SSH - X11 forwarding

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

SSH - X11 forwarding

Messaggio da albatros »

Salve a tutti.

Ho questo problema: vorrei poter visualizzare l'output grafico di una sessione ssh.
Quando anni addietro mi collegavo da casa all'università lanciavo ssh -X -l nomelogin nomehost ed ero a posto, a parte la lentezza della connessione.

Ho messo su una lan minimale casalinga per fare un po' di pratica con le reti, ho imparato diverse cose nuove e sono riuscito, con un po' di studio, a far funzionare discretamente quanto volevo, ma ho dei problemi con ssh -X, ovvero se mi collego al pc che fa da server e provo a lanciare la classica applicazione xeyes ottengo la risposta Error: Can't open display: :0
Nel file sshd_config ho:
#AllowTcpForwarding yes
#GatewayPorts no
X11Forwarding yes
#X11DisplayOffset 10
X11UseLocalhost no
#PrintMotd yes
#PrintLastLog yes
#TCPKeepAlive yes
#UseLogin no
UsePrivilegeSeparation no

Mi son letto le pagine man sshd, sshd_config, ssh e diversi post nel forum cercati con la chiave ssh AND X, ho letto il link suggerito da Loris tempo fa e ho cercato un po' in rete, ho giocato un po' con i parametri del file di configurazione, ho provato a ricompilare ssh, ma nulla...
Dov'è che sbaglio? Che cosa ho letto male o con insufficiente attenzione? Che cosa non so o non ho preso in considerazione? Forse qualcosa legato a xauth?

La tecnica di settare xhost + nomeserverssh sul pc col client ssh e di dare poi, sul server ssh, export DISPLAY=nomeclientssh:0 funziona bene e l'avevo già messa in atto prima ancora di cercare in rete, però usare xhost può dar luogo a problemi di sicurezza...
Preciso che problemi di sicurezza non ne ho, dato che è una lan ad uso sperimentale e non necessita di avere sshd e xhost + xvz attivi quando devo collegarmi ad internet, però, visto che son qui a provare e a imparare, mi piacerebbe se qualcuno potesse indicarmi l'errore o mi potesse dare qualche suggerimento su cosa cercare o su cosa leggere (o leggere meglio...).

Grazie a tutti e buona giornata.

Gabriele

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

Salve a tutti.

Ho focalizzato meglio il problema: appena loggato con ssh -X, se chiedo echo $DISPLAY ottengo :0, mentre tale valore dovrebbe essere stato cambiato da ssh...
Insomma, non mi riesce di far funzionare l'X11 forwarding, se lancio, ad esempio, xeyes gli occhi mi compaiono nello schermo del server...
Riassumo la situazione:
Xorg 6.8.2, pacchetti slackware 10.2
openssh 4.3p2 compilata con ./configure --prefix=/usr --with-md5-password --with-xauth=/usr/X11R6/bin/xauth --with-rand-helper
ho cambiato in sshd_config
X11Forwarding yes
X11uselocalhost provando sia con yes che con no
useprivilegeseparation e uselogin sia con yes che con no (ma questo non dovrebbe influire)
permittunnel sia con yes che con no

in ssh_config del client
forwardagent e forwardx11 yes

(l'opzione -X dovrebbe però essere già sufficiente di suo)

lancio sul server sshd (compilato senza tcpwrappers) come standalone: /usr/sbin/sshd&

e mi collego con ssh -X ...-

iptables ha tutte le policy su accept e non filtra nulla

se mi collego come utente qualsiasi e non come root ottengo:

Xlib: connection to ":0.0" refused by server
Xlib: No protocol specified

Error: Can't open display: :0

Che cosa dovrei andare a guardare?

Ho cercato negli archivi di openssh.org, ma anche lì non ho trovato nulla di risolutivo...

Confesso che comincio a essere un po' stanco: visto che non ho problemi di sicurezza e che con xhost funziona, visto che ho da fare tante altre cose e che, anche in ambito informatico, ci sono tante altre cose su cui smanettare, credo che lascerò perdere...
Però peccato non aver trovato l'errore...

Se qualcuno ha qualche idea precisa e me la può comunicare mi fa un favore, altrimenti pazienza...

Di nuovo grazie a tutti per l'attenzione e buona giornata.

Gabriele

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da linus.bash »

Non fidarti del mio consiglio visto che non sono sicuro ma :

prova ad installare Xorg6.9 (migliore del precedente, pacchetti ufficiali tgz)

se non risolvi fatti un backup di : /etc/X11/xorg.conf

poi riavvia ed entri da shell (no desktop) e lancia da root il comando :

Codice: Seleziona tutto

X -configure
poi riavvia e vedi se va.

In caso ancora negativo rimetti il file xorg.conf che hai copiato prima da un'altra parte nella dir /etc/X11 soprascrivendolo a quello che il sistema ti ha creato con il comando sopra citato.

Questa procedura dovrebbe "forse" eliminarti l'errore :

Error: Can't open display: :0

ciao...
:?

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

Ho provato xorg6.9 un paio di settimane fa, ma mi dava dei problemi, così son tornato al caro 6.8.2 (ho ancora una matrox g400 che per i miei scopi funziona egregiamente).
Non ho trovato poi in rete nessuna notizia di un cattivo funzionamento di ssh con xorg6.8.2 ...
Ricordo che ssh -X funzionava benissimo anche con XFree86 3.x (solo che non ero certo io ad aver configurato sshd...).

Credo che il problema sia di una cattiva configurazione o di qualcosa che non è stato compilato o installato come si deve...

L'errore che ho riportato in fondo X lo dà anche in una sessione locale se da una tty dove sei loggato come utente normale tenti di avviare un'applicazione grafica in un server X avviato da root.

Comunque grazie tante per l'interessamento.

Ciao

Gabriele

Almucantarat
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Almucantarat »

avevo un problema simile al tuo, l'ho risolto con

Codice: Seleziona tutto

ssh -Y ....

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

Avevo già provato ieri dopo aver letto le pagine man, non funziona, in più però al login mi appare la scritta:
Warning: No xauth data; using fake authentication data for X11 forwarding.

Da qui l'idea del primo post di vedere xauth e l'averne specificato il path nella compilazione di ssh...

Grazie per l'interessamento.

Gabriele

michele
Linux 0.x
Linux 0.x

Re: SSH - X11 forwarding

Messaggio da michele »

albatros ha scritto:Salve a tutti.

risposta Error: Can't open display: :0
Nel file sshd_config ho:
#AllowTcpForwarding yes
...
Gabriele
ciao,

Hai impostato ANCHE ssh_config?

Comunque escluderei problemi di incompatibilità di varie nature
perchè a me funziona tranquillamente con slack 10.2 stable....

Michele.

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

Sì, l'ho impostato...

In effetti, penso anch'io che ci sia un errore di configurazione da qualche parte e che non si tratti di incompatibilità....

Ho comunque deciso di lasciar perdere, adesso sono alle prese con mesa3d e dri, con iptables e degli script in php...

Grazie mille per l'interessamento.

Ciao

Gabriele

Almucantarat
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Almucantarat »

Tutto ciò è stano...io senza impostare nulla di quanto avete detto voi (non sapevo neanche dell'esistenza di quei file di configurazione) lavoro con ssh tranquillamene....boh...non ho consigli da darti mi spiace :(

Rispondi