Due domandine veloci su compilazione e ri

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sunreal
Master
Master
Slackware: 14.1
Desktop: kde

Due domandine veloci su compilazione e ri

Messaggio da sunreal »

Domanda uno: compilare il kernel è modificarlo con
make menuconfig -- save
make -j5 bzImage
make -j5 modules
make modules_install eccetera eccetera come è scritto chiaramente nei vari howto che si trovano
NON INVECE una specia di compilazione di software con ore e ore di righe di codice che passano sullo schermo. GIUSTO??
Domanda due: non mi sembra logico che per cambiare magari una impostazione solamente si debba ricompilare tutto da capo, ci deve essere un modo e se non c'è dovrebbe essere la preoccupazione principale di chi sviluppa il kernel o ci sono delle questioni tecniche che lo impediscono?
Ciao

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

Bè il kernel non è che devi ricompilarlo ogni giorno, lo compili una volta tenendo presente tutto quello che usi e quello che progetti di usare in futuro.

NON INVECE una specia di compilazione di software con ore e ore di righe di codice che passano sullo schermo. GIUSTO??

Quello è solo ciò che gcc sta facendo ed è normalissimo che sia li , anzi se non ci fosse dovresti preoccuparti.
Se ci mette ore ed ore a meno che tu non stia usando un vecchio pc significa che hai selezionato troppe cose.
Ma perchè hai ricompilato?Avevi bisogno di opzioni particolari?Io con il bareacpi.i di pat non ho mai avuto problemi sul desktop e sono convinto che se una cosa funziona bene non cè motivo di cambiarla.

OT : pensando mi è venuta in mente una cosa , mettiamo il caso che mi serva solo un modulo non potrei fare un config solo con quel modulo e poi spostarlo a mano?

sunreal
Master
Master
Slackware: 14.1
Desktop: kde

Messaggio da sunreal »

Non è che ci mette ore intendiamoci tra tutto ci metterò un oretta non una vita ma se per una esigenza nuova si potesse fare una cosa un po' più veloce sarebbe leglio. Tutto qui. Ho compilato e ricompilato il kernel perchè ho installato il 2.6.13 e ho dei probl con nvidia e ho fatto una prova (finita male) . Ciao.

evaimitico
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da evaimitico »

beh, una volta che hai compilato un kernel, le volte successive che compili
ti ricompila solo quello che è stato modificato come configurazione
(a patto di non dare un "make clean" o simile prima) quindi è veloce

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

Fai come ha detto evaimitico. Io ho ricompilato una marea di volte solo per capire come funzionava la cosa, ma effettevamente dopo che l'hai fatto due/tre volte dovresti avere un sistema sufficientemente corretto.

P.S. per l'nvidia non compilare nvidia framebuffer support e nvidia riva support

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

krisis ha scritto: OT : pensando mi è venuta in mente una cosa , mettiamo il caso che mi serva solo un modulo non potrei fare un config solo con quel modulo e poi spostarlo a mano?
a questo proposito:
http://www.slacky.it/forum/viewtopic.ph ... olo+modulo

Rispondi