W la ricerca.
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
W la ricerca.
è andato in onda stasera su rai 3, in prima serata, il documentario w la ricerca.
dopo averlo guardato attentamente posso solo dire che mi è venuta una grande tristezza . Sapevo che il campo della ricerca in italia non era un isola felice, ma mai avrei immaginato un quadro simile(o forse cercavo di non vedere l'evidenza) .
è inconcepibile come un paese qual è il nostro, capace di preparare persone di altissimo livello, poi non investa su di loro e li obblighi a dover lasciare l'italia .
ancora non sono riuscito a trovare il link per vedere questo documento in streaming sul sito della rai,l'unica cosa che ho trovato è il link ad una misera pagina web(comunque per ora meglio di niente) http://www.raitre.rai.it/R3_popup_artic ... 58,00.html
dopo averlo guardato attentamente posso solo dire che mi è venuta una grande tristezza . Sapevo che il campo della ricerca in italia non era un isola felice, ma mai avrei immaginato un quadro simile(o forse cercavo di non vedere l'evidenza) .
è inconcepibile come un paese qual è il nostro, capace di preparare persone di altissimo livello, poi non investa su di loro e li obblighi a dover lasciare l'italia .
ancora non sono riuscito a trovare il link per vedere questo documento in streaming sul sito della rai,l'unica cosa che ho trovato è il link ad una misera pagina web(comunque per ora meglio di niente) http://www.raitre.rai.it/R3_popup_artic ... 58,00.html
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
Re: W la ricerca.
madò... non l'ho potuto vedere: se qualcuno lo trova on line o se ha una videocassetta pago le spese di spedizione!kobaiachi ha scritto:è andato in onda stasera su rai 3, in prima serata, il documentario w la ricerca.
fatemi sapere
grazie,
M
In Italia le imprese non fanno altro che chiedere incentivi per fare dei prodotti che si vendevano bene 50 anni fa, ma che adesso hanno imparato a fare anche i cinesi. Questo è il punto, se non incentiviamo la ricerca, all'estero ci sarà sempre qualcuno che arriverà prima di noi a brevettare qualcosa di innovativo che porterà sviluppo e benessere per altri 50 anni, mentre noi resteremo sempre a piangerci addosso ricordando di essere stati la sesta potenza mondiale. W l'Italia!
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
già, l'Italia finora è stata bene perchè ha fatto la Cina dell'Europa...cosa che ora non può più fare; chissà se gli imprenditori l'hanno capito...speriamo che non sia troppo tardi...bit123 ha scritto:In Italia le imprese non fanno altro che chiedere incentivi per fare dei prodotti che si vendevano bene 50 anni fa, ma che adesso hanno imparato a fare anche i cinesi. Questo è il punto, se non incentiviamo la ricerca, all'estero ci sarà sempre qualcuno che arriverà prima di noi a brevettare qualcosa di innovativo che porterà sviluppo e benessere per altri 50 anni, mentre noi resteremo sempre a piangerci addosso ricordando di essere stati la sesta potenza mondiale. W l'Italia!
- submax82
- Staff

- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
lo visto anche io e vedere gente super brava che ha studiato per anni e che eccelle nel prorpio campo.... mi fà arrabbiare che siano in quelle condizioni ..... e poi ci sono i calciatori che guadagnano uno sproposito per saper scrivere il loro nome e correre dietro a un pallone in mutande!!!
l'italia se continua così và a rotoli! pensate se gli finanziassimo saremmo un paese molto avanzato e invece siamo i leccapiedi dell'america .... 
Sono pienamente d'accordo con te Massimo!!!!Anche a me è venuta una gran tristezza nel guardare la trasmissionesubmax82 ha scritto:lo visto anche io e vedere gente super brava che ha studiato per anni e che eccelle nel prorpio campo.... mi fà arrabbiare che siano in quelle condizioni ..... e poi ci sono i calciatori che guadagnano uno sproposito per saper scrivere il loro nome e correre dietro a un pallone in mutande!!!l'italia se continua così và a rotoli! pensate se gli finanziassimo saremmo un paese molto avanzato e invece siamo i leccapiedi dell'america ....
Ciao
-
sunreal
- Master

- Slackware: 14.1
- Desktop: kde
A guardare la trasmissionr mi sono vergognato, ma anche arrabbiato perchè credo che all' estero ci ridono dietro, avete sentito quanto costa formare uno scenziato? Secondo me ci sono alcuni problemi che creano questa situazione:
1 La politica, loro si mettono dappertutto per far mangiare i loro compari, a discapito dei meritevli;
2 Le aziende italiane non hanno voglia di sborsare milioni di euro per la ricerca, i milioni di euro li portano all' estero non li danno a due sfigati per una ricerca del cavolo;
3 Da noi la meritocrazia non esiste, a nessun livello, a cominciare dalla scuola materna, figuriamoci all' università;
4 Una riforma demente, che ha tolto la stampella allo zoppo, almeno qualcuno gliela avesse tirata la stampella, ma niente.
1 La politica, loro si mettono dappertutto per far mangiare i loro compari, a discapito dei meritevli;
2 Le aziende italiane non hanno voglia di sborsare milioni di euro per la ricerca, i milioni di euro li portano all' estero non li danno a due sfigati per una ricerca del cavolo;
3 Da noi la meritocrazia non esiste, a nessun livello, a cominciare dalla scuola materna, figuriamoci all' università;
4 Una riforma demente, che ha tolto la stampella allo zoppo, almeno qualcuno gliela avesse tirata la stampella, ma niente.
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
no l'industria italiana ricerca non ne fà prorpio: è in mano alla finanza che non ha interese a produrre risultati a lungo termine ma a comprare e rivendere scatole e scatoline dalle quali tirere fuori dinero contante!sunreal ha scritto: 2 Le aziende italiane non hanno voglia di sborsare milioni di euro per la ricerca, i milioni di euro li portano all' estero non li danno a due sfigati per una ricerca del cavolo;
M
IMHO, non serve necessariamente la grande industria. in italia mancano gli incentivi alla ricerca, ma sopratutto in italia si è perso interesse per la ricerca, si è persa l'idea che la ricerca sta alla base dello sviluppo, del futuro della nazione. senza ricerca un paese muore economicamente appena si esaurisce la spinta accumulata in precedenza. conseguenza esemplare è il fatto che ci si piange addosso perchè i cinesi hanno occupato il mercato di alcuni prodotti. se si fosse investito ( e facilitato gli investimenti, e incentivato gli investimenti) in ricerca probabilmente saremmo ancora quell'italia che insegnava al mondo come fare i computer e le automobili e mille altre cose.first ha scritto:per fare ricerca serve la grande industria, e ditemi che grande industria e' rimasta in italia? la fiat? poi?
ehi, guarda che mentre scrivi gli altri bambini ti stanno rubando il frisbie.first ha scritto:ok non serve la grande industria per fare la ricerca, infatti non ho notato che il calzolaio sotto casa mia l'anno scorso ha speso il 10% del suo utile (cioe' 5000 euro) per sviluppare un nuovo modo per cucire una tomaia....
W la massa critica