installare un router su slackware
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
installare un router su slackware
Ciao ragazzi. Ho bisogno di configurare il mio router (che è pure gateway ad internet) con la mia slackware.
Su Windows tutto ok. Ora su linux viene il problema.
Ho attaccato il router alla scheda di rete e niente più. Nel kernel credo d'aver impostato tutto, ma comunque faccio presto a controllare se manca qualcosa. Mi potreste dare una dritta o qualche comando per comunicare col router o per iniziare a fare qualcosa?
Grazie. Tornerò più tardi per darvi qualche dettaglio in più.
Ciao
Su Windows tutto ok. Ora su linux viene il problema.
Ho attaccato il router alla scheda di rete e niente più. Nel kernel credo d'aver impostato tutto, ma comunque faccio presto a controllare se manca qualcosa. Mi potreste dare una dritta o qualche comando per comunicare col router o per iniziare a fare qualcosa?
Grazie. Tornerò più tardi per darvi qualche dettaglio in più.
Ciao
hai impostato i dati per la connessione sul router? (login/password....)
Se nonsaicome farlo basta che leggi il manuale del tuo router. In alternativa prova a digitare dal tuo browser l'indirizzo:
http://192.168.2.1
di solito è l'ipdel router e di solito si dovrebbe aprire una pagina che ti chiede login e password che puoi reperire nel manuale del router. Loggati e imposta i dati della connessione...
Ora per settare il tuo ip, il gateway preefinito e gli altriparametri, ci sono 2 modi,
facile: lancia il comando netconfig da shell e seguilo fino alla fine.
difficile: edita il file /etc/rc.d/rc.inet1.conf con i tuoi dati. apri il file /etc/resolv.conf e scrivici i DNS del tuo provider.
Se hai problemi posta pure, se tutto funziona fammi sapere con un ok!!
Saluti...
Se nonsaicome farlo basta che leggi il manuale del tuo router. In alternativa prova a digitare dal tuo browser l'indirizzo:
http://192.168.2.1
di solito è l'ipdel router e di solito si dovrebbe aprire una pagina che ti chiede login e password che puoi reperire nel manuale del router. Loggati e imposta i dati della connessione...
Ora per settare il tuo ip, il gateway preefinito e gli altriparametri, ci sono 2 modi,
facile: lancia il comando netconfig da shell e seguilo fino alla fine.
difficile: edita il file /etc/rc.d/rc.inet1.conf con i tuoi dati. apri il file /etc/resolv.conf e scrivici i DNS del tuo provider.
Se hai problemi posta pure, se tutto funziona fammi sapere con un ok!!
Saluti...
- waka_jawaka
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Alberto Palillo
- Kernel: 2.6.35
- Desktop: KDE 4.5
- Distribuzione: Archlinux
Controlla sul manuale del router il suo l'indirizzo ip
Posto che sia, come dice LandWolf 192.168.2.1 devi impostare:
ip della macchina: 192.168.2.2 o superiore
gateway 192.168.2.1
se il tuo provider ha i dns dinamici il server dns sarà 192.168.2.1; se hai i dns statici, informati con tuo provider e configuri resolv.conf di conseguenza
Posto che sia, come dice LandWolf 192.168.2.1 devi impostare:
ip della macchina: 192.168.2.2 o superiore
gateway 192.168.2.1
se il tuo provider ha i dns dinamici il server dns sarà 192.168.2.1; se hai i dns statici, informati con tuo provider e configuri resolv.conf di conseguenza
- [shutdown]
- Linux 2.x

