Curiosità su Slackware 11
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Curiosità su Slackware 11
Ciao, se anche questa volta vengono rispettate le scadenze Slackware 11 dovrebbe essere rilasciata fra 1 mese...
1 - Ci dovrebbe essere il kernel 2.6 di default, giusto?
2 - Quali altre novità è possibile aspettarsi secondo voi?
3 - Nonostante marzo si avvicini, il changelog si aggiorna piuttosto lentamente...
4 - Speriamo che venga rilasciata la versione 11 anche per architettura S/390...
Voi che ne pensate, ciao
PS=Ma a che punto l'intervista a Patrick???
1 - Ci dovrebbe essere il kernel 2.6 di default, giusto?
2 - Quali altre novità è possibile aspettarsi secondo voi?
3 - Nonostante marzo si avvicini, il changelog si aggiorna piuttosto lentamente...
4 - Speriamo che venga rilasciata la versione 11 anche per architettura S/390...
Voi che ne pensate, ciao
PS=Ma a che punto l'intervista a Patrick???
mmmm beh...io nn farei affidamento molto su questa data considerando che la 10.2 e' uscita da "poco" (causa problemi personali di PV)...comunque...se dovessi fare una previsione (personale) non credo che sia molto differente dalla current.Insomma,a meno che PV non decida di fare cambiamenti "drastici" come la risoluzione delle dipendenze, anche se sinceramente e personalmente non lo vedo come un "problema"(mi chiedo se stabellini con la sua OCSID abbia veramente risolto...qualcuno ha provato?), la slackware 11 dovrebbe essere identica...solo un po' piu' aggiornata. Io SOLO una cosa vorrei dalla 11....vorrei vederla sia a 32 che a 64 bit. Mi sembra ora di fare questo passo!Solo che questo comporterebbe un doppio lavoro per PV...e quindi mi ripongo la domanda di sempre...perche non crea un team invece di rimanere solo soletto??
P.S. per quanto riguarda il kernel temo(non in senso negativo) che 2.4 rimanga di default. Invece per l'intervista ti conviene fare un SEARCH nel forum perche se non ricordo male da poco si era riparlato dell'intervista.
P.S. per quanto riguarda il kernel temo(non in senso negativo) che 2.4 rimanga di default. Invece per l'intervista ti conviene fare un SEARCH nel forum perche se non ricordo male da poco si era riparlato dell'intervista.
Ma il minimo sarebbe almeno quello di avere dei kernel 2.6.x precompilati per default...
Riguardo alle dipendenze,anche per me non è un problema che non ci sia una gestione delle dipendenze. Comunque Patrick ha già detto che è contrario alla filosofia della Slackware, e non si avrà mai un sistema per la gestione delle dipendenze, al massimo ci si può affidare ai programmi messi a disposizione dalla comunità (swaret ed altri).
Riguardo alle dipendenze,anche per me non è un problema che non ci sia una gestione delle dipendenze. Comunque Patrick ha già detto che è contrario alla filosofia della Slackware, e non si avrà mai un sistema per la gestione delle dipendenze, al massimo ci si può affidare ai programmi messi a disposizione dalla comunità (swaret ed altri).
- hendrixiano
- Linux 2.x

- Contatta:
Non capisco cosa cambia, su molti server gira ancora il 2.4, quindi è un kernel tutt'ora usato (io stesso lo uso), non capisco cosa vi cambia ad avere il 2.6 di defaults, tanto i pacchetti Pat li compila sia della serie 2.4, sia della serie 2.6 (e con una maggiore frecuenza rispetto a qualsiasi altra distribuzione). Non capisco perchè tutti sperano in questo cambiamento che a mio avviso non trovo dastrico, d'altronde l'installazione la si fa una volta sola, cosa vi costa scegliere banalmente il 2.6 nell'elenco dei kernel?dark0s ha scritto:Ma il minimo sarebbe almeno quello di avere dei kernel 2.6.x precompilati per default...
Oltretutto non mi sembra neanche giusto abbandonare la serie 2.4 perchè è un progetto tutt'ora attivo, separato dal 2.6.
E non mi venite a dire che potrebbe semplificare la vita a chi è nuovo del mondo Linux, Slackware ha questa filosofia, purezza. Purezza che non va d'accordo con "voglio la pappa pronta senza sapere nulla...". Per quelle persone esistono distribuzioni più adatte a loro (e che mi avviso non riesco poi neanche tanto bene nell'intento). Insomma Slackware è questa, ci sono altre centinai di distribuzioni ma Slackware è fatto così, va bene così, non si tocca.
-
albatrosla
- Packager

