Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
pinga inoltre sulla tua stessa eth0 ... o meglio sull' IP che ti viene assegnato a eth0
... da quello che hai postato l'unica spiegazione sembra essere o che non funziona la scheda di rete sotto linux o che ci sia un' altro server DHCP nella rete ... possibile??
ho editato il file, riavviato la scheda di rete, provato a pingare
ma mi sembra non cambi nulla
vi posto il tutto
nella mia ignoranza, per quanto riguarda le spiegazioni adombrate da Luci0, posso solo dire che prima di istallare la Slack la scheda era OK con SuSE
root@jake:~# /etc/rc.d/rc.inet1 eth0_restart
**** /sbin/dhcpcd: not running
dhcpcd: MAC address = 00:e0:4c:69:28:e5
root@jake:~# ping 192.168.1.1
connect: Network is unreachable
root@jake:~# route_n
-bash: route_n: command not found
root@jake:~# ifconfig
lo Link encap:Local Loopback
inet addr:127.0.0.1 Mask:255.0.0.0
UP LOOPBACK RUNNING MTU:16436 Metric:1
RX packets:4 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:4 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:0
RX bytes:368 (368.0 b) TX bytes:368 (368.0 b)
root@jake:~# dhcpcd
root@jake:~# ifconfig
RX packets:4 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:4 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
RX bytes:368 (368.0 b) TX bytes:368 (368.0 b)
root@jake:~# ping 192.168.1.70
connect: Network is unreachable
/etc/rc.d/rc.inet1 eth0_restart
/sbin/dhcpcd: not running
dhcpcd: MAC address = 00:e0:4c:69:28:e5
qui ti ha restituito solo il MAC address e non l'indirizzo IP...sicuro che il tuo router funzioni come server dhcp? prova a ridare il comando finchè non ti restituisce anche un IP..
scusate il ritardo ho fatto tutte le prove che mi avete suggerito
ho configurato in modo statico netconfig, ho staccato il computer Slack dal router e l'ho collegato in uno switch; sorpresa: nella mia LAN ci sono altri 3 PC + un MAC, uno dei PC riesce a pingare il MAC e gli altri 2 PC ma quello con Slack non lo pinga. Mi dice : "richiesta scaduta".
Poi ho configurato netconfig in DHCP, ho riavviato la scheda di rete con il comando suggerito, e poi l'ho ricollegata al router .
Nel software del router riesco a trovare l'indirizzo IP assegnato al PC Slack nella DHCP client list del router, lo stesso indirizzo IP che il comando "ifconfig" mi restituisce.
Nel comando "ifconfig" , però, oltre eth0 compare anche "lo": cosa rappresenta?
Questa "interfaccia" ha indirizzo IP "127.0.0.1 subnetmask 255.0.0.0 , ma l'IP del gateway è quello del mio router.
Il gateway ha IP 192.168.1.1 perché l'ho inserito nel gateway di defaullt.
Con questa configurazione, nessun computer della LAN riesce a pingare il PC Slack.
La configurazione di Windows da cui posto adesso ha indirizzo IP statico, con gateway e indirizzo DNS 192.168.1.1
lo è l'interfaccia di loopback;è praticamente un'interfaccia verso la macchina stessa, tramite la quale i processi comunicano tra loro mediante i socket di rete;
Nel software del router riesco a trovare l'indirizzo IP assegnato al PC Slack nella DHCP client list del router, lo stesso indirizzo IP che il comando "ifconfig" mi restituisce.
dopo che hai raggiunto questo punto posta l'output di ifconfig e di route -n; a questo punto il router riesci a pingarlo?
