Cosa mi aspetta con slackware...?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Giovy1988
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Cosa mi aspetta con slackware...?

Messaggio da Giovy1988 »

ciao ho iniziato con fedora core3 poi sono passato a foxlinux(fedoracorebased) dopo aver conosciuto debian sono passato a ubuntu che uso da circa due anni...

...sento parlare di slackware e arch da tanto tempo....

...vorrei conoscere linux(ho notato che con le precedenti configuravo solo qualcosina poi mi bastava un "apt-get install" o simile e faceva tutto da solo...)...

...per imparare linux forse la migliore è gentoo ma non voglio perdere anni a compilare un software non fà per me...

...ma ho alcune necessità ovvero gnome(ho notato freerock) proggrammare in assembler e c++ e avere un sistema pulito...oltre ad avere bisogno di un kernel della serie 2.6...

...mi sembra complicato anche il processo d'installazione ma ho tanta voglia di imparare...

...che dite sono pronto per slack uso linux da tre anni ma mi sono accorto di non averlo mai conosciuto solo guardando alcuni comandi mai usati e chiamate di sistema che non sapevo cosa fossero...

...m' incuriosisce anche arch che mi sapete dire su di lei..?...cosa consigliate...?

cosa mi aspetta da slack...?...
:D :D :D

gopher7
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da gopher7 »

Ciao,

uso Slack da oltre un anno e non tornerei più indietro (cioè a Debian o Red Hat) per nessun motivo. Funziona alla grande sul fisso e sul portatile, è pulita, veloce e stabile.

L'installazione non è affatto complicata; è semplice. Il che non significa "facile" né "grafica". E' molto spartana, però se ti organizzi bene e partizioni prima di installare (con QT Parted ad esempio), fila liscio e veloce.

Il kernel della serie 2.6 lo trovi nella directory /testing oppure lo installi dopo, quando hai messo su il sistema.

Gnome lo fornisce Dropline (fino alla 10.1 lo trovavi incluso), quindi non ci sono problemi.

Facci sapere!

P.S.: ArchLinux incuriosisce molto anche me ma per ora non ho il tempo di provarla... semmai la installi, condividi pure le tue esperienze ;)

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: Cosa mi aspetta con slackware...?

Messaggio da masalapianta »

Giovy1988 ha scritto:proggrammare in assembler
il linguaggio si chiama assembly, l'assembler e' il software che produce codice oggetto partendo da codice assembly

Harp
Staff
Staff
Nome Cognome: Franco Fiorin
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29
Desktop: KDE 4.2.4
Contatta:

Messaggio da Harp »

Penso che il feeling con una distribuzione Gnu-Linux sia una cosa che senti a pelle.
Quello che posso dirti è che se questo tuo feeling nei confronti di Slackware è positivo, sei capitato nel posto giusto per innamorartene definitivamente.
Per quello che mi riguarda è stato un amore a prima vista e anche se sono, sono stato e sempre sarò un newbie, causa le mie poche conoscenze informatiche, credo che non sia per nulla difficile da installare ed imparare ad usare.
Se Fedora e Debian e Ubuntu ti hanno fatto legare a Gnome, dai un occhio a OCSID, qui: http://www.slacky.it/forum/viewtopic.php?t=9942

iaooo

a1k
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da a1k »

ubuntu :?:
passare da ubuntu a slackware e' come passare da win a linux :)

i pregi di slackware sono:
- documentazione
- comunity (la migliore)
- stabilita' e velocita'

difetti:
- se non sai non fai (che poi e sempre meglio di fare senza sapere) :wink:

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

Più che amore per me è diventata una droga. Più la conosco, più ho voglia di scoprirla. Non è difficile ma devi avere voglia di sbatterti, di leggere e provare. Come si dice "if you know Slackware...."

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da linus.bash »

ti consiglio di prelevare l'ultimo kernel stabile su kernel.org cosi non ti mancherà nulla e sei completamente aggiornato.

saluti

nexus6
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da nexus6 »

Io sono un semplice utente Linux più per passatempo che per necessità.
Perchè Slackware?
Perchè ha un "qualcosa" che lo rende vicino alle tue esigenze. Anche se non ha il migliore tool di installazione, anche se non ha un grandissimo supporto software (meno male che c'è Slacky.it), anche se bisogna editare a mano qualche file dopo ricerche su Internet e vari howto... alla domanda "qual'è la distribuzione con cui più riesci a fare le cose che facevi con Windows?" per me la risposta è Slackware.
Ho provato anche altre distro, tutte con molti punti di forza, ma in tutte mi sono trovato a remare su problemi che non ti aspetti. Per esempio: SuSE ha un'ottima interfaccia e un'installazione più che professionale. ma perchè fermarmi a smanettare sulla risoluzione dello schermo? ...Ubuntu è facile da installare e molto versatile con apt...ma se mi sono abituato con KDE perchè devo passare a Gnome? E poi perchè spesso la scelta dei pacchetti di base sembra incompleta (vogliamo provare a fare qualche compilazione)?
Insomma: alla fine sono tornato a Slackware, alla sua velocità e alla sua linearità. Bisogna solo avere un poco di pazienza con le dipendenze dei pacchetti, avere un poco di conoscenza del proprio hardware e soprattutto annotarsi qualche settaggiio manuale. Fatto questo tutto filerà liscio e si avrà la soddisfazione di far girare il proprio sistema Linux sulla propria macchina
Ciao a tutti!