- Slackware: current
- Desktop: fluxbox.git
- Contatta:
Al di là del fattore kernel, che sinceramente non mi tocca perchè uso il 2.6 oramai da molto tempo - quindi può farlo chiunque -, penso che le novità maggiori a disposizione dalla prossima slack siano già succose: parlo di xorg, di gcc, di kde (per chi lo utilizza...). Personalmente, l'aggiornamento che più attendo, quello che mi porterebbe a riaffrontare da zero o quasi l'installazione della distro, è quello del filesystem. Mi riferisco a reiserfs4, che promette un buon incremento di velocità. E' ovvio che in quanto a stabilità bisogna che sia consolidato, ma perciò attendo fiducioso l'esito del lavoro di Pat!
- DaNiMoTh
- Linux 3.x

- Contatta:
Il 2.6 non potra` essere considerato stabile fin quando non uscira` la serie di devel, la 2.7.
La 11 non uscira` tra 1 mese, purtoppo, dati i tanti problemi e i lieti eventi ( la bambina ). Questo e` facilmente osservabile dal Changelog, fermo da tempo.
Per quanto riguarda ocsid:
La risoluzione delle dipendenze c'e`, stiamo compilando e aggiornando molti pacchetti per i686. Pero` c'e` un grosso problema: piu` o meno tutti siamo molto impegnati dal lavoro o dalla scuola, quindi servirebbero tester ( e magari anche pacchettizzatori, siamo in carenza anche di cicli cpu ). Inoltre, per rendere il tutto un po` piu` accessibile, ci servirebbe anche uno spazio su cui hostare la nostra current, se stabe continua a essere impegnato cosi`
ciao
La 11 non uscira` tra 1 mese, purtoppo, dati i tanti problemi e i lieti eventi ( la bambina ). Questo e` facilmente osservabile dal Changelog, fermo da tempo.
Per quanto riguarda ocsid:
La risoluzione delle dipendenze c'e`, stiamo compilando e aggiornando molti pacchetti per i686. Pero` c'e` un grosso problema: piu` o meno tutti siamo molto impegnati dal lavoro o dalla scuola, quindi servirebbero tester ( e magari anche pacchettizzatori, siamo in carenza anche di cicli cpu ). Inoltre, per rendere il tutto un po` piu` accessibile, ci servirebbe anche uno spazio su cui hostare la nostra current, se stabe continua a essere impegnato cosi`
ciao
Eggia...d'accordo in pienoIl 2.6 non potra` essere considerato stabile fin quando non uscira` la serie di devel, la 2.7.
Scusa...non vorrei essere pignolo...ma perche non avete considerato Slacky per questo problema? Non avete considerato un "gemellaggio" ?! insomma...qui di gente che puo' testare o pacchettizzare ce ne sta a valanghe! Poi vabbe...questa e' la mia idea...fate vobis. Ovviamente la mia idea comporta anche il coinvolgimento di LorisPer quanto riguarda ocsid:
La risoluzione delle dipendenze c'e`, stiamo compilando e aggiornando molti pacchetti per i686. Pero` c'e` un grosso problema: piu` o meno tutti siamo molto impegnati dal lavoro o dalla scuola, quindi servirebbero tester ( e magari anche pacchettizzatori, siamo in carenza anche di cicli cpu ). Inoltre, per rendere il tutto un po` piu` accessibile, ci servirebbe anche uno spazio su cui hostare la nostra current, se stabe continua a essere impegnato cosi` Sad
ciao
Sinceramente a me piacerebbe tanto aiutarvi....ma anche io ho carenza di tempo sigh...magari piu' in la'. Mi piacerebbe anche provare l'ocsid....ma con il torrent sono arrivato al 3% in 3 giorni quindi ho lasciato stare
-
sir_alex
- Linux 3.x

