curiosità: ma è giusto parlare di padania??

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
goldy
Packager
Packager
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Contatta:

Messaggio da goldy »

guarda gli episodi del malcostume sono tipici della politica italiana
nord e sud ,destra e sinistra , in questo c'è stata veramante l'unita d'Italia,
basti solo pensare che abbiamo avuto un presidente del consiglio
che alloggiava in una casa del comune , poverino , aveva sicuramente
più bisogno lui che una famiglia con 3-4 figli ,
ma il discorso non'è questo, se volessimo elencare tutte
le indecenze dei politici italiani non basterebbe il database di slacky

io ho fatto solo un'osservazione politica che attualmente
è suffragata da i fatti
e cioè la lega sta portando alla divisione del paese
l'obiettivo per cui era nata , lo sta portando a termine,
e su questo punto è stata coerente.

nic
Linux 1.x
Linux 1.x

Re: curiosità: ma è giusto parlare di padania??

Messaggio da nic »

[quote="dark0s"]La devolution/federalismo è stata approvata. Ora però vorrei capire e parlare, se volete.., di cosa è la padania.
Qualcuno di voi può dirmi, senza che nessuno si senta offeso perchè non è mia intenzione offendere nessuno, che cos'è la padania? :? :?

Non lo sa nemmeno chi l'ha istituita che cosa sia la padania perchè alcuni leghisti vorrebbero la padania fino in Umbria,compresa la Toscana che guarda caso sono le regioni più rosse e che funzionano meglio :D in Italia............comunque ora che è passata la devolution se qualcuno aveva ancora dei dubbi questo governo è proprio l'emblema della disfatta,adesso anche i romagnoli potranno chiedere la divisione..................io non ho niente contro i romagnoli e la loro indipendenza,da bolognese che sono,ma con tutti i problemi che abbiamo in Italia e nel mondo è sono proprio queste le cose necessarie da portare avanti??!!

TheSnowBoarder
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da TheSnowBoarder »

Cos'è la Padania ?
La "Padania" è una pura invenzione.
La "Padania", semplicemente, è una cosa che non esite.

Nella cultura di un qualsiasi popolo non si è mai sentita la necessità di inventarsi un nome per identificare se stessi; se io vivo in Italia, sono italiano, e non ho nulla da inventare nella terminologia che uso.
Se Bossi ha avuto la necessità di inventarsi la parola "Padania", vuol dire che non aveva nessun apporto linguistico locale da cui poter attingere. Ciascun popolo conosce il modo in cui chiama se stesso, e non ha certo bisogno di inventarselo.

Nella sua storia L'Italia è sempre stata divisa e preda di dominazioni. Che senso ha parlare di "Celti" se sulla nostra terra abbiamo avuto ogni sorta di dominio straniero ?

Dall'inno di Mameli:
Noi siamo da secoli
Calpesti, derisi,
Perché non siam popolo,
Perché siam divisi.
Raccolgaci un'unica
Bandiera, una speme:
Di fonderci insieme
Già l'ora suonò.
Stringiamci a coorte
Siam pronti alla morte
L'Italia chiamò.
Esite l'Italia,
una e indivisibile.
Siamo tutti italiani.

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

Per quanto mi riguarda la "Padania" è una favola inventata, a cui credono solo gli ignorantoni mammalucchi pastori delle valli bergamasche, l'industrialotto di Verona che fa bulloni e non ha nemmeno la terza media e i loro amici di tutto il Nord che poi si sposano le terrone perché non trovano una tr**a padana che se li pigli. E' una storia inventata per tenerli uniti e a cui si sono uniti in molti per fare la solita politica italiana.
Per quanto riguarda la devolution, praticamente questa moltiplicheà solo le istituzioni nuove senza eliminare le vecchie, aumentando in questo modo la spesa dello Stato, come in Belgio negli anni '80. E' una cattiva legge sia nella pratica che nelle ideologie che la ispirano, non penso dividerà l'Italia, ma allargherà il divario tra le varie regioni nell'ambito sanitario e scolastico. Certo, se posso fare un po' di ironia, lo studente campano, siciliano, calabrese, pugliese studierà meglio i greci e i latini, quello friulano invece i celti e gli ostrogoti che a mala pena sapevano dire "augh! questa femmina bella vacca, sco**re io" :lol: C'è da essere contenti.
Oh, non sto dicendo che odio il Nord e i polentoni, io a Torino mi trovo benissimo e molti miei amici sono brave persone, gentili e intelligenti, ma chi vota Lega Nord ha ancora l'anello al naso...