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

Bisogna solo avere un poco di pazienza con le dipendenze dei pacchetti
E' quello che rende la Slackware unica nel suo genere! Voglio dire.. perchè ci deve essere uno stupido programma che gestisce le dipendenze per me??? Sono mica stupido? :lol:
Poi vai ad usare apt per prendere una libreria, e scopri che ti ha installato (a tua insaputa) tutto GNOME! :shock: :lol:

GNU/Linux = Slackware!

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

Ciao, slack è semplicemente stupenda per imparare. Meglio di gentoo, visto che ha il vantaggio che non devi compilare nulla. Per il resto, configurando tutto il sistema manualmente, da shell, non potrai non imparare qualcosa. Io, ad esempio, di computer non sapevo un'acca e qualcosa l'ho imparato (non molto perchè non ho la curiosità/volontà necessaria per spingermi oltre).
Gnome, kernel 2.6 e linguaggi di programmazione li puoi benissimo installare (anzi, essendo di default il kernel 2.4...impari subito a installare un nuovo kernel). Usa la guida Slackware for dummies che trovi in questo sito, che ti aiuterà ad installare il sistema e a fare le prime configurazioni. Poi in base alle tue esigenze deciderai cosa imparare e cosa no.

lotar
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Giuseppe Di Terlizzi
Slackware: slackware-current
Desktop: KDE Plasma 5
Contatta:

Messaggio da lotar »

Salve a tutti, :) sono nuovo di qua. Devo dire che Slackware è semplicemente fantastica. E' gia da qualche mese che la uso abitualmente, e devo dire che mi trovo abbastanza bene.

L'installazione è tra le più semplici che io abbia visto.

La configurazione del sistema, grazie a questo fantastico team di Slacky.it, è indolore...non come altri che ho letto in giro che ritenevano Slackware troppo "macchinosa" da configurare!

Poi grazie a questa "macchinosità" stò iniziando a imparare veramente il mondo di GNU/Linux.

Cos'altro dire su Slackware provatela, usatela e amatela!!!

Di nuovo un saluto a tutti quanti....... :) :) :)

Giovy1988
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Giovy1988 »

ciao ho deciso di mettere su slack...

ma mi chiedevo cosa devo mettere su per installare gnome freerock e basta...

solo dopo vorrei aggiungere i software che mi servono tipo gnomebaker...

Giovy1988
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Giovy1988 »

Installation via `slapt-get`

1. First, make certain you have the FRG package repository in
your /etc/slapt-get/slapt-getrc (as well as a
Slackware source);

SOURCE=<full-path-to-FRG-mirror-of-your-choice>/frg-<version>

See the Download
section for a list of available mirrors.

(don't forget to run `slapt-get
--update` after adding new repositories!)

2. Then run the following command;

$ slapt-get --upgrade
$ slapt-get --install frgnome

QUESTO è QUELLO CHE HO TROVATO IN FREEROCK Sè HO CAPITO BENE INSTALLO IL SISTEMA BASE E POI INSERISCO UN NUOVO REPOSITORY E LANCIO L'INSTALLAZIONE..AVETE PROVATO...?

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

Giovy1988 ha scritto:ciao ho iniziato con fedora core3 poi sono passato a foxlinux(fedoracorebased) dopo aver conosciuto debian sono passato a ubuntu che uso da circa due anni...

...sento parlare di slackware e arch da tanto tempo....

...vorrei conoscere linux(ho notato che con le precedenti configuravo solo qualcosina poi mi bastava un "apt-get install" o simile e faceva tutto da solo...)...

...per imparare linux forse la migliore è gentoo ma non voglio perdere anni a compilare un software non fà per me...

...ma ho alcune necessità ovvero gnome(ho notato freerock) proggrammare in assembler e c++ e avere un sistema pulito...oltre ad avere bisogno di un kernel della serie 2.6...

...mi sembra complicato anche il processo d'installazione ma ho tanta voglia di imparare...

...che dite sono pronto per slack uso linux da tre anni ma mi sono accorto di non averlo mai conosciuto solo guardando alcuni comandi mai usati e chiamate di sistema che non sapevo cosa fossero...

...m' incuriosisce anche arch che mi sapete dire su di lei..?...cosa consigliate...?

cosa mi aspetta da slack...?...
:D :D :D
gentoo?? no se usi gentoo conosci gentoo :wink: vecchio detto slackwariano
Ultima modifica di IceSlack il mar 7 mar 2006, 17:35, modificato 1 volta in totale.

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

Vlk ha scritto:linguaggi di programmazione li puoi benissimo installare
da quando i linguaggi di programmazione si installano? :lol: :wink:
iceslack ha scritto:gentoo?? no se usi gneto conosci gentoo
ma che vuol dire? dopotutto non costa molta fatica rileggere le proprie frasi per correggerle...per favore, postate in italiano comprensibile!

Rispondi