Se hai già eseguito la configurazione del tuo router/modem con windows, controlla semplicemente che il driver della scheda di rete sia caricato correttamente e configura il tuo sistema per ottenere l'indirizzo IP della scheda di rete in modo dinamico. (DHCP) Quasi certamente non sono necessarie ulteriori impostazioni.
Ciao
Ciao
Eccomi sono tornato. Confermo che le impostazioni del router sono già impostate, poichè sotto windows funziona tutto. L'unica cosa che dovrei fare è configurare la scheda di rete. Sotto il consiglio di Paoletta ho controllato se è attivata la scheda di rete: sembra tutto ok e mi ritornaurka58 ha scritto:Se hai già eseguito la configurazione del tuo router/modem con windows, controlla semplicemente che il driver della scheda di rete sia caricato correttamente e configura il tuo sistema per ottenere l'indirizzo IP della scheda di rete in modo dinamico. (DHCP) Quasi certamente non sono necessarie ulteriori impostazioni.
Ciao
eth0: RealTek RTL8139 at 0xd1871800, 00:00:e2:85:e1:d0, IRQ 10
eth0: Identified 8139 chip type 'RTL-8100B/8139D'
Sembra riconoscerla senza problemi. Che mi dite?
Ho provato quindi a fare un netconfig e a mettere dhcp in modo da ottenere un ip dal router. La procedura termina correttamente. Unico dubbio: come dominio cosa metto? siccome nell'altro pc collegato con il router (dove gira windows) ho impostato soltanto un gruppo di lavoro, cosa metto nel dominio? Io ho provato a completare la configurazione mettendo un punto. E' corretto?
Vorrei fare un passo alla volta: prima far comunicare linux con il router e poi far comunicare il pc con linux con l'altro che ha windows.
Successivamente cosa dovrei fare?
Aggiungo ipconfig -a mi ritorna:
Configurazioni che dovrei impostare:
ip del router (almeno sotto windows) è 192.168.2.1
mask: 255.255.255.0
ip che che verrà assegnato al pc con linux sarà 192.168.2.2 o al limite 192.168.2.3
Noto che le configurazioni non coincidono.
Se può servire le scheda di rete è montata su un portatile.
Ciao aspetto qualche novità, nel frattempo, appena mi libero continuo a cercare.
Codice: Seleziona tutto
eth0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:00:E2:85:E1:D0
BROADCAST MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:1000
RX bytes:0 (0.0 b) TX bytes:0 (0.0 b)
Interrupt:10 Base address:0x1800
lo Link encap:Local Loopback
inet addr:127.0.0.1 Mask:255.0.0.0
UP LOOPBACK RUNNING MTU:16436 Metric:1
RX packets:2 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:2 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:0
RX bytes:100 (100.0 b) TX bytes:100 (100.0 b)ip del router (almeno sotto windows) è 192.168.2.1
mask: 255.255.255.0
ip che che verrà assegnato al pc con linux sarà 192.168.2.2 o al limite 192.168.2.3
Noto che le configurazioni non coincidono.
Se può servire le scheda di rete è montata su un portatile.
Ciao aspetto qualche novità, nel frattempo, appena mi libero continuo a cercare.
ok. FattoPaoletta ha scritto:usa dhcp e fatti assegnare i parametri corretti dal router con /etc/rc.d/rc.inet1 eth0_restart
con ifconfig ottengopoi dai ifconfig e route -n e posta l'output
lo Link encap:Local Loopback
inet addr:127.0.0.1 Mask:255.0.0.0
UP LOOPBACK RUNNING MTU:16436 Metric:1
RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:0
RX bytes:0 (0.0 b) TX bytes:0 (0.0 b)
Kernel IP routing table
Destination Gateway Genmask Flags Metric Ref Use Iface
127.0.0.0 0.0.0.0 255.0.0.0 U 0 0 0 lo
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
strano che non ti dica link up...il modulo 8139too è caricato? hai decommentato la riga relativa ad esso in /etc/rc.d/rc.modules?
qual è l'output di questo comando?
/etc/rc.d/rc.inet1 eth0_restart
si si il modulo è attivo, infatti al comando lsmod le voci riguardanti 8139too sono:Paoletta ha scritto:strano che non ti dica link up...il modulo 8139too è caricato? hai decommentato la riga relativa ad esso in /etc/rc.d/rc.modules?
/etc/rc.d/rc.inet1 eth0_restart
8139too 14920 0 (unused)
mii 2400 0 [8139too]
crc32 2880 0 [8139too]non mi dà nessun output. Esegue il comando senza dire nulla.qual è l'output di questo comando?
- Paoletta
- Staff

sembra che il tuo router si rifiuti di fare da server dhcp...da windows copia i parametri della connessione (ip, netmask, default gw ecc) e non usare più dhcp, ma setta i parametri staticamente..poi vedi se riesci a navigare...
però è starno che dmesg | grep eth non ti dia link up...provato a fare #modprobe 8139cp e poi /etc/rc.d/rc.inet1 eth0_restart ?
però è starno che dmesg | grep eth non ti dia link up...provato a fare #modprobe 8139cp e poi /etc/rc.d/rc.inet1 eth0_restart ?
Ho provato ad inserirli staticamente e a riavviare il modulo (rc.inet1 eth0_restart) ma non riesco ugualmente ad entrare nella rete.Paoletta ha scritto:sembra che il tuo router si rifiuti di fare da server dhcp...da windows copia i parametri della connessione (ip, netmask, default gw ecc) e non usare più dhcp, ma setta i parametri staticamente..poi vedi se riesci a navigare...
L'output di route -n e ifconfig sono rimasti uguali. Deve per forza esserci qualcosa che mi sfugge se il procedimento è, in teoria, semplice. Mi sfugge qualcosa? Dimmi cosa devo controllare o postare per darvi più informazioni possibili.
No, questo driver non va....mi da come output:però è starno che dmesg | grep eth non ti dia link up...provato a fare #modprobe 8139cp e poi /etc/rc.d/rc.inet1 eth0_restart ?
/lib/modules/2.4.31/kernel/drivers/net/8139cp.o: init_module: No such device
/lib/modules/2.4.31/kernel/drivers/net/8139cp.o: Hint: insmod errors can be caused by incorrect module parameters, including invalid IO or IRQ parameters.
You may find more information in syslog or the output from dmesg
/lib/modules/2.4.31/kernel/drivers/net/8139cp.o: insmod /lib/modules/2.4.31/kernel/drivers/net/8139cp. o failed
/lib/modules/2.4.31/kernel/drivers/net/8139cp.o: insmod 8139cp failed
Cosa dovrebbe darmi all'output dmesg | grep eth0 ?? un esempio.....
- Paoletta
- Staff

8139too 14920 0 (unused) l'output mio di dmesg | grep eth è questo:
eth0: RealTek RTL8139 at 0xe0802000, 00:0d:61:c2:7c:35, IRQ 17
eth0: Identified 8139 chip type 'RTL-8101'
eth0: link up, 100Mbps, full-duplex, lpa 0x45E1