Noie con /dev/dsp

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Bart
Staff
Staff

Noie con /dev/dsp

Messaggio da Bart »

Ciao a tutti,
ho un problema relativo alla scheda audio. Se ascolto musica sul pc non mi funziona più l'audio degli altri programmi perchè /dev/dsp risultà occupato. In pratica il primo programma parte, ma tutti gli altri si trovano /dev/dsp busy e quindi sono muti. Ho letto in giro che con kde occorre abilitare la funzione full duplex, ma anche con questa le cose non cambiano. Il problema si presenta anche sotto fluxbox. Avete idee o suggerimenti?

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

Quale player provoca il problema?

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

gallows ha scritto:Quale player provoca il problema?
Non è un player. Se uso un programma qualsiasi che usa l'audio, di conseguenza non posso usarne altri in parallelo che sfruttano l'audio perchè risultano muti. Che ne so, se sto parlando con skype non posso ascoltare la musica ad esempio. Vale pure il viceversa.

riff
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da riff »

già... pure io ho lo stesso problema...
con il kernel 2.4 era tutto ok... poi ho installato slack 10.2 e kernel 2.6 e si è presentato lo stesso problema...

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

riff ha scritto:già... pure io ho lo stesso problema...
con il kernel 2.4 era tutto ok... poi ho installato slack 10.2 e kernel 2.6 e si è presentato lo stesso problema...
Quindi tu pensi che sia un problema a livello di kernel?

riff
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da riff »

Bart ha scritto:Quindi tu pensi che sia un problema a livello di kernel?
nono... sono troppo newbie per pensare certe cose.. :lol: :lol:
era una "semplice constatazione" :D

NaiC
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da NaiC »

Tempo fa ho postato una cosa del genere anche io...
bene poi non me ne sono interessato più...
Ma ora vi do le soluzioni... si perchè sono diverse...

Il device /dev/dsp utilizzato da OSS non permette l'accesso contemporaneo alle applicazioni (e mi sembra anche ovvio)
Quindi prima soluzione (e anche quella più drastica) è quella di utilizzare le alsa (anche se io non le sopporto... questione di gusti) che mettono un intervallo di esecuzione al device...
Che succede in pratica...
La mia applicazione spara il comando al device...(anzi meglio... scrive sul suo buffer)
Dsp parte e fa quello che deve fare
Con un piccolo delay di 1 secondo quel buffer viene cancellato e il device è pronto a ripartire..

Se volete invece utilizzare OSS ancora... bhè non c'è altra soluzione che fare man esound e configurarsi il demone...
Settare il delay e la grandezza del buffer... e il gioco funziona...

TchuSS!

tojo72
Linux 2.x
Linux 2.x
Kernel: 2.6.32-22
Desktop: LXDE
Distribuzione: Lubuntu
Contatta:

Messaggio da tojo72 »

anch'io uso il caro e obsoleto oss e ho risolto il problema facendo usare a tutte le applicazioni audio artsd, il demone sonoro di kde

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

tojo72 ha scritto:anch'io uso il caro e obsoleto oss e ho risolto il problema facendo usare a tutte le applicazioni audio artsd, il demone sonoro di kde
In effetti ho notato che alcune applicazioni funzionano. Per dire che una certa applicazione deve usare alsa, nel caso in cui non vi siano impostazioni nel software come fate? Usate artsdsp nomeApplicazione?

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

si per le applicazioni che usano direttamente /dev/dsp quelle quindi che usano OSS. Si puo usare artsdsp -m nomeapplicazione, anche se questo medtodo non fnziona con tutte

driver
Linux 0.x
Linux 0.x

aiuto per skype

Messaggio da driver »

ragazzi come mai usando artsd per far funzionare skype, io sento gli altri ma gli altri non sentono me'.

Salutoni driver

:cry: :oops: :wink:

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Re: aiuto per skype

Messaggio da absinthe »

driver ha scritto:ragazzi come mai usando artsd per far funzionare skype, io sento gli altri ma gli altri non sentono me'.

Salutoni driver

hai controllato che non venga azzerato il volume del microfono???

gohanz
Staff
Staff

Re: aiuto per skype

Messaggio da gohanz »

driver ha scritto:ragazzi come mai usando artsd per far funzionare skype, io sento gli altri ma gli altri non sentono me'.

Salutoni driver

Devi controllare se è sputata nel centro di controllo audio, l'opzione Full Duplex

Poi inoltre controlla con Kmix che l'ingresso mic sia attivato ed anche la voce capture

Rispondi