Matematici, fatevi avanti

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

elettronicha ha scritto:Scusa MAT, ma sei sicuro di quella formula? Io dovrei rispolverare le nozioni di calcolo combinatorio, forse tu le hai più fresche. Se provi a calcolare il limite della formula per n che tende a infinito e supponi n>>k, usando l'approx di Stirling per il fattoriale, ti accorgi che è infinito. Da qui il numero molto grande trovato da absinthe, col quale mi scuso. Se è una probabilità dovresti trovare un numero tra 0 e 1.
macchè scusarsi e scusarsi: me lo hanno sempre detto. prima rifletti poi parti con i calcoli :P

ora capisco ancor di più perchè ho passato analisi uno solo al 4 o 5 tentativo... non ricordo più :(

M

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

first ha scritto:puo procedere cosi:
se ti interessa solo dire che P "e' grande" allora il problema mi sembra banale,
adoro quest'uomo!!! :)
ogni fattore moltiplicativo (compreso quello "piu piccolo" (n-k+1)/n) che compone P giace in un intorno sinistro di 1 di raggio infinitesimo.
tarapia tapicoca come se fosse antani???? :)

dunque dunque...spetta che riavvio con win e matlab ihihih adoro spengere il cervello e far lavorare quel coso...

M

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

MAT ha scritto:Non credo che nella tesi di laurea accettino una scommessa al posto di una dimostrazione matematica :lol:
Noi in questa tesi vogliamo vedere scritti tanto di ringraziamenti con nick, uno per uno. :lol:

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

allora gente. matlab dice che:
2^160 = 1.5*10^48
2^30=10^9
ne vien fuori che
n-k = 1.5*10^48 - 10^9 approssimabile con 1.5* 10^48 = n
quindi secondo stirling.. facendo due calcolucci:
n!/(n-k)! * 1/n^k = sqrt( n/(n-k) ) * ( n/(n-k) )^(n-k) * e^(n-k)/e^n
utilizzando la semplificazione di cui sopra:
1 * 1 * 1 =1
OVVIAMENTE A MENO DI QUALCHE INFINITESIMO, OVVERO LA *tua* PROBABILITa' FINALMENTE TRASCURABILE !!!

se fossi un professore ma la accetterei 8)

M

PS: e anche per stamani 2 ore le ho perse... w la voglia di lavorare ihihih

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da MAT »

Direi che tale probabilità di collisione sia decisamente prossima allo zero. Il valore 2^30 non è nemmeno paragonabile a 2^160. Come scritto su http://en.wikipedia.org/wiki/Birthday_attack, se la probabilità è uniforme (ovvero la densità di probabilità è costante), allora occorrono in media circa 1.2*sqrt(n) tentativi prima di beccare due valori che, passati alla funzione hash, vengano mappati sulla stessa chiave.

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

MAT ha scritto:
first ha scritto:se ti interessa solo dire che P "e' grande" allora il problema mi sembra banale, ogni fattore moltiplicativo (compreso quello "piu piccolo" (n-k+1)/n) che compone P giace in un intorno sinistro di 1 di raggio infinitesimo. Puoi cosi' scommetterci 100 euro che P e' "sicuramente" > di 0.9 e avresti ancora un gigantesco margine di errore. Per capirci P> [(n-k+1)/n]^k>(1-10^(-5))
Non credo che nella tesi di laurea accettino una scommessa al posto di una dimostrazione matematica :lol:

ehm...

Codice: Seleziona tutto

P> [(n-k+1)/n]^k>(1-10^(-5))
Questa e' una dimostrazione.
Pensavo di saltare i passi banali ( noi chiamavamo il nostro prof di geometria Canuto "banalman" fai te :D ) ma mi sa che mi devo de-Canutizzare..

(n-1)/n > (n-2)/n >... > (n-k+1)/n

quindi

P> (n-k+1)/n * (n-k+1)/n* ... * k volte = [(n-k+1)/n]^k

[(n-k+1)/n]^k =circa (1 - 10(^-5))^(10^9) che e' circa uguale a (1-10^(-5))

siccome non avevo voglia di calcolare 48/9 lo ho approssimato per difetto a 5, non credo che un aumento del grado di accuratezza possa farti guadagnare punti per la tua tesi ( di certo li avresti persi se nella tua tesi avessi calcolato effettivamente il risultato vero di P.....)

quod erat demostrandum ( e beccati pure la citazione latina )

P> [(n-k+1)/n]^k>(1-10^(-5))

PS io mi chiamo Diego e ti autorizzo a citarmi nella tua tesi

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

Ma hai studiato a Torino? Canuto non mi è nuovo come nome.

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da MAT »

Hai ragione first, un minorante per quella probabilità si può trovare in quel modo, per cui si trova un maggiorante per il complemento a 1. Tuttavia
(n-1)/n*(n-2)/n*...*(n-k+1)/n viene fatto (k-1) volte, non k. Questo comunque non influisce sul risultato, dato che 1 è nulla rispetto a 10^9.

Dopo però c'è un errore più grossolano.
Arriviamo alla condizione

p > (1 - (k-1)/n)^(k-1)
che, per i valori di n (10^48 ) e k (10^9) che abbiamo si può ridurre a

p > (1 - 10^9/10^48 )^(10^9) = (1 - 10^(9-48 ))^(10^9) = (1 - 10^(-39))^(10^9)
che è un valore ancora più alto di quello indicato da te prima.

Posso inserire questo calcolo come dimostrazione, tuttavia faccio riferimento a risultati trovati da Bellare e Kohno e da Wang, Yin e Yu, che fanno riferimento proprio alla SHA-1. Questi ultimi hanno implementato un algoritmo che ha trovato una collisione dopo 2^69 tentativi.

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da MAT »

Sviluppandolo in serie e arrestandosi al primo termine si ha

p > (1 - 10^(-39))^(10^9) ~ 1 - 10^9*10^(-39) = 1 - 10^(-30)

quindi la probabilità di collisione è 10^(-30), il che mi sembra piuttosto basso :lol:

Grazie a tutti!!

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

MAT ha scritto:Hai ragione first, un minorante per quella probabilità si può trovare in quel modo, per cui si trova un maggiorante per il complemento a 1. Tuttavia
(n-1)/n*(n-2)/n*...*(n-k+1)/n viene fatto (k-1) volte, non k. Questo comunque non influisce sul risultato, dato che 1 è nulla rispetto a 10^9.

Dopo però c'è un errore più grossolano.
Arriviamo alla condizione

p > (1 - (k-1)/n)^(k-1)
che, per i valori di n (10^48 ) e k (10^9) che abbiamo si può ridurre a

p > (1 - 10^9/10^48 )^(10^9) = (1 - 10^(9-48 ))^(10^9) = (1 - 10^(-39))^(10^9)
che è un valore ancora più alto di quello indicato da te prima.

Posso inserire questo calcolo come dimostrazione, tuttavia faccio riferimento a risultati trovati da Bellare e Kohno e da Wang, Yin e Yu, che fanno riferimento proprio alla SHA-1. Questi ultimi hanno implementato un algoritmo che ha trovato una collisione dopo 2^69 tentativi.
hai ragione, nella divisione di potenze gli esponenti si sottraggono non si dividono, da qui l'errore (speriamo che Canuto non abbia letto! ) a mia scusante c'e' il tempo pari a 10^(-3) secondi con cui ho risposto.

Rispondi