Palladium come lo comabatteremo?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- simplex
- Linux 2.x

- Slackware: current
- Desktop: xfce
- Contatta:
Mah...quando Palladium inizierà a diffondersi veramente spererei in una corsa ai negozi per accaparrarsi hardware "old scool".
Così poi la gente sveglia potrebbe assemblarsi un pc con gli ultimi componenti su cui far girare tranquillamente tutto il software che vuole.
Pensate se lo facessero tutti....nessuno comprerebbe palladium, almeno inizialmente....sarebbe una bella stangata o no?
Voi che ne dite?
Così poi la gente sveglia potrebbe assemblarsi un pc con gli ultimi componenti su cui far girare tranquillamente tutto il software che vuole.
Pensate se lo facessero tutti....nessuno comprerebbe palladium, almeno inizialmente....sarebbe una bella stangata o no?
Voi che ne dite?
- Raistlin84
- Linux 3.x

L'immagine dell' hardware old school è al quanto poetica, e fa molto "forza di resistenza"...
Purtroppo anche se esistessero negozi del genere saremmo sempre un numero talmente ristretto che saremmo solo una goccia nel mare.
E poi questo hardware old school sarebbe solamente hardware vecchio di anni...magari nemmeno più adatto per i lavori che verranno svolti...pensiamo nel settore del CAD,ma anche in campi più semplici.Il software diventa sempre più complesso e con più funzioni e richiederà sempre più velocità.
Ma soprattutto la rete sarà blindata per chi non avrà Palladium,quindi ci ritroveremo in una sorta di rete parallela lasciata all'abbandono,gestita magari su server casalinghi o altre poche stoiche aziende.
Si vede che son pessimista,ma preferisco prepararmi al peggio,al massimo dirò: tanto meglio che non è andata così!
Ma se le cose si sottovalutano,rischiamo di dire: E' troppo tardi....
Purtroppo anche se esistessero negozi del genere saremmo sempre un numero talmente ristretto che saremmo solo una goccia nel mare.
E poi questo hardware old school sarebbe solamente hardware vecchio di anni...magari nemmeno più adatto per i lavori che verranno svolti...pensiamo nel settore del CAD,ma anche in campi più semplici.Il software diventa sempre più complesso e con più funzioni e richiederà sempre più velocità.
Ma soprattutto la rete sarà blindata per chi non avrà Palladium,quindi ci ritroveremo in una sorta di rete parallela lasciata all'abbandono,gestita magari su server casalinghi o altre poche stoiche aziende.
Si vede che son pessimista,ma preferisco prepararmi al peggio,al massimo dirò: tanto meglio che non è andata così!
Ma se le cose si sottovalutano,rischiamo di dire: E' troppo tardi....
- hendrixiano
- Linux 2.x

- Contatta:
- elettronicha
- Master

- Contatta:
Ma guardate che da quanto ho capito io non si tratta di fare scorta adesso di hardware (che in altre parole si chiama cretinata) e nemmeno del fatto che in futuro ci saranno o no case produttrici che non aderiranno a Palladium. Il punto è questo: anche chi deciderà di usare alternative a Palladium, se mai potrà, ci saranno problemi di compatibilità fra le due strutture, nel senso che un .doc, per fare un esempio, non sarà leggibile da un programma che legge i .pippo e viceversa. Correggetemi se sbaglio, ammetto di non essermi documentato a fondo ultimamente su Coglionadium. 
- Raistlin84
- Linux 3.x

