GIMP - testo in verticale

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

GIMP - testo in verticale

Messaggio da MAT »

Come da oggetto, avete idea di come si può scrivere testo in verticale con gimp? Intendo una lattera sopra l'altra, non una scritta orizzontale ruotata di 90°.

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da MAT »

Per ora ho risolto mettendo una lettera per riga, ma non è proprio una soluzione che mi soddisfa.
Avrei anche un'altra domanda: qualcuno sa come si potrebbe fare per scrivere del testo delimitato in una forma qulunque? Di default è possibile scrivere solo dentro un rettangolo, dove tutte le righe hanno gli stessi margini. Sapete invece se e come sarebbe possibile scrivere ad esempio dentro un triangolo?

goldy
Packager
Packager
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Contatta:

Messaggio da goldy »

Non so se qualcuno riuscirà a risponderti,
posso consigliarti questo sito se non lo conosci già

http://www.gimpitalia.it

se non trovi già la risposta al tuo problema puoi sempre chiedere,
io un paio di volte che ho avuto bisogno mi hanno
sempre aiutato.

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

MAT ha scritto:Per ora ho risolto mettendo una lettera per riga, ma non è proprio una soluzione che mi soddisfa.
Di solito io invio ad ogni lettera (o era proprio questo che intendevi con una lettera per riga?)
MAT ha scritto:Avrei anche un'altra domanda: qualcuno sa come si potrebbe fare per scrivere del testo delimitato in una forma qulunque? Di default è possibile scrivere solo dentro un rettangolo, dove tutte le righe hanno gli stessi margini. Sapete invece se e come sarebbe possibile scrivere ad esempio dentro un triangolo?
Intendi che il testo venga automaticamente allineato dentro il triangolo?
Non penso sia possibile. Ti conviene scrivere il testo su di un nuovo livello trasparente e formattarlo in modo da sovrapporlo esattamente al triangolo...
Forse non ti sono stato molto utile, eh?
Ciao,
nino

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da MAT »

ninobi ha scritto:
MAT ha scritto:Per ora ho risolto mettendo una lettera per riga, ma non è proprio una soluzione che mi soddisfa.
Di solito io invio ad ogni lettera (o era proprio questo che intendevi con una lettera per riga?)
Sì, intendevo questo.
ninobi ha scritto:Intendi che il testo venga automaticamente allineato dentro il triangolo?
Non penso sia possibile. Ti conviene scrivere il testo su di un nuovo livello trasparente e formattarlo in modo da sovrapporlo esattamente al triangolo...
Vorrei che il testo fosse vincolato ad essere scritto dentro al triangolo, quindi con margini destro e sinistro variabili a seconda della riga. Anche in questo caso ho *risolto* scrivendo una riga alla volta (fortuna che erano poche) e allineandole manualmente.

Rispondi