Consigli su quale ADSL ?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
DarkSide
Linux 0.x
Linux 0.x

Consigli su quale ADSL ?

Messaggio da DarkSide »

Mi scuso da ora col mod se non è questo il forum giusto ...
Volevo chiedervi se mi potete dare un consiglio su quale ADSL prendere a casa.
Ci sono, oltre alle ovvie differenze di costi, altre cose che è possibile sapere ?
Conviene comprare un modem ADSL o meno ?
Quale per Linux ? O meglio anche per Linux :wink: ?

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

Se non dici cosa vuoi fare e quanto vuoi spendere è difficile dare un consiglio sensato.
Alcuni provider includono il modem ADSL in affitto, altri in comodato, altri non lo includono. In generale meglio avere un modem ethernet per usarlo con GNU/Linux.

qua c'è un compendio, non so quanto aggiornato: http://adsl.html.it/

Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Firetux »

su che operatore usare ti direi non Tele2 visto che gli utenti hanno avuto molti problemi, che spero ora abbiano risolto
per un modem forse ora ti conviene prenderlo in comodato d'uso (o gratis), dipende dall'offerta, con chi fai la connessione. Non penso ti convenga comprarne uno visto che si comincia a passare all'ADSL2 e i modem ADSL non vanno bene perché arrivano solo fino a 8 Mbit.
...comunque indipendentemente dal fatto che lo compri o lo noleggi: sicuramente richiedilo ETHERNET che su linux funziona!

aLe46
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Re: Consigli su quale ADSL ?

Messaggio da aLe46 »

DarkSide ha scritto:Mi scuso da ora col mod se non è questo il forum giusto ...
Ci sono, oltre alle ovvie differenze di costi, altre cose che è possibile sapere ?
Se puoi spendere prendi fastweb, altrimenti alice.
Chiedi a chi usa tiscali o libero nella tua zona come si trova, verifica sul loro sito che tipo di collegamento offrono ( http://internet.libero.it/reteaccesso.phtml ).
Tieni presente che le ultime due usano linee telecom, quindi potresti dover aspettare di più per avere la portante ed in caso di guasti alla linea rischi di stare mesi senza connessione (sì, telecom ci gioca parecchio su queste cose ...)

Riguardo al modem prendilo ethernet.

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Re: Consigli su quale ADSL ?

Messaggio da Vlk »

DarkSide ha scritto:Mi scuso da ora col mod se non è questo il forum giusto ...
Sì, ad esempio il fatto che molti promettono velocità assurde che non rispettano mai e oltretutto spesso e volentieri non ti garantiscono nemmeno un minimo di velocità per cui non puoi nemmeno protestare. Siccome non mi piace essere preso in giro, ho Alice, che mi ha sempre fatto navigare alla velocità dichiarata (ma del resto ci hai il canone etc etc e vieni preso per c**o in un altro modo)
Dipende dalle condizioni di vendita. Spesso ti danno un modem in comodato d'uso che paghi 5 € al mese e solo dopo 3 anni diventa tuo. Basta farsi un paio di conti e capire che è più conveniente comprare un modem/router, con quei soldi ne compri uno che piace a te, che è sempre tuo e che è di ottima qualità. Io prenderei ad esempio i modem/router della Netgear
Non prendere mai modem usb, solo ethernet. Non ti saprei dire la scelta più comoda tra wireless e non, tieni presente che col modem ethernet basta dare un ifconfig eth0 up per attivare la scheda di rete e pppoe-setup per configurare la connessione. Col wireless molto probabilmente devi fare qualcosa in più.

Sawk
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da Sawk »

NON USARE MAI TELE2...questo poco ma sicuro :D

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Perché fa così schifo tele2?

Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Firetux »

..io non ho detto MAI tele2, semplicemente conosco un po' di persone che con l'ADSL flat 4 Mbit di tele2 hanno problemi... potrebbe benissimo essere che la zona è mal coperta, anche se con gli altri operatori funziona alla grande. :wink:

elettronicha
Master
Master
Contatta:

No, era solo per sapere, anche il post sopra il mio sconsigliava tele2. A me sembra una di quelle più economiche ma non so nulla della qualità.

Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Firetux »

si tranquillo! :D
...io ho dato le miei motivazioni, gente che naviga a velocità di un 56K quando dovrebbe scaricare mezzo mega al secondo...

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Io uso Tele2 e "Faccio i dovuti scongiuri" non ho avuto il minimo problema, solo qualche normale intoppo risolto in giornata, stamane scaricavo Kde3.5 di Samiel a tutta birra sfruttavo quasi tutti i 4 mega

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Va bè, ok, ognuno ha di che lamentarsi di ciascun operatore, ma alla fine basta non generalizzare per via di alcuni casi sfortunati...

Rispondi