Perso password root

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
infinito
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da infinito »

gallows ha scritto:Infatti...
Ad esempio la soluzione di infinito non avrebbe portato a nulla grazie al suo:

Codice: Seleziona tutto

cd /etc
Oltre ad non aver aggiunto altro a quanto già detto, ma questo è un altro discorso.
è stato un errore di battitura, e' talmente stupido che non serviva neanche che modificassi il post si capiva subito comunque.. resta sempre un errore(di distrazione) ,ma puo' capitare...
infatti la mia risposta al primo rigo dice "soluzione gia' citata",ma vedi come l'ho spiegato io(lasciando perdere la distrazione) e vedi come l'hanno spiegato gli altri...
un newbie ha bisogno di conoscere tutti i procedimenti non solo i pezzi salienti,altrimenti come i fatti dimostrano non capisce niente ed e' stato costretto a formattare...
quindi si ,e' proprio un altro discorso, bisogna saper rispondere ai post come si deve...
click

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

Il fatto è che sono generalmente contrario alle soluzioni belle e fatte quando si parla di concetti *fondamentali*.
Mi sanno troppo di pappa pronta, mentre una risposta del tipo "devi usare chroot", per quanto possa apparire "fredda" _obbliga_ in qualche modo l'utente a documentarsi, a metterci qualcosa di suo.
Ed è quello che voglio e spero che lui faccia.

Una soluzione di quel tipo va bene, anzi *benissimo*, per _risolvere_ il problema, ma se dovesse capitare nuovamente il medesimo intoppo (o qualcosa di simile), chi ha usufruito di tale aiuto dovrà andare a trovarsi il post con tutto il procedimento spiegato passo passo... mentre, presumo, con una discreta conoscenza degli strumenti a disposizione aumenta l'autosufficienza.
*In questo caso si parlava di concetti basilari e penso sia necessario avere una discreta dimestichezza di essi.*

Può sembrare paradossale, ma il mio approccio mira alla diffusione della conoscenza. Non mi interessa ergermi come "risolutore di problemi", preferisco divulgare ed è quello il mio modo di fare.

Ovviamente anche snocciolando il procedimento completo si può "trasmettere" la curiosità e dunque la voglia di documentarsi, ma difficilmente avviene.

Io ho una visione del forum come un portale per la "condivisione di conoscenza" più che "supporto tecnico" (anche se non escludo il secondo aspetto che in determinati casi è importantissimo).

Per quanto riguarda l'errore di battitura, era chiaro sia per me che per te, ma non so se un newbie che copia-incolla la procedura direttamente in console se ne renda conto.

EDIT: mettici qualche faccina a caso, il tutto è detto con _assoluta_ bonarietà :)

hosdo
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

stesso problema

Messaggio da hosdo »

ma stavolta la situazione è diversa! Avevo lilo nell'MBR che temo sia saltato perchè quando inizia a caricare si pianta... con un live cd ho provato a controllare ma i dati ci sono tutti. Inoltre la mia password di root è andata a farsi friggere non so come anche perchè, sempre dal live cd, riesco ad accedere senza problemi alla directory root sul mio disco inserendola.

Inoltre se avvio da cd di installazione arrivo al boot gli do sata.i (monto dischi serial ata) con root=/dev/sda3 (il mio disco con il sitema era sda3): arrivo al login e mi fermo per la questione della password! Che fo ora??

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da MAT »

Avvii con una live, chroot sulla partizione contenente il s.o., passwd e cambi la password

hosdo
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da hosdo »

questo l'avevo già fatto ad andava.. il mio problema attuale è che non riesco ad installare LILO ne nella ne sul floppy! Ovviamente quello che avevo installato non va...

TheSnowBoarder
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da TheSnowBoarder »

Un altro modo per avere una shell di root senza inserire password:
all'avvio di LILO, selezioni il kernel da far partire seguito dal parametro
init=/bin/bash

(A proposito di booloader: GRUB è una figata pazzesca ... altro che LILO !)

miniBill
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da miniBill »

mah, io prima di
#chroot /mnt
facevo
#mount -t proc none /mnt/proc
soprattutto quando chrootavo in slack da gentoo
è giusto?
è sbagliato?
è inutile?

vanescar
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.1
Contatta:

Messaggio da vanescar »

ciao.... questa mattina ho trovato il file /etc/shadow nel mio Deskop User
mi sono abbastanza preucupato....ho pensato che fosse stato qualche programma, ma pensandoci bene.....

mi chiedevo se qualcuno ha potuto aprire il mio root con una techica tipo:
1) montato da un liveCD il /dev/hda
2) copiato /etc/shadow nel desktop User
3) poi ha cambiato la pass root ...fatto tutto quello che doveva fare
4) risitemato il file salvato in /etc/shadow
5) SI E DIMENTICATO DI CANCELLARE IL FILE SALVATO :D

e possibile che sia successo cosi?...

miniBill
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da miniBill »

si è possibile
controlla se ci sono modifica tra /etc/shadow e /home/*/Desktop/shadow(il file nel desktop)

vanescar
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da vanescar »

nessuna modifica......cè un file di log che mi possa dare altre indicazioni esempio ora cambio passwd root ?

bloodlust
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: -1

Messaggio da bloodlust »

vanescar ha scritto:nessuna modifica......cè un file di log che mi possa dare altre indicazioni esempio ora cambio passwd root ?
/var/log/secure

vanescar
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da vanescar »

beccato...

Mar 29 04:10:49 vanescar passwd[6449]: password for `root' changed by `root'
:D

zzt
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da zzt »

vanescar ha scritto:beccato...

Mar 29 04:10:49 vanescar passwd[6449]: password for `root' changed by `root'
:D
Scusa, ma io non sarei tanto contento... qualcuno ha avuto accesso alla tua macchina da root, potrebbe aver sistemato un rootkit o qualcosa che apre una backdoor o altre amenità che nemmeno mi vengono in mente...

Correggetemi se sbaglio, ma almeno che non conosci questa persona e ti fidi cecamente di lei, devi formattare tutto e reinstallare...

vanescar
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da vanescar »

si, la mia gioia e' proprio nel fatto che questa persona....o meglio quello che ha fatto e' stata scoperta, il sistema lo formatero' ... voglio capire finche posso, dove vuole arrivare, le persone che posso accedere fisicamente al PC si contono in 1 mano, voglio capire dove vuole arrivare o almeno dove e' arrivato...per una mia prevenzione futura....

la mia intuizione e' stata premiata la mia gioia e dovuta a questo fattore :D

se hai qualche chicca sul rootkit...sono curioso di SAPERE :wink: Grazie!

miniBill
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da miniBill »

1)io farei un bel nmap localhost per vedere cosa succede...
2)controllerei cosa c'è nei log dopo il fatidico "pwd changed by root"
3)se proprio non beccassi niente prenderei il mio hd vecchio e copierei tutto per un studio approfondito in seguito, prima di formattare e reinstallare
4)cercherei di capire chi è stato
5)metterei una pwd al bios, cosicche nn si poxa + fare il boot dal CD

Rispondi