Thunderbird & Firefox

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Rapaz1
Linux 0.x
Linux 0.x

Thunderbird & Firefox

Messaggio da Rapaz1 »

Scusate, sarà una richiesta idiota ma proprio non afferro come ***** installare Firefox e Thunderbird.
Ho le vers. 1.0.6 e devo installare le 1.5.x
Nel file .tgz non c'è uno straccio di configure ne nulla di simile. Sul sito dice di estrarre il file .tgz in una dir, trovi una dir 'firefox' o 'thunderbird' (ma va???)...e poi???????
Che azz ci faccio? Dove la installo? E la vecchia versione che fine fa? resta li ad occupare spazio?

Qualcuno mi sa illuminare?
Grazie 1K

R

StormyMonday
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: Current
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: xfce

Messaggio da StormyMonday »

Da root
installpkg /file/che/vuoi/installare.tgz
removepkg /file/che/vuoi/rimuovere.tgz
Comunque puoi sempre usare swaret che è molto piu comodo e rilevi i pacchetti direttamente dal repository di slacky.it

Rapaz1
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Rapaz1 »

E swaret dove lo cucco?

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da MAT »

Usare google o la funzione di ricerca sul forum no, eh?!

http://swaret.sourceforge.net/
http://www.slacky.it/forum/search.php

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Sul sito dice di estrarre il file .tgz in una dir, trovi una dir 'firefox' o 'thunderbird' (ma va???)...e poi???????
Quale sito?
Hai estratto un tar.gz con tar xf ?
Non è un pacchetto slack, ma, ad esempio, i binari ufficiali?
Se sì, dammi conferma che, se non hai risolto nel frattempo, ti dico come faccio io di solito.
(Se è questo il caso, è facilissimo, vedrai...) :)

Rapaz1
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Rapaz1 »

albatros ha scritto:
Sul sito dice di estrarre il file .tgz in una dir, trovi una dir 'firefox' o 'thunderbird' (ma va???)...e poi???????
Quale sito?
Hai estratto un tar.gz con tar xf ?
Non è un pacchetto slack, ma, ad esempio, i binari ufficiali?
Se sì, dammi conferma che, se non hai risolto nel frattempo, ti dico come faccio io di solito.
(Se è questo il caso, è facilissimo, vedrai...) :)
Si, ho estratto con tar -xvecc. ecc., non è uno slack dato che l'ho scaricato da mozilla.
Mi ritrovo la dir spacchettata e non so che farci.
Tra l'altro è un archivio .tar.gz e pkgtool non lo vede tra quelli installabili.....booooohhhh!!!!

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Se hai scaricato i binari dal sito di mozilla, una volta scompattato l'archivio (gli archivi tar compressi con gz sono spesso sorgenti, ma non sempre, in questo caso sono file eseguibili e file di dati) avrai una directory chiamata firefox al cui interno c'è già tutto quanto serve per eseguire firefox (scusa il gioco di parole).
Se entri nella directory e dai

Codice: Seleziona tutto

./firefox& 
dovrebbe venir lanciato firefox.
La directory puoi metterla dove vuoi, io, ad esempio, l'ho messa in /opt (non ricordo dove la posiziona Patrick nella Slackware, forse in /usr/lib).
Naturalmente, se vuoi eseguire firefox senza entrare tutte le volte nella directory e dare ./firefox&, devi o modificare la variabile PATH includendo la directory di firefox o, come ho fatto io, creare un link simbolico in una directory solitamente già inclusa in PATH, ad esempio:

Codice: Seleziona tutto

cd /usr/bin
ln -s /opt/firefox/firefox
Le tue impostazioni personali vengono preservate perché sono conservate in una directory della tua home (come probabilmente già saprai però non fa male ricordarlo).
Per togliere la vecchia installazione di firefox, se è un binario ufficiale basta cancellare la directory (e, a meno che non reinstalli la nuova versione nel solito posto, anche il link simbolico), se è installata da sorgenti dare un make uninstall (ci dovrebbe essere) p rimuovere la directory di installazione (firefox è molto pulito), se è un pacchetto slackware usare removepkg o pkgtool e selezionare mozilla-firefox come pacchetto da rimuovere.
Consiglio di provare la nuova versione prima di creare link e togliere la vecchia lì dove l'hai scompattata, se è tutto a posto poi puoi rimuovere prima la vecchia e installare quindi la nuova.

Qui su Slacky ho visto che ci sono i pacchetti per slackware di firefox 1.5.0.2 sia in inglese che in italiano, se preferisci puoi usare quelli con un comodo upgradepkg...

Dalla versione 1.5 firefox (almeno i binari ufficiali) dovrebbero avere la possibilità di cercare, scaricare e installare automaticamente gli aggiornamenti (vedo che c'è una voce nel menu help), con il grande vantaggio che essi hanno dimensioni nettamente inferiori all'intero pacchetto di eseguibili e sono quindi molto veloci da scaricare. Ho usato il condizionale perché ancora non ho mai provato...

Attenzione, a me è capitato che la nuova versione (binari) andasse in crash all'avvio, la cosa dipendeva da mplayer-plugin da me compilato con la versione precedente compilata anch'essa da sorgenti con opzioni non proprio standard e copiato pari pari nella nuova versione.

Se hai ancora problemi, facci sapere.

Ciao

Rapaz1
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Rapaz1 »

Aaaaazzzzz........che dire di una spiega come la tua? :)

GRAZIE! :)

La vecchia vers. l'ho eliminata con pkgtool (forse è stato un errore ma ormai...)
Ora vedo di sistemare la nuova.
Grazie ancora

R

Rapaz1
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Rapaz1 »

Beh, è la conferma che qui si impara !!! :D

Grazie albatros, fatto come hai suggerito (anke x thunderbird) e tutto va alla perfezione!!!
Altro che winzozzXP...

Bye
R

Rispondi