Sì,sì elettronicha dici benissimo.Tutto vero.
Pensate che se tipo mi scrivessi un progammi e poi me lo compilo,quel programma funzionerà solamente su quel pc!Questo perchè utilizza delle chiavi e ogni macchina ne genera delle proprie.
In pratica il mio "helloworld.exe" girerà solo sul mio pc!
E poi anche vendessero HW non palladium,non si potrà accedere a quella parte di Internet gestita su Palladium,che teoricamente dovrebbe esser la maggiorparte.Anche perchè un azienda con dei server che ospita siti e altro utilizzerà server Palladium,avrebbe pochi clienti utilizzando HW e software non certificato,poichè verrebbe a sua volta esclusa dalla rete Palladium.
Come ho già detto potrebbe verificarsi un divisione tra 2 internet: una certificata e un non che vive di espedienti.
Ritornando al discorso di prima, se io per il mio lavoro devo scrivere qualcosa o fare delle immagini di un progetto etc... insomma tutti quei documenti che si usano in ambiti di lavoro e non, se produco questo materiale il mio vicino che usa Palladium non le potrà visualizzare.Medesima cosa accadrà se lui produrrà i suoi lavori utilizzando HW certificato,io non potrò visualizzarli.
Mi sembra una prospettiva alquanto apocalittica,per il mondo Open Source, ma anche per le piccole aziende che producono software mirato.Esempio, una ditta necessita un programma che automatizza delle macchine che producono,boh che sò,vasi di coccio, si affiderà ad una piccola azienda software che produrrà il programma.Ma se ci fosse Palladium quel programma andrebbe certificato!E certificarlo può costare anche tanto!E una piccola azienda software potrbbe dover spender troppo per certificare un programma,così da non aver un guadagno sufficiente ad andare avanti o perfino andare in passivo...quindi la realtà di queste piccole aziende andrebbe a morire.
L'Open source poi,verrebbe spazzato via...Sì forse grandi aziende come Mandrake,Suse,e altre potrebbero certificare il proprio software...ma molte distro GNU/Linux morirebbero forse anche la Slack! E poi quelle aziende rimarrebbero votate all'Open Source?Mah...
Pensate che se tipo mi scrivessi un progammi e poi me lo compilo,quel programma funzionerà solamente su quel pc!Questo perchè utilizza delle chiavi e ogni macchina ne genera delle proprie.
In pratica il mio "helloworld.exe" girerà solo sul mio pc!
E poi anche vendessero HW non palladium,non si potrà accedere a quella parte di Internet gestita su Palladium,che teoricamente dovrebbe esser la maggiorparte.Anche perchè un azienda con dei server che ospita siti e altro utilizzerà server Palladium,avrebbe pochi clienti utilizzando HW e software non certificato,poichè verrebbe a sua volta esclusa dalla rete Palladium.
Come ho già detto potrebbe verificarsi un divisione tra 2 internet: una certificata e un non che vive di espedienti.
Ritornando al discorso di prima, se io per il mio lavoro devo scrivere qualcosa o fare delle immagini di un progetto etc... insomma tutti quei documenti che si usano in ambiti di lavoro e non, se produco questo materiale il mio vicino che usa Palladium non le potrà visualizzare.Medesima cosa accadrà se lui produrrà i suoi lavori utilizzando HW certificato,io non potrò visualizzarli.
Mi sembra una prospettiva alquanto apocalittica,per il mondo Open Source, ma anche per le piccole aziende che producono software mirato.Esempio, una ditta necessita un programma che automatizza delle macchine che producono,boh che sò,vasi di coccio, si affiderà ad una piccola azienda software che produrrà il programma.Ma se ci fosse Palladium quel programma andrebbe certificato!E certificarlo può costare anche tanto!E una piccola azienda software potrbbe dover spender troppo per certificare un programma,così da non aver un guadagno sufficiente ad andare avanti o perfino andare in passivo...quindi la realtà di queste piccole aziende andrebbe a morire.
L'Open source poi,verrebbe spazzato via...Sì forse grandi aziende come Mandrake,Suse,e altre potrebbero certificare il proprio software...ma molte distro GNU/Linux morirebbero forse anche la Slack! E poi quelle aziende rimarrebbero votate all'Open Source?Mah...
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
Ma i governi, quegli stessi che hanno condannato Microsoft
per eccesso di monopolio e che hanno legiferato
anche di recente in maniera favorevole all'oen source
in fatto di brevetti, possono accettare che un cartello
di aziende monopolizzi a tal punto il mercato?
E se Microsoft ogni 6 mesi rilascia una versione
nuova di Office e revoca la convalida a tutte le versioni
più vecchie, che facciamo? Cio comperiamo ogni 6 mesi
un Office nuovo?
Ma soprattutto: fatichiamo ad accettare le forme di censura,
mezza Italia si candalizza per le "liste di proscrizione"
dei comici che fanno satira su Berlusconi, e poi
passa i principio che un cartello di aziende può decidere
che siti possono apparire in rete e quali no?
Gli esperti di diritto di slacky che dicono?
M.
E se Microsoft ogni 6 mesi rilascia una versione
nuova di Office e revoca la convalida a tutte le versioni
più vecchie, che facciamo? Cio comperiamo ogni 6 mesi
un Office nuovo?
Ma soprattutto: fatichiamo ad accettare le forme di censura,
mezza Italia si candalizza per le "liste di proscrizione"
dei comici che fanno satira su Berlusconi, e poi
passa i principio che un cartello di aziende può decidere
che siti possono apparire in rete e quali no?
Gli esperti di diritto di slacky che dicono?
M.
Non lo usi più tu il pc, ma te lo controllano........se anche avessi un Irix o un solaris ma con il fatidico "Fritz" ( che è un pezzo di Hardware) saldato sulla scheda madre sarei fregato lo stesso, non si tratta si SO, ma se è palladium compliant o no palladium compliant ........quindi un linux con palladium, dal punto di vista della libertà dell'utente equivale ad utilizzare software microsoft.elettronicha ha scritto:Ma guardate che da quanto ho capito io non si tratta di fare scorta adesso di hardware (che in altre parole si chiama cretinata) e nemmeno del fatto che in futuro ci saranno o no case produttrici che non aderiranno a Palladium. Il punto è questo: anche chi deciderà di usare alternative a Palladium, se mai potrà, ci saranno problemi di compatibilità fra le due strutture, nel senso che un .doc, per fare un esempio, non sarà leggibile da un programma che legge i .pippo e viceversa. Correggetemi se sbaglio, ammetto di non essermi documentato a fondo ultimamente su Coglionadium.
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
Perché non scrivere ai giornali?
Ai grandi quotidiani nazionali
e ad alcuni settimanali?
A mio avviso, ribadisco,
il problema centrale
non è tanto il problema
della possibilità di far funzionare
o meno Linux (nel senso che
gran parte dell'opinione pubblica
non mi pare molto sensibile
a questo fatto), quanto il controllo
che Microsoft o altri potrebbero
ottenere sugli individui. Palladium
li metterebbe in condizione di sapere
a chi scriviamo, che CD ascoltiamo,
che film vediamo, che siti commerciali
frequentiamo... Palladium li metterebbe
in condizione di decidere se possiamo
pubblicare o meno un sito, e ci vieterebbero
(fra le molte cose) di fare copie personali
di sicurezza di CD e DVD, nonostante
l'avviso contrario di una direttiva europea.
Gli articoli contro Palladium di Paolo Attivissimo
magari noi li conosciamo, ma una percentuale
impressionante di utenti non si renderà mai conto
di acquistare, in un futuro ormai prossimo,
un computer blindato. E allora:
perché non scrivere ai giornali?
M.
Ai grandi quotidiani nazionali
e ad alcuni settimanali?
A mio avviso, ribadisco,
il problema centrale
non è tanto il problema
della possibilità di far funzionare
o meno Linux (nel senso che
gran parte dell'opinione pubblica
non mi pare molto sensibile
a questo fatto), quanto il controllo
che Microsoft o altri potrebbero
ottenere sugli individui. Palladium
li metterebbe in condizione di sapere
a chi scriviamo, che CD ascoltiamo,
che film vediamo, che siti commerciali
frequentiamo... Palladium li metterebbe
in condizione di decidere se possiamo
pubblicare o meno un sito, e ci vieterebbero
(fra le molte cose) di fare copie personali
di sicurezza di CD e DVD, nonostante
l'avviso contrario di una direttiva europea.
Gli articoli contro Palladium di Paolo Attivissimo
magari noi li conosciamo, ma una percentuale
impressionante di utenti non si renderà mai conto
di acquistare, in un futuro ormai prossimo,
un computer blindato. E allora:
perché non scrivere ai giornali?
M.
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
per questo ci vorrebbe Mario Monti alla Concorrenza dell'UE...geniale chi lo ha sostituito con Buttiglione...Ma i governi, quegli stessi che hanno condannato Microsoft
-
sir_alex
- Linux 3.x

