Chi ha provato solaris?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Chi ha provato solaris?
Se l'avete provato, magari su Athlon XP, dite le vostre impressioni
- krisis
- Linux 4.x

- Distribuzione: debian
Pesante , macchinoso , su un x86 ( tranne gli opteron) è pesante, supporto hw quasi inesistente ( e cè chi si lamenta di openbsd), installazione lunga quasi infinita (madò 2 ore per 2 gb di programmi , ma stiamo scherzando???).
Che dire , se vuoi prendere la certificazione sun e non hai uno sparc a casa installalo, altrimenti lascia stare e gioca con openbsd.
Che dire , se vuoi prendere la certificazione sun e non hai uno sparc a casa installalo, altrimenti lascia stare e gioca con openbsd.
- krisis
- Linux 4.x

http://www.sun.com/bigadmin/hcl/data/sol/
Controlla se la tua scheda di rete è supportata , e non fidarti dei "reported to work" perchè sono dei gran ***** su per ***.
Controlla se la tua scheda di rete è supportata , e non fidarti dei "reported to work" perchè sono dei gran ***** su per ***.
parlo per esperienza diretta :
Solaris (qualsiasi versione) va che è una fetecchia se montata su architeuttura x86 ho provato con un celeron 1,8 ghz e su p4 (2,8 ghz)(tutti e due con 1 gb di ram ddr 400, di cui sul p4 montata in dual channel ) non lo ho ancora provato su proc amd ma penso non vada molto meglio .
posso dirti che su macchina sun 220R 1gb mem 450mhz proc solaris va una bomba .
comunque se hai necessita di installarlo su x86 visita il sito :
http://solaris-x86.org
ps. se clicchi suy hcl in alto sopra la testata del sito trovi tutte le liste di compatibilità hardware
per molti giorni sto sito è stato il mio migliore amico .
spero di esserti stato d'aiuto
Solaris (qualsiasi versione) va che è una fetecchia se montata su architeuttura x86 ho provato con un celeron 1,8 ghz e su p4 (2,8 ghz)(tutti e due con 1 gb di ram ddr 400, di cui sul p4 montata in dual channel ) non lo ho ancora provato su proc amd ma penso non vada molto meglio .
posso dirti che su macchina sun 220R 1gb mem 450mhz proc solaris va una bomba .
comunque se hai necessita di installarlo su x86 visita il sito :
http://solaris-x86.org
ps. se clicchi suy hcl in alto sopra la testata del sito trovi tutte le liste di compatibilità hardware
per molti giorni sto sito è stato il mio migliore amico .
spero di esserti stato d'aiuto
Si certo, io ho la Realtek 8139. Infatti all'inizio la riconosce, solo che non l'attiva. Poi quando lancia i file di configurazione e configura correttamente la scheda video, io premo F4 per andare avanati ed esce qualcosa tipo: "searching for other netwroking " insomma qualcosa del genere e resta fermo per molti minuti
Non fa ridere,ma che stai scherzando???Forse la sua collocazione MIGLIORE sta nei server ,di certo non nei semplici desktop di casa.
Ora,io l'ho installato ed utilizzato su un PIII;impressioni?buone,purtroppo non ho tempo per studiarlo meglio....
PS:il riconoscimento HW è ostico, l'ammetto...ho litigato anche per settare la tastiera italiana nonostante il sistema mi dicesse che il layout era quello!!!
forza pavia
Ora,io l'ho installato ed utilizzato su un PIII;impressioni?buone,purtroppo non ho tempo per studiarlo meglio....
PS:il riconoscimento HW è ostico, l'ammetto...ho litigato anche per settare la tastiera italiana nonostante il sistema mi dicesse che il layout era quello!!!
forza pavia
- krisis
- Linux 4.x

Mi pare ovvio che solaris sia un sistema per server.
Solaris su di un desktop non ha senso.
Ha un kernel solidissimo ed una grande azienda alle spalle.
I più grandi server al mondo , migliaia di grid , server dei provider
ed in generale tutte le macchine di una certa stazza montano solaris.
Non è per niente un sistema ridicolo,
per molti aspetti e decenni avanti a tutti gli altri (avete mai provato dtrace?)
solo che su x86 fa schifo. Su amd 64_X86 opteron gira come una favola.
Li vende la stessa sun.
per molti aspetti e decenni avanti a tutti gli altri (avete mai provato dtrace?)
Li vende la stessa sun.
be'..... allora.... ok mi rimangio tuttokrisis ha scritto:Mi pare ovvio che solaris sia un sistema per server.
Li vende la stessa sun.