Thevenin
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Thevenin »

nic ha scritto: Non lo sa nemmeno chi l'ha istituita che cosa sia la padania perchè alcuni leghisti vorrebbero la padania fino in Umbria,compresa la Toscana che guarda caso sono le regioni più rosse e che funzionano meglio
Guarda, su quanto funzioni bene l'Umbria puoi parlare con me........ :(

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

A mio avviso, l'idea di base del federalismo, se intesa come ispirazione al modello tedesco, non è cattiva. Il vero problema è stabilire se è davvero consona alla nostra mentalità, alla cultura del paese, alla struttura sociale del momento. Di per sè, ripeto, non è una cattiva idea, così come non erano cattive, a suo tempo, le idee di Marx, poi fallite miseramente nei baracconi sovietici ed affini. La realtà è che ci sono tanti modi razionali di vedere uno stato, tra cui anche il federalismo, ed ognuno porterebbe ad un risultato più io meno buono; il problema sta invece nel fatto che qualsiasi modello, per buono che sia, mal applicato da risultati senza dubbio insufficienti. Perciò, prima di vedere se è il caso di riformare, bisognerebbe riformare il senso civico delle persone...

In quanto ad elettroncha, mastro dei flame:

[...]i loro amici di tutto il Nord che poi si sposano le terrone perché non trovano una tr**a padana che se li pigli[...]

Non credo di impersonarmi granchè nella tua visione dell'amico del Nord. Ricordo che la diplomazia, nelle parole come nella vita, è buona norma e aiuta a non scadere, anche inconsciamente, nella maleducazione. Oltretutto, sto benissimo con la ragazza friulana che mi sta accanto e non credo che sia così...volubile come la descrivi tu.

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Be', io non ho scritto che le "padane" sono donne di facili costumi, sfido a trovare il punto in cui io l'abbia scritto e la tua fidanzata sarà sicuramente dolcissima e bravissima, ma non ci sono mezzi termini per descrivere l'industrialotto di Rovigo della fabbrica di lacci di scarpe, che non vuole i terroni o i negri in Padania salvo poi sfruttarli 14 ore al giorno, o per il proprietario di una fattoria di Brescia o di Pavia che va a trovarsi una donna in Sicilia o in Croazia o in Romania.
Poi, se usare un linguaggio diretto significa essere "maestro dei flame", vuol dire che la prossima volta starò attento che le persone che poi leggono siano in grado di comprendere realmente ciò che voglio dire. Per fortuna non sono un politico, "le parole sono importanti, perché chi parla male pensa male e vive male" e ogni concetto perché venga recepito ha bisogno di un suo linguaggio. :wink:

dark0s
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da dark0s »

Comunque la colpa della nascita della cosidetta "padania" è soprattutto dei politici e dei giornalisti, ma anche nostra, che utilizziamo termini come padania e padano per indicare un luogo geografico, ad esempio diciamo padania al posto di nord italia...

@elettronica
La moglie di Bossi è pugliese se non sbaglio, ma secondo me la persona + malata di mente è la moglie di Bossi e non Bossi. E' la moglie di Bossi che non si sa come faccia a stare con uno che sui meridionali ha detto di tutto.

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

elettronicha ha scritto:usare un linguaggio diretto significa essere "maestro dei flame", vuol dire che la prossima volta starò attento che le persone che poi leggono siano in grado di comprendere realmente ciò che voglio dire
relativamente a questo quoto in pieno Albatros, c'è modo e modo di esprimere un concetto, non scadiamo nella maleducazione...altrimenti si giustifica chi sostiene che i meridionali sono tutti volgari e scurrili! :wink: :mrgreen:

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Rimango ancora convinto di non aver detto nulla di maleducato, generalmente non uso "parolacce" se non quando servono, le parolacce sono parole come le altre che vanno usate quando il contesto lo richiede, è questa "maleducazione"? Allora non userò parolacce nemmeno quando servono :lol: Voglio dire, c'è differenza tra "donnina allegra" e quella parola che inizia con la "p" e finisce con la "a". La maleducazione piuttosto sta nei modi non nelle parole, io trovo un gran maleducato chi pur, parlando vittorianamente, disprezza i meridionali.

PS: quelli volgari e scurrili sono terroni e non meridionali e i terroni ci sono tanto al nord quanto al sud. :wink:

goldy
Packager
Packager
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Contatta:

Messaggio da goldy »

La moglie di Bossi è pugliese se non sbaglio, ma secondo me la persona + malata di mente è la moglie di Bossi e non Bossi. E' la moglie di Bossi che non si sa come faccia a stare con uno che sui meridionali ha detto di tutto.
no, se la pensi cosi' a questo punto sono malati tutti i meridionali che hanno
votato il centro-destra sapendo di votare lega

@elettronicha

nel complesso non sono d'accordo su quello che esprimi,
anche se ho ben capito il senso del tuo discorso,
ma espresso in questo modo significa scendere a livelli leghisti
e cioè significa essere
rozzo e populista

certe differenze di "classe" quando ci sono vanno ben rimarcate
:wink:

e poi non commettere l'errore di sottovalutare l'elettorato leghista
anche un voto di come quello dato alla lega,
andrebbe capito ,analizzato ,
bisognerebbe chiedersi perchè un'elettorato che dovrebbe
in teoria dare un voto a sinistra , visto che sono voti
popolari, tanti operai e casalinghe ,votano in massa a destra,
la lega si è appropiata di spazi che la sinistra ha lasciato stupidamente
liberi.