- Kernel: 2.6.35-22
- Desktop: KDE4
- Distribuzione: Ubuntu
- Contatta:
perchè la maggior parte dei computer nuovi necessita del 2.6, e siccome ritengo personalmente che serva di più il 2.6 del 2.4 secondo me sarebbe meglio averlo di default, così che un nuovo utente eviterebbe di andarsi a cercare il kernel giusto per il boot del live cd... se poi installi un server allora te lo cerchi, ma un desktop o un notebook con il 2.4 ormai non gira più... (festival di errori e warnings in boot...)hendrixiano ha scritto:Non capisco cosa cambia, su molti server gira ancora il 2.4, quindi è un kernel tutt'ora usato (io stesso lo uso), non capisco cosa vi cambia ad avere il 2.6 di defaults.dark0s ha scritto:Ma il minimo sarebbe almeno quello di avere dei kernel 2.6.x precompilati per default...
- twister
- Staff

- Slackware: current
- Contatta:
Festival di errori non mi pare propio, lo ho installato OVUNQUE, e a parte errori che puo' riportare anche un 2.6 non ho trovato nulla di eclatante, per dirti l'ultima un portatile con hd sata con il 2.4 veniva riconosciuto l'hd con il 2.6 no...
P.s. questo topic rischia di diventare un bel flaame, lasciamo stare cosi che è meglio
P.s. questo topic rischia di diventare un bel flaame, lasciamo stare cosi che è meglio
Comunque penso che il 2.6 oramai sia abbatsanza stabile, penso che c'è solo da compilarlocome si deve per ottenere i kernel che Patrick mette e disposizione all'avvio...
Comunque, secondo me, è possibile anche che la nuova release esca a fine marzo...In fondo, se non sbaglio nella installazione della current, c'è il reiser4 come possibilità di file system ed un kernel di test 2.6.x da poter installare subito all'avvio. Quindi alcune novità ci sono, rimane solo da "rifinirle".
Comunque, anche per me, oltre al kernel, il passo avanti da fare è il supporto per architetture amd64 (e non trascurare quella S/390 per non perderla...)
Comunque, secondo me, è possibile anche che la nuova release esca a fine marzo...In fondo, se non sbaglio nella installazione della current, c'è il reiser4 come possibilità di file system ed un kernel di test 2.6.x da poter installare subito all'avvio. Quindi alcune novità ci sono, rimane solo da "rifinirle".
Comunque, anche per me, oltre al kernel, il passo avanti da fare è il supporto per architetture amd64 (e non trascurare quella S/390 per non perderla...)
- hendrixiano
- Linux 2.x

- Contatta:
Solita storia, esiste lo slack book, esistono un sacco di how-to in giro che spiegano in modo preciso e completo l'installazione di Slackware nei minimi particolari. Il nuovo utente si va a leggere questa benedetta documentazione e stop. Poi se il nuovo utente vuole la pappa pronta senza leggere un minimo di roba che si installi ubuntu. Non trovo giusto che Pat si deva fare il "c**o" (scusate il termine ma mi sembra quello più adatto) perchè c'è della gente in giro che vuole che funzioni tutto schiacciando sempre invio senza aver studiato nulla prima e tutto questo deve essere libero, gratuito, stabile e sicuro.sir_alex ha scritto:così che un nuovo utente eviterebbe di andarsi a cercare il kernel giusto per il boot del live cd
Pat ha scelto il 2.4 come default non perche piu' stabile del 2.6 ma, tra le altre cose, perche puo ancora essere messo in un floppy, e non chiedetemi il perche' ma lui ci tiene a sta cosa.Sawk ha scritto:sarebbe giusto che durante la installazione ti permetta di scegliere il kernel 2.4 o il 2.6, oramai il 2.6 ha raggiunto un grado di stabilità quasi pari a quello del 2.4, per non parlare dei supporti oramai capienti che mette a disposizione
Per la fonte cercatela in rete, io l'avevo vista in un intervista a pat su una rivista di linux dove annunciava la 10.2.
Poi pat ha comunque detto che per i 10.x usera il 2.4 di default mentre dalla prossima serie verra messo il 2.6 (questo lo dice nell'annuncio ufficiale)
- DaNiMoTh
- Linux 3.x

- Contatta:
Il fatto e` che patrick e` indietro su molti package. Lo so, perche` li sto ricompilando uno ad uno, e trovo sempre delle versioni aggiornate, su internet.
PS C'e` qualcuno che si intende a fondo di calcolo distribuito? Vorrei fare una cosa del genere per compilare i pacchetti per ocsid... contattatemi via PM
grazie, ciao
PS C'e` qualcuno che si intende a fondo di calcolo distribuito? Vorrei fare una cosa del genere per compilare i pacchetti per ocsid... contattatemi via PM
grazie, ciao
- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta: