e darkside , che giustamente evidenziano
il fatto che in poche righe di blog non si può certo analizzare approfonditamente
un qualcosa di cosi' ampio come il software libero.
Però sono evidenziate comunque 2 parole importanti Open Source e gratis
non solo gratis, e comunque non nascondiamoci dietro a un dito,
il fatto che il 90% del software su Linux sia gratis è un motivo importante
per la scelta del S.O. , spesso quando si parla di programmi
anche se Open-Source ma a pagamento molti , anche i più amanti
del software libero iniziano a storcere il naso, alcuni topic di questo forum ne sono
una testimonianza , cosa ci si aspetta dal blog di Beppe Grillo
un link a Richard Stalmann?
beh si forse ci stava........
però signori non dimentichiamoci cos'era Linux fino a .....
non voglio esagerare, 5 anni fa.....
una cosa perfettamente sconosciuta a tutti.
il fatto che in poche righe di blog non si può certo analizzare approfonditamente
un qualcosa di cosi' ampio come il software libero.
Però sono evidenziate comunque 2 parole importanti Open Source e gratis
non solo gratis, e comunque non nascondiamoci dietro a un dito,
il fatto che il 90% del software su Linux sia gratis è un motivo importante
per la scelta del S.O. , spesso quando si parla di programmi
anche se Open-Source ma a pagamento molti , anche i più amanti
del software libero iniziano a storcere il naso, alcuni topic di questo forum ne sono
una testimonianza , cosa ci si aspetta dal blog di Beppe Grillo
un link a Richard Stalmann?
beh si forse ci stava........
però signori non dimentichiamoci cos'era Linux fino a .....
non voglio esagerare, 5 anni fa.....
una cosa perfettamente sconosciuta a tutti.
- gioco
- Packager

- Slackware: last stable
- Contatta:
Io credo che quelle 4 righe vadano prese per quello che sono.
Sono 4 righe scritte da un comico di 50 anni che per quanto ne possa sapere di Free Software non è Richard M. Stallman, sono scritte su un blog che certo non ha la stessa risonanza mediatica di un'intervista allo SMAU, sono rivolte a un pubblico che non necessariamente tiene up a casa un server GNU/Linux debitamente configurato, sono comunque un buon segno
Sono inoltre d'accordo con Bart: certe critiche, offese e appellativi sono ingiusti.
Infine rimango veramente sconcertato dalle risposte di Gates.
Sono 4 righe scritte da un comico di 50 anni che per quanto ne possa sapere di Free Software non è Richard M. Stallman, sono scritte su un blog che certo non ha la stessa risonanza mediatica di un'intervista allo SMAU, sono rivolte a un pubblico che non necessariamente tiene up a casa un server GNU/Linux debitamente configurato, sono comunque un buon segno
Sono inoltre d'accordo con Bart: certe critiche, offese e appellativi sono ingiusti.
Infine rimango veramente sconcertato dalle risposte di Gates.
Re: Beppe Grillo
se vai al mercato, compri una bistecca, vai a casa, la cucini bene, come piace a te, la assaggi e ti risulta immangiabile, magari perchè troppo grassa, magari perchè troppo dura, magari perchè è proprio una suola di scarpa o addirittura il gusto è schifoso, in uno di questi casi hai diritto di lamentarti e di criticare la qulità della carne? anche se c'è gente che ha lavorato per allevare quell'animale, che poi lo ha ammazzato, macellato, traspostato, distribuito, affettato e venduto (una bistecca pure a teBart ha scritto: Ritengo anche ridicolo e infantile riferirsi al sistema operativo Windows con nomi alterati e dispregiativi.
...
Prendete qusto forum ad esempio. Quotidianamente si leggono nomi modificati e offensivi al sistema in questione. Magari la gente non pensa che quel sistema è frutto di anni di lavoro per molte persone. Non è mai bello criticare il lavoro degli altri, non è mai bello criticare in generale. Criticare è facile, troppo facile. Sarebbe molto più costruttivo esaminare pregi e difetti di una cosa, dopo un attento studio.
Potrei continuare ancora due ore ma la voglio chiudere qui.