Sono invece pienamente d'accordo sull'esempio
che hai portato sugli imprenditori , ma quella è solo una
parte degli elettori della lega , forse quelli che traggono più
beneficio da queste riforme

clodo
Linux 3.x
Linux 3.x
Distribuzione: debian

Messaggio da clodo »

dark0s ha scritto:La devolution/federalismo è stata approvata. Ora però vorrei capire e parlare, se volete.., di cosa è la padania.
Qualcuno di voi può dirmi, senza che nessuno si senta offeso perchè non è mia intenzione offendere nessuno, che cos'è la padania? :? :?

Ciao a tutti
Comprendere appieno i problemi sociali ed economici che un qualsiasi paese ha implica uno sforzo non comune, tanta umiltà, **tolleranza** e soprattutto cultura ed orizzonti mentali che vadano al di là del proprio cortile: non è da tutti. Più facile trovare scuse a buon mercato (intellettivo), comprensibili e sommariamente coerenti per il pubblico assetato di facili nemici....si crea un concetto semplice, stimolante.
Che larghezza di vedute occorre per creare una padania dissanguata dal meridione, meridione che affosserà l'italia intera con tutto il suo male?
Non si racimola consenso facendo i difficili.
Per inciso, la tolleranza è pratica difficile e sfibrante. Bisogna superare la naturale diffidenza che, da piccoli, ci mette in guardia verso tutto ciò che è diverso da noi. Da piccoli, però.

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Permettemi un intervento da meridionale doc.
Secondo me(IMHO) {
  • come già detto da tanti amici, la Padania è solo un artificio inventato da Bossi o chi per lui per dare una parvenza di unità ad una protesta che rischiava di disperdere le sue forze;
  • se una forza politica cominciasse a parlare di Magna Grecia, allora si che ci sarebbe coerenza (e pensare che i leghisti, nella loro ipotetica divisione dell'Italia, hanno parlato di Padania, Enotria e... semplicemente Italia meridionale!);
  • la Lega, come protesta in quanto tale, ha tutti i diritti di esistere ed esprime come meglio crede i suoi interessi particolaristici; la cosa grave, però, è che una forza che esprime esclusivamente interessi particolaristici sia diventata forza di governo, che impone i suoi interessi e cosa ancora più grave, li vede soddisfatti!
  • Parlare di federalismo in Italia è assurdo: ha senso negli USA, dove ci sono differenze abissali tra gli Stati, ma in Italia!? In Italia bisognerebbe cercare di spianare le differenze che ci sono tra Nord e Sud; così, invece si alimentano e si acuiscono: già si stanno vedendo i risultati di questo governo in tutti i settori della pubblica utilità, ora li vedremo molto di più al Sud...
}
Ciao,
nino

dark0s
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da dark0s »

goldy ha scritto
no, se la pensi cosi' a questo punto sono malati tutti i meridionali che hanno
votato il centro-destra sapendo di votare lega
Io sono un meridionale che ha votato il centrodestra, ma non metterei la questione in questi termini, non "votato il centrodestra sapendo di votare la lega", bensì votare il centrodestra, c'è chi ha votato UDC, chi FI, chi AN.
Ti posso assicurare però che nessuno ha pensato alla Lega Nord, per il semplice motivo che c'era un partito garante come AN, partito che al sud (almeno fino alle ultime politiche) è forte. E ci metteri anche l'UDC.
AN è, anzi era, e sottolineo ERA, un partito statalista.
Ed è stato qui il trucco e la fregatura, ....tutti dicevano il federalismo non lo fanno, poi ci si è accorti che Berlusconi e Bossi sono praticamente complementari e Fini si è venduto l'anima. Il problema è che ora AN si è snaturata, e Fini, anche se è bravo nel parlare, consentitemi....., ormai è più di sinistra anche di Mastella....
Tutto questo però è un'altra storia.....

Ciao

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

direi che questo non è il luogo adatto per usare un certo tipo di linguaggio; non siamo al bar sport; c'è modo e modo di esprimere le proprie idee, e non mi sembra che tu abbia scelto quello migliore;

Rispondi