Eterm & Aterm: caratteri strani
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
pablomrg
- Linux 0.x

Eterm & Aterm: caratteri strani
Ciao a tutti!
Essendo il mio PC molto poco dotato, ho preferito utilizzare come desktop manager FluxBox in luogo di Gnome o Kde.
Come terminale, per godere di alcune finezze grafiche come la trasparenaza (anche l'occhio vuole la sua parte...) utilizzo Eterm e Aterm: il primo trasparente al 100% in un angolo dello schermo, senza bordi nè barre, avviato allo startup, mentre il secondo, + leggero, come normale terminale con barre e bordi ed solo una lieve trasparenza. Sono molto soddisfatto di entrambi, ma ho un problema...
I caratteri accentati ed alcuni sengni di punteggiatura non funzionano...
Per esempio:
se schiaccio la 'à', vedo una A con tilde sopra... e così via...
Xterm invece funziona alla grande...
Idee su come risolvere il mio problema?
Grazie anticipatamente.
Essendo il mio PC molto poco dotato, ho preferito utilizzare come desktop manager FluxBox in luogo di Gnome o Kde.
Come terminale, per godere di alcune finezze grafiche come la trasparenaza (anche l'occhio vuole la sua parte...) utilizzo Eterm e Aterm: il primo trasparente al 100% in un angolo dello schermo, senza bordi nè barre, avviato allo startup, mentre il secondo, + leggero, come normale terminale con barre e bordi ed solo una lieve trasparenza. Sono molto soddisfatto di entrambi, ma ho un problema...
I caratteri accentati ed alcuni sengni di punteggiatura non funzionano...
Per esempio:
se schiaccio la 'à', vedo una A con tilde sopra... e così via...
Xterm invece funziona alla grande...
Idee su come risolvere il mio problema?
Grazie anticipatamente.
-
pablomrg
- Linux 0.x

Nell'environment non ho nessuna variabile che contenga CHAR, nè in xterm, nè negli altri...
Ho provato ad indagare con xev e usando xterm, premendo la "à" ottengo:
nel caso di eterm e aterm (e PuTTY da un altro pc):
Anche copiando e incollando il testo da un terminale all'altro la "à" si trasforma in "Ã " e viceversa...
Sembra un problema di gestione dei multibyte char, ma nessuna delle opzioni relative alla loro codifica dà risultati...
Ho provato ad indagare con xev e usando xterm, premendo la "à" ottengo:
Codice: Seleziona tutto
KeyPress event, serial 30, synthetic NO, window 0x2800001,
root 0x3e, subw 0x0, time 9061504, (-69,42), root:(546,59),
state 0x0, keycode 48 (keysym 0xe0, agrave), same_screen YES,
XLookupString gives 2 bytes: (c3 a0) "à"
XmbLookupString gives 2 bytes: (c3 a0) "à"
XFilterEvent returns: False
KeyRelease event, serial 30, synthetic NO, window 0x2800001,
root 0x3e, subw 0x0, time 9061576, (-69,42), root:(546,59),
XLookupString gives 2 bytes: (c3 a0) "à"Codice: Seleziona tutto
KeyPress event, serial 30, synthetic NO, window 0x2600001,
root 0x3e, subw 0x0, time 9156323, (-488,190), root:(56,287),
XLookupString gives 2 bytes: (c3 a0) "Ã "
XmbLookupString gives 2 bytes: (c3 a0) "Ã "
XFilterEvent returns: False
KeyRelease event, serial 30, synthetic NO, window 0x2600001,
root 0x3e, subw 0x0, time 9156395, (-488,190), root:(56,287),
XLookupString gives 2 bytes: (c3 a0) "Ã "
Sembra un problema di gestione dei multibyte char, ma nessuna delle opzioni relative alla loro codifica dà risultati...
-
pablomrg
- Linux 0.x

Rieccomi, purtroppo senza buone nuove...
Ho provato a seguire la guida che mi avete suggerito, ma purtroppo la situazione non è migliorata. La guida è molto ben fatta, ma le impostazioni di cui parla sono molto distro-dependent ed io sono appena passato a debian x fare un po' di esperienze nuove...
So che sono un po' "abusivo" qui
ma mi ero trovato molto bene su questo forum (cosa che nn mi è successa su altri forum...) e mi spiaceva un sacco abbandonarlo... spero non me ne vogliate!
Intanto grazie a tutti per l'appoggio... ho cercato in lungo e in largo, ma anche da quanto riportato sopra, mi sa che dipende da come il terminale gestisce i caratteri multi-byte e/o il risultato della XLookup string, magari provo a mandare una mail agli sviluppatori... sa mai che possa tornar utile anche a loro...
CiaO!
Ho provato a seguire la guida che mi avete suggerito, ma purtroppo la situazione non è migliorata. La guida è molto ben fatta, ma le impostazioni di cui parla sono molto distro-dependent ed io sono appena passato a debian x fare un po' di esperienze nuove...
So che sono un po' "abusivo" qui
Intanto grazie a tutti per l'appoggio... ho cercato in lungo e in largo, ma anche da quanto riportato sopra, mi sa che dipende da come il terminale gestisce i caratteri multi-byte e/o il risultato della XLookup string, magari provo a mandare una mail agli sviluppatori... sa mai che possa tornar utile anche a loro...
CiaO!
-
pablomrg
- Linux 0.x

Risolto!!!
Ho scitto allo sviluppatore che mi ha gentilmente risposto che probabilmente stavo usano UTF-8 che Eterm non supporta, dovevo usare ISO8859...
E così era...
Ho trovato i files
ed il comando
che mi hanno concesso di specificare come utilizzare il charset indicato ed ora funziona tutto alla grande!
Grazie a tutti per il supporto
Ho scitto allo sviluppatore che mi ha gentilmente risposto che probabilmente stavo usano UTF-8 che Eterm non supporta, dovevo usare ISO8859...
E così era...
Ho trovato i files
Codice: Seleziona tutto
/etc/locale.gen
/etc/environmentCodice: Seleziona tutto
dpkg-reconfigure localesGrazie a tutti per il supporto