- Kernel: 2.6.35-22
- Desktop: KDE4
- Distribuzione: Ubuntu
- Contatta:
Alè! Un'altra grande idea del nostro governo! Avete presente Crozza nella 1a di Celentano, dopo la canzone per Zapatero?Paoletta ha scritto:per questo ci vorrebbe Mario Monti alla Concorrenza dell'UE...geniale chi lo ha sostituito con Buttiglione...Ma i governi, quegli stessi che hanno condannato Microsoft
La stessa cosa e' successa, per chi lo ricorda, con l'introduzione dei processori pentium che avevo (ed hanno) un id di identificazione. Le proteste che seguirono "costrinsero" i produttori a consentire di abilitare/disabilitare dal BIOS questa funzione.Qualcosa c'è già in giro,
ma attualmente c'è la possibilità
di attivare di attivare il controllo hardware
oppure di lasciarlo disabilitato.
Come dire, una politica dei piccoli passi.
Cominciano così e poi...
Inoltre le funzioni di controllo connesse al palladium hanno bisogno di nuovi S.O. e tutti quelli che usano XP? (e non hanno intenzione di cambiare). Ricordate all'uscita di XP la Microsoft annuncio' che non avrebbe piu' supportato win98 winNT ecc. Salvo poi tornare precipitosamente sulle sue decisioni per le proteste di quanti non intendevano cambiare.
Quindi (non vorrei peccare di ottimismo!) aspettiamo e vediamo cosa succede. Vorra' pur dire qualcosa il fatto che l'introduzione di palladium venga sempre rinviata!.
- Raistlin84
- Linux 3.x

Per slk67: certo se continui ad usare i vecchi O.S. su vecchio HW bene,funzionerò tutto ma se dopo un periodo ibrido,in cui il Palladium sarà disabilitabile come hanno detto,il nuovo HW lo avrà non disabilitabile,sarai costretto a mettere il loro O.S. se vui un computer moderno, e se vuoi utilizzare la rete.
Io propongo di fisssare i punti base della lettera al giornale,una volta definiti si scrive e gli si manda.
Io propongo di fisssare i punti base della lettera al giornale,una volta definiti si scrive e gli si manda.
Quello che volevo dire e' che c'e' sempre una certa resistenza al cambiamento quando questo limita le liberta' individuali, soprattutto nell'area anglosassone (che di fatto detta le regole in questo campo) e per le aziende che investono soldi in una nuova tecnologia un rischio di questo tipo non va sottovalutato. Per questo (a mio parere) l'introduzione del palladium viene sempre rinviata.