... sotto Windows 2000 prova a dare da console il comando
ipconfig dovresti ottenere informazioni preziose...
poi riconfigura la rete sotto slack con gli stessi parametri...
se funziona con Windows deve funzionare con Slack
se non funziona ... non cambiare tre o quattro parametri per volta altrimenti fai solo del gran polverone ... fai un variazione alla volta e controlla i risultati
prova ache a disabilitare il firewall del router ... fosse quello ...prova anche ad utilizzare un cavo diverso ... puoi anche provare a spostare la scheda di rete, su un ltro slot PCI per vedere se per caso non sia un problema di IRQ condivisi....
posta per l' ennesima volta i vari risultati di
ecco gli output, anche ora non riesco a pingare il router
stasera farò le prove consigliate
purtroppo non è possibile disabilitare il firewall del router
questo per Windows:
C:\>ipconfig
Configurazione IP di Windows 2000
- Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN) 2:
Suffisso DNS specifico connessione:
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . : 192.168.1.4
Subnet Mask . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . : 192.168.1.1
bash-3.00# ifconfig
eth0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:E0:4C:69:28:E5
inet addr:192.168.1.70 Bcast:192.168.1.255 Mask:255.255.255.0
UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:1000
RX bytes:0 (0.0 b) TX bytes:0 (0.0 b)
Interrupt:9 Base address:0xe000
RX packets:5 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:5 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
RX bytes:560 (560.0 b) TX bytes:560 (560.0 b)
bash-3.00# route -n
Kernel IP routing table
Destination Gateway Genmask Flags Metric Ref Use Iface
192.168.1.0 0.0.0.0 255.255.255.0 U 0 0 0 eth0
127.0.0.0 0.0.0.0 255.0.0.0 U 0 0 0 lo
0.0.0.0 192.168.1.1 0.0.0.0 UG 1 0 0 eth0
dopo un mese di tentativi e molti consigli, sono riuscito: è bastato disabilitare PnP OS al BIOS (sembra incredibile...), poi ho proceduto con l'installazione, editando il file inet1.conf (ponendo "yes" su USE_DHCP ) e decommentando (su rc.modules) sbin/modprobe 8139too[quote][/quote]
grazie a tutti e buon slack
in questi giorni mi si sta verificando un problema analogo anche a me... ho cambiato motherboard che porta una scheda di rete integrata con chipset Uli... la scheda di rete viene riconosciuto correttamente ricompilando il kernel ma il dhcpcd non ne vuole sapere di prendersi sto benedetto ip (ho fastweb)...
la domanda è... tu/voi avete risolto disabilitando il PNP OS dal bios ma io non ce l'ho quella voce nel bios! qualche idea? sono 3 giorni che ci sto sbattendo la testa!
Ho lo stesso problema anche io, stessa scheda, stesso chip.
La scheda mi è vista da lspci solo che non mi vede il router.
Con netconfig niente da fare.
Siccome ho anche una scheda integrata ho provato a fare dmesg | grep eth1 ma non mi viene niente, così con l'altra scheda con cui ho fatto tutti i tentativi per farla andare ma mi sono deciso a cambiarla..
Provo come ha fatto lui.. vediamo se a me funziona.. non so più cosa fare
a carflyer e Darkmaster
questo è il forum su Linuxquestions.org su cui si è discusso l'argomento, è menzionato anche il link ad un altro topic; per me è stata la soluzione di un problema che mi precludeva l'installazione di Slackware e che si protraeva da 2 mesi.
Spero possa risolvere anche il vostro problema!
gusgoose giuste te aspettavo visto che avevi risolto...
il fatto è che alla fine per te la mossa "vincente" è stata quella di disabilitare PNP/OS nel bios ma noi quella voce non l'abbiamo! ho provato a passare al kernel il parametro
carflyer
questo il thread a cui faceva riferimento win32sux nell'indirizzo che ti ho postato : http://www.linuxquestions.org/questions ... tid=514696
anche se l'inizio non è allettante, poi ci sono osservazioni molto utili;
non chiedermi spiegazioni tecniche perché non sono in grado di fornirtele, posso solo estendere a te le cortesie che mi sono state rivolte