Partizioni NTFS con cluster grandi ed accessibilità
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Partizioni NTFS con cluster grandi ed accessibilità
Il primo disco rigido del mio sistema, da 120 GByte, dove è installato Windows, sono presenti due partizioni, entrambe NTFS. La seconda, dove conservo tutto quello che ho scaricato e che condivido, ha dimensione dei blocchi di 64K e, per questo, all'avvio di Linux, mi viene inibito l'accesso anche in sola lettura.
Avrei tirato giù l'ultima versione di ntfsprog, però non ci ho ricavato granché (anche a causa della mia inesperienza). Ci sarebbe un modo x accedere ai miei dati anche sotto Linux?
Non è che x caso devo ricompilare solamente il kernel?
Grazie in anticipo.
Avrei tirato giù l'ultima versione di ntfsprog, però non ci ho ricavato granché (anche a causa della mia inesperienza). Ci sarebbe un modo x accedere ai miei dati anche sotto Linux?
Non è che x caso devo ricompilare solamente il kernel?
Grazie in anticipo.
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
Dai una controllatina a /boot/config...
Verifica se hai una cosa del tipo:
# DOS/FAT/NT Filesystems