HP Photosmart 7660 usb

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
nic
Linux 1.x
Linux 1.x

HP Photosmart 7660 usb

Messaggio da nic »

Ciao regaz.La mia stampante da oggetto non risponde.
Ho installato cups,hpijs e espgs.
Ho digitato http://localhost:631 con Firefox e ho configurato la stampante,che è riconosciuta dalla porta usb proprio come potete vedere dal comando dmesg

usb-storage: *** thread sleeping.
Vendor: HP Model: photosmart 7600 Rev: 1.00
Type: Direct-Access ANSI SCSI revision: 02

e lsusb

Bus 003 Device 002: ID 03f0:b202 Hewlett-Packard

Però sia con Firefox che da konqueror,cioè aprendo un semplice file non stampa.È praticamente muta.
Grazie a tutti

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Le HP sono pienamente supportate da Linux proprio grazie al driver rilasciato dalla HP stessa; io ho la HP photosmart 7260 USB che funziona benissimo.

L'aspetto importante è che tutto sia configurato correttamente nel kernel; in particolare, mi riferisco al supporto USB mass-storage e stampanti USB.

Che window manager usi?

Se usi KDE, apri il centro di controllo, seleziona "periferiche - stampanti", controlla che il sistema di stampa in uso sia CUPS, seleziona la tua stampante HP e prova a stampare la pagina di prova; se non funziona, ci sono problemi di configurazione nel kernel.

Visto che puoi accedere a http://localhost:631, vuol dire che il demone CUPS (cupsd) è attivo; mi lascia molto perplesso quel messaggio:

nic
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da nic »

phobos3576 ha scritto:Le HP sono pienamente supportate da Linux proprio grazie al driver rilasciato dalla HP stessa; io ho la HP photosmart 7260 USB che funziona benissimo.

L'aspetto importante è che tutto sia configurato correttamente nel kernel; in particolare, mi riferisco al supporto USB mass-storage e stampanti USB.

Che window manager usi?

Se usi KDE, apri il centro di controllo, seleziona "periferiche - stampanti", controlla che il sistema di stampa in uso sia CUPS, seleziona la tua stampante HP e prova a stampare la pagina di prova; se non funziona, ci sono problemi di configurazione nel kernel.

Visto che puoi accedere a http://localhost:631, vuol dire che il demone CUPS (cupsd) è attivo; mi lascia molto perplesso quel messaggio:

Uso kde 3.5.Ho già provato proprio dal centro di controllo e non ho risloto nada.Bisogna allora che dia un'occhiata alla configurazione del kernel nella sezione usb e poi ti faccio sapere.
Ciao e grazie

phobos3576
Staff
Staff

Se il problema riguarda il kernel te ne accorgi subito in quanto, appena collegata e accesa la stampante, viene creato automaticamente il device /dev/usb/lp0 (o lp1, lp2, etc); se questo device non compare, sicuramente non hai configurato il supporto USB printers nel kernel.

Ti posto la relativa sezione del mio .config

Codice: Seleziona tutto

#
# USB Device Class drivers
#
# CONFIG_OBSOLETE_OSS_USB_DRIVER is not set
CONFIG_USB_ACM=m
CONFIG_USB_PRINTER=y

nic
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da nic »

phobos3576 ha scritto:Se il problema riguarda il kernel te ne accorgi subito in quanto, appena collegata e accesa la stampante, viene creato automaticamente il device /dev/usb/lp0 (o lp1, lp2, etc); se questo device non compare, sicuramente non hai configurato il supporto USB printers nel kernel.

Ti posto la relativa sezione del mio .config

Codice: Seleziona tutto

#
# USB Device Class drivers
#
# CONFIG_OBSOLETE_OSS_USB_DRIVER is not set
CONFIG_USB_ACM=m
CONFIG_USB_PRINTER=y
La differenza tra il mio e il tuo .config phobos è l'ACM,da me non è ne come modulo ne in y.......è importante metterlo come modulo?
Grazie

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Re: HP Photosmart 7660 usb

Messaggio da absinthe »

nic ha scritto: Ho installato cups,hpijs e espgs.
se è un problema di kernel/dev allora controlla quello, però per scrupolo... li hai installati i fonts di espgs? altrimenti senza quelli non stampi nulla!

M

phobos3576
Staff
Staff

nic ha scritto: La differenza tra il mio e il tuo .config phobos è l'ACM,da me non è ne come modulo ne in y.......è importante metterlo come modulo?
Grazie
No, non credo che ACM abbia a che fare con le stampanti USB; nel mio .config era già settato così e non l'ho modificato!

nic
Linux 1.x
Linux 1.x

Re: HP Photosmart 7660 usb

Messaggio da nic »

absinthe ha scritto:
nic ha scritto: Ho installato cups,hpijs e espgs.
se è un problema di kernel/dev allora controlla quello, però per scrupolo... li hai installati i fonts di espgs? altrimenti senza quelli non stampi nulla!

M
NO ho installato solo espgs.Mi dici qual'è il pacchetto esatto dei font?
Grazie
Ciao

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

gnu-gs-fonts (nella 10.2 sono alla versione 6.0)

M

nic
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da nic »

absinthe ha scritto:gnu-gs-fonts (nella 10.2 sono alla versione 6.0)

M
Grazie ma ho constatato che sono installati anche loro.Quindi se nel kernel l'opzione per la stampante usb è impostata e i font e tutto il resto installato allora perchè la stampante è muta? :(

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

gimp-print li hai installati? (a me servono anche quelli con la hp psc 750, scusa la dimenticanza)

M

nic
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da nic »

absinthe ha scritto:gimp-print li hai installati? (a me servono anche quelli con la hp psc 750, scusa la dimenticanza)

M
Anche quelli li ho installati......... :(
Ciao

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

allora mi arrendo: l'installazione è tutta OK.... cups configurato... non fa neppure una stampa di prova ? per capire se è cups o se è un problema di configurazione degli altri programmi...

M

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

certo che puio farla sulla pagina di cups relativa alla stampante puoi mandare in stampa la stampa di cups che ti fa vedere anche come sono i colori e le sfumature.

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

l1q1d ha scritto:certo che puio farla sulla pagina di cups relativa alla stampante puoi mandare in stampa la stampa di cups che ti fa vedere anche come sono i colori e le sfumature.
chiedo scusa mi sono espresso male! chiedevo prorpio questo: se cups non stampava neppure la pagina di prova (per sapere se era un problema di server o di programmi esterni)

M

Rispondi