aMule crash: problema nei pacchetti OpenOffice di slacky.it!

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gianogli
Linux 1.x
Linux 1.x

aMule crash: problema nei pacchetti OpenOffice di slacky.it!

Messaggio da gianogli »

A suo tempo ho installato il pacchetto di OpenOffice.org 2.0.1 in italiano presente su Slacky.it.
Ora mi sono scaricato i sorgenti di aMule 2.1.0 e wxWidgets 2.6.3rc1 e, dopo aver visto crashare aMule tutte le volte che lo aprivo, ho finalmente scoperto il problema: il pacchetto di OpenOffice scaricato da slacky.it!!! Incredibile vero?
Il fatto e' che internamente al pacchetto ci sono delle librerie (modificate ad hoc per OOo) che dovrebbero essere usate solo da OpenOffice mentre invece vanno a finire nell'elenco di quelle utilizzabili dal sistema (ldconfig -p). Nel mio caso infatti la libreria libstdc++.so.6 presente in /opt/openoffice.org2.0/program veniva utilizzata al posto di quella corretta situata in /usr/lib/!
Ora, nel forum di amule (http://forum.amule.org/thread.php?threadid=9351&sid=) mi hanno detto che il problema e' da attribuirsi al pacchetto di OOo mal eseguito ma onestamente non saprei come aiutare chi l'ha creato a risolvere il problema.
Per la cronaca l'errore che aMule restituisce e' una serie di "Terminated after throwing an instance of 'wxString'" e un Segmentation Fault.
Mi sembra di aver gia' visto in questo forum alcuni utenti avere questo problema solo su Slackware e la causa potrebbe essere la stessa.
Cordiali saluti a tutti...
Spero di essere stato di aiuto a qualcuno! ;-)
GiAn

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

Io attualmente uso OO 2.0.2-rc4
(pacchetto italiano che dovrebbe diventare
OO 2.0.2) e mi sono compilato da me
sia questo sia Amule non ho alcun problema
del genere. Prova a ricompilare tutto sul tuo sistema

M.

sunreal
Master
Master
Slackware: 14.1
Desktop: kde

Messaggio da sunreal »

Io ho amule 2.1.0 ed openoffice 2.0.non ricordo a me amule crasha quando tento di scaricare i nuovi server da http://www.gruk.org/server.met.gz poi quando lo chiudo nella konsole mi da sempre abortito. Non so se puo essere per lo stesso problema, vedremo, però caro samiel, sarebbe piacevole se i paccheti che scarichiamo non creino problemi, altrimenti siamo sempre a compilare, a proposito qui nel forum ho letto di chi a ricompilato amule, credo CVS, con le wxgtk 2.6.1 e va a meraviglia mentre con quelle 2.6.2 crashava sempre BOH. Ciao.

gianogli
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da gianogli »

samiel ha scritto:Io attualmente uso OO 2.0.2-rc4
(pacchetto italiano che dovrebbe diventare
OO 2.0.2) e mi sono compilato da me
sia questo sia Amule non ho alcun problema
del genere. Prova a ricompilare tutto sul tuo sistema

M.
Ho controllato un po' meglio e in realta' usavo il pacchetto OOo 2.0.0, ho installato il 2.0.1 che avevo scaricato tempo fa (e che mi ero dimenticato di aggiornare!) e il problema sembra sparito. Probabilmente erano le librerie del 2.0.0 ad essere bacate!
Fatto sta che comunque quello che mi e' successo lo considero abbastanza anormale. Se do il comando "ldconfig -p | grep libstdc++" ottengo:

Codice: Seleziona tutto

libstdc++.so.6 (libc6) => /opt/openoffice.org2.0/program/libstdc++.so.6
        libstdc++.so.6 (libc6) => /usr/lib/libstdc++.so.6
        libstdc++.so.5 (libc6) => /usr/i486-slackware-linux/lib/libstdc++.so.5
        libstdc++.so.4 (libc6) => /usr/i486-slackware-linux/lib/libstdc++.so.4
        libstdc++.so.2.9 (libc6) => /usr/i486-slackware-linux/lib/libstdc++.so.2.9
        libstdc++.so.2.8 (libc6) => /usr/i486-slackware-linux/lib/libstdc++.so.2.8
        libstdc++.so.2.7.2 (libc6) => /usr/i486-slackware-linux/lib/libstdc++.so.2.7.2
        libstdc++.so (libc6) => /usr/lib/libstdc++.so
        libstdc++-libc6.2-2.so.3 (libc6) => /usr/i486-slackware-linux/lib/libstdc++-libc6.2-2.so.3
        libstdc++-libc6.1-2.so.3 (libc6) => /usr/i486-slackware-linux/lib/libstdc++-libc6.1-2.so.3
        libstdc++-libc6.1-1.so.2 (libc6) => /usr/i486-slackware-linux/lib/libstdc++-libc6.1-1.so.2
(Tu cosa ottieni?)
Cio' vuol dire, se non sbaglio, che un programma che ha bisogno delle librerie libstdc++ utilizza le prime della lista e cioe' quelle di openoffice!!! :shock:
Se poi queste librerie sono state modificate da chi gestisce OOo o contengono degli errori... succedono i casini che mi sono successi a me: ho ricompilato almeno 20 volte aMule e wxWidgets poi, tramite il gdb, ho scovato il problema.
Da quello che ho letto il pacchetto di OOo dovrebbe essere in grado di capire se le librerie servono o meno al sistema e scegliere quale installare e quale no. Di piu' non so...

Comunque mi sembra alquanto strano che un programma (in questo caso OOo) installi delle librerie "doppione" sul sistema ospite e impedisca (come accaduto in questo caso) a vari programmi (come aMule) di utilizzare le librerie di sistema (che dovrebbero essere piu' sicure). Secondo me non e' un problema da sottovalutare, non trovi?
Attendo lumi....
Saluti,...
GiAn

Harp
Staff
Staff
Nome Cognome: Franco Fiorin
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29
Desktop: KDE 4.2.4
Contatta:

Messaggio da Harp »

Anch'io ho avuto lo stesso problema.
Al tempo non riuscii a scoprire la causa del segmentation fault di aMule.
Grazie per la segnalazione

Rispondi