problemi con 82801DB AC´97 Modem
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ciao a tutti,
<BR>
<BR>ho un problema con il modem 82801DB AC´97, ho compilato/installato il modulo slmodem-2.9.9 senza problemi ma.... dopo aver configurato kppp il modem mi risponte con " Modem is Busy".
<BR> Tutto questo da quando sono passato dal kernel 2.4.x al 2.6.5
<BR>Con il kernel 2.4.x usavo il modulo slmodem-2.7.10 è andava benissimo.
<BR>
<BR>Suggerimenti ??
<BR>
<BR>Grazie a tutti<br>
<BR>
<BR>ho un problema con il modem 82801DB AC´97, ho compilato/installato il modulo slmodem-2.9.9 senza problemi ma.... dopo aver configurato kppp il modem mi risponte con " Modem is Busy".
<BR> Tutto questo da quando sono passato dal kernel 2.4.x al 2.6.5
<BR>Con il kernel 2.4.x usavo il modulo slmodem-2.7.10 è andava benissimo.
<BR>
<BR>Suggerimenti ??
<BR>
<BR>Grazie a tutti<br>
scusa ma è un modem USB?nella configurazione del kppp quale dev hai scelto?in attesa delle tue risposte se come dev nella configurazione del kppp hai scelto /dev/modem ti invito a controllare se è linkato al device giusto
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: slack il 26-07-2004 13:28 ]<br>
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: slack il 26-07-2004 13:28 ]<br>
no, è un winmodem ( Acer TM800 ).
<BR>ho linkato /dev/modem con /dev/slmar0 ( il device creato dall´installazione del modulo).
<BR>
<BR>allego la parte del messages relativa al modem:
<BR>kernel: slamr: SmartLink AMRMO modem.
<BR>kernel: slamr: probe 8086:24c6 ICH4 card...
<BR>kernel: slamr: slamr0 is ICH4 card.
<BR>
<BR>... e l´output del lspci
<BR>00:1f.6 Modem: Intel Corp. 82801DB AC´97 Modem Controller (rev 03)
<BR>
<BR>Ciao e grazie<br>
<BR>ho linkato /dev/modem con /dev/slmar0 ( il device creato dall´installazione del modulo).
<BR>
<BR>allego la parte del messages relativa al modem:
<BR>kernel: slamr: SmartLink AMRMO modem.
<BR>
<BR>... e l´output del lspci
<BR>00:1f.6 Modem: Intel Corp. 82801DB AC´97 Modem Controller (rev 03)
<BR>
<BR>Ciao e grazie<br>
kernel: slamr: SmartLink AMRMO modem.
<BR>
<BR>Questo messaggio ti esce quando dai il comando per attivare i driver da terminale?ti chiedo questo perchè anche io usavo i slmodem driver però per un modem USB e capitava sempre che se dopo aver dato il comando da shell la chiudevo non funzionavano più infatti ero costretto a tener aperta il terminale se questo è anche il tuo caso prova a tenere aperta il terminale<br>
<BR>
<BR>Questo messaggio ti esce quando dai il comando per attivare i driver da terminale?ti chiedo questo perchè anche io usavo i slmodem driver però per un modem USB e capitava sempre che se dopo aver dato il comando da shell la chiudevo non funzionavano più infatti ero costretto a tener aperta il terminale se questo è anche il tuo caso prova a tenere aperta il terminale<br>
attivo i moduli al boot, li ho inseriti in /etc/rc.d/rc.modules.
<BR>
<BR>comunque, anche se li attivo " a manina", in console non ho nessun output.
<BR>
<BR>ho provato ad usare anche minicom, ma...... niente da fare.
<BR>
<BR><br>
<BR>
<BR>comunque, anche se li attivo " a manina", in console non ho nessun output.
<BR>
<BR>ho provato ad usare anche minicom, ma...... niente da fare.
<BR>
<BR><br>
hai degli errori con alsa? del tipo che non ti fa partire il modulo intel-8x0 o intel-8x0m?
<BR>poiche´ ho il tuo stesso modem/scheda sonora e con alsa 1.0.5 ho avuto dei problemi per quanto riguarda la scheda sonora ed ho dovuto downgradare ad alsa 0.9.8...
<BR>btw ho installato come te slmodem<br>
<BR>poiche´ ho il tuo stesso modem/scheda sonora e con alsa 1.0.5 ho avuto dei problemi per quanto riguarda la scheda sonora ed ho dovuto downgradare ad alsa 0.9.8...
<BR>btw ho installato come te slmodem<br>
con alsa non ho avuto problemi....... almeno credo, sto cercando di configurarla al meglio 
<BR>
<BR>tu hai dei problemi con il modem?? come kernel usi il 2.4 o 2.6?
<BR>.... la versione di slmodem???
<BR><br>
<BR>
<BR>tu hai dei problemi con il modem?? come kernel usi il 2.4 o 2.6?
<BR>.... la versione di slmodem???
<BR><br>
uso il 2.4.26.
<BR>la versione di slmodem non me la ricordo e non saprei come averla in questo momento...
<BR>non ho avuto problemi con il modem, pero´ questo risale a circa due mesi fa in quanto finora non ho usato il modem ma solo la rete...
<BR>
<BR>quello che ti dicevo di alsa e´ che intel-8x0m e´ il modulo del modem compilato con alsa 1.0.5, in alsa 0.9.8 non era presente...non sapevo a cosa servisse quel modulo fino a poche settimane fa e quindi solo ora ho iniziato a pensare che i problemi potessero essere derivati da un conflitto tra i due moduli che tentano di collegarsi allo stesso indirizzo.<br>
<BR>la versione di slmodem non me la ricordo e non saprei come averla in questo momento...
<BR>non ho avuto problemi con il modem, pero´ questo risale a circa due mesi fa in quanto finora non ho usato il modem ma solo la rete...
<BR>
<BR>quello che ti dicevo di alsa e´ che intel-8x0m e´ il modulo del modem compilato con alsa 1.0.5, in alsa 0.9.8 non era presente...non sapevo a cosa servisse quel modulo fino a poche settimane fa e quindi solo ora ho iniziato a pensare che i problemi potessero essere derivati da un conflitto tra i due moduli che tentano di collegarsi allo stesso indirizzo.<br>
Prova a rileggere la guida all´installazione magari senza accorgertene hai saltato qualche passo<br>
niente da fare, ho provato sia con il modulo alsa che con il modulo slmar.
<BR>Altri suggerimenti??
<BR>
<BR><br>
<BR>Altri suggerimenti??
<BR>
<BR><br>
dubito che sia un problema di alsa comunque non saprei che dirti l´unica cosa che mi viene da consigliarti è quello di usare un driver della smlink prima del 2.9.9<br>
Anche io ho il tuo stesso modem(diciamo pure la stessa marca di pc, visto che a me è un tm 661), mi guidi un pò come farlo funzionare: ho sia il kernel 2.4.x che 2.6.x<br>
per l´installazione sul kernel 2.4.x devi:
<BR>1)scaricare i moduli <a href="http://linmodems.technion.ac.il/package ... .10.tar.gz" target="_blank" target="_new">http://linmodems.technion.ac.il/package ... .tar.gz</a>
<BR>
<BR>2) modifica il file amrmo_init.c ( riga 75 --> da #define PCI_DEVICE_ID_ICH3 0x2486 --> a --> #define PCI_DEVICE_ID_ICH3 0x24C6 )
<BR>
<BR>3) make
<BR>4) make install-amr
<BR>5) ln -s /dev/ttySL0 /dev/modem
<BR>6) aggiungi sul file /etc/moduls.conf queste stringhe
<BR> alias char-major-212 slmodem
<BR> alias slmodem slamrmo
<BR>7) modprobe slamrmo
<BR>8) modprobe slmdm
<BR>9) sulla configurazione del modem inserisci questa stringa di inizializzazione: ATZ&fx3&c1&d2
<BR>
<BR>per quanto riguardo l´installazione sul kernel 2.6.x non so che dirti :-[ :-[
<BR>
<BR>bye<br>
<BR>1)scaricare i moduli <a href="http://linmodems.technion.ac.il/package ... .10.tar.gz" target="_blank" target="_new">http://linmodems.technion.ac.il/package ... .tar.gz</a>
<BR>
<BR>2) modifica il file amrmo_init.c ( riga 75 --> da #define PCI_DEVICE_ID_ICH3 0x2486 --> a --> #define PCI_DEVICE_ID_ICH3 0x24C6 )
<BR>
<BR>3) make
<BR>4) make install-amr
<BR>5) ln -s /dev/ttySL0 /dev/modem
<BR>6) aggiungi sul file /etc/moduls.conf queste stringhe
<BR> alias char-major-212 slmodem
<BR> alias slmodem slamrmo
<BR>7) modprobe slamrmo
<BR>8) modprobe slmdm
<BR>9) sulla configurazione del modem inserisci questa stringa di inizializzazione: ATZ&fx3&c1&d2
<BR>
<BR>per quanto riguardo l´installazione sul kernel 2.6.x non so che dirti :-[ :-[
<BR>
<BR>bye<br>
Hai provato a fare, con kppp, interroga modem?fammi sapere<br>
ah comunque gironzolando per internet ho trovato questi driver che se ho capito bene fanno proprio al caso tuo son fatti proprio per il tuo modem questo è il link del driver <a href="http://linmodems.technion.ac.il/pctel-l ... 7-9.tar.gz" target="_blank" target="_new">http://linmodems.technion.ac.il/pctel-l ... .tar.gz</a>
<BR>questo invece è il sito dove l´ho trovato
<BR>http://pctelcompdb.sourceforge.net/
<BR>prova con questi magari ti va bene<br>
<BR>questo invece è il sito dove l´ho trovato
<BR>http://pctelcompdb.sourceforge.net/
<BR>prova con questi magari ti va bene<br>