Cedega o Window$?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Cedega o Window$?

Messaggio da sberla54 »

Ciao.
Sto aspettando l'uscita della slack 11.0 perche' poi vorrei formattare e reinstallare tutto per sistemare meglio le partizioni.

Vorrei finalmente, dopo 2 anni che uso linux, sistemare anche la parte "ludica" della distro, trovando il modo di giocare almeno a qualche vecchio videogioco, da starcraft a q3 e mohaa...magari anche a the sims 2.

Cosa consigliate:
1) Partizione WinMerd da circa 20giga (sprecati quindi) da usare solo per giocare
2) Cedega a pagamento (per 3 mesi)

Io ho provato un po' da un amico Cedega scaricato da emule e riusciva a fare andare starcraft...pero' nn si riusciva a giocare in rete...ed anche per altri giochi rompeva le balle...magari era una versione vecchiotta...

Mi scoccerebbe molto dovermi sputtanare 20 giga per installare quel cesso di windows solo per fare una partitella ogni tanto o far giocare mia sorella...poi ogni volta dovrei spegnere tutto e riavviare...e' uno stress...

Se partiziono tutto reiser e mi affido a cedega pero' voglio essere sicuro che funzioni perche' non ho voglia di dover cancellare e reinstallare tutto di nuovo per ripartizionare.

Ho provato poi tempo fa i driver ATI e li ho trovati abbastanza lenti...tutti mi consigliano di attivare l'accelerazione grafica con i driver di xorg ed i moduli agpgart e drm del kernel....pero' non ci sono ancora riuscito...
Ho un'ati 9600 pro 256mb su un'athlon xp barton 2600...1 giga di ram...

Non so...voi cosa consigliate?
Voglio decidere bene prima...anche perche' devo spendere 15euro per Cedega.

Fatemi sapere :)
Grazie!

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

Mi piange il cuore ma l'unico modo per fare andare bene i giochi è window$, giocare con cedega non è ancora paragonabile a giocare su win.
Mi disp.

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

Alcuni giochi girano talmente bene con cedega che quasi non ti accorgi della differenza, purtroppo sono un numero esiguo. Io non ci vedo nulla di male nell'usare windows e riavviare ogni tanto che male ti fa scusa? :roll:

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

bhe piu' che altro mi sarebbe piaciuto giocare con linux...avrei fatto proprio tutto con linux...

riavviare mi scoccia, perche' magari voglio farmi una partitella di 10 minuti e devo scollegare irc, icq, amule, ecc ecc :)

vado di windows quindi?
definitivo?

sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
Contatta:

Messaggio da sid77 »

piuttosto che pagare cedega io userei wine: il "wine per i videogiochi" è più vaporware che altro. Il vero problema sono le prestazioni: purtroppo si sente ancora troppo la differenza tra windows nativo e programma usato con wine. In più devi anche fare il conto che non sempre un gioco si riesce a installare molto facilmente sotto wine/cedega (forse sotto cedega un poco meglio, visto che hanno gli installer specifici)

A questo punto, però, mi viene in mente un altra strada: se non ti intereessano troppo le prestazioni molto alte che ne dici di VMware? dopo il player, anche wmvare server nuovo dovrebbe essere graruitamente scaricabile da http://www.wmvare.com appena esce dallo stato di beta: prestazioni possiamo dire accettabili e maggiore facilità di utilizzo. secondo me ti conviene :)

ciao

Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome

Messaggio da Sari »

Io concordo con krisis. Windows non e' un nemico e' semplicemente un Sistema Operativo Giocatollo, e come tale deve essere usato ;), riavviare ogni tanto per giocare con i giochicchi che con wine non vanno (Cedega e'
comunque close-source e quindi e' tanto anti-idealista quanto Windows) non e' male.

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Il vero problema sono le prestazioni: purtroppo si sente ancora troppo la differenza tra windows nativo e programma usato con wine.
se non ti intereessano troppo le prestazioni molto alte che ne dici di VMware?
In realta' le prestazioni mi interessano abbastanza...vorrei giocare anche online e faticare sette camicie (tra driver vari) per poi avere un gioco che gira lento non mi attira troppo...
Windows non e' un nemico e' semplicemente un Sistema Operativo Giocatolo, e come tale deve essere usato
asd in effetti e' sacrosanto :)
Io concordo con krisis. Windows non e' un nemico e' semplicemente un Sistema Operativo Giocatollo, e come tale deve essere usato Wink, riavviare ogni tanto per giocare con i giochicchi che con wine non vanno (Cedega e'
comunque close-source e quindi e' tanto anti-idealista quanto Windows) non e' male.
Ah e' vero che distribuiscono solo i binari....
Certo che e' stupido...la maggior parte della gente che conosco non vuole passare a linux anche perche "e poi a giocare come fai?"....e l'unico vero spiraglio di progresso in campo videoludico e' uno dei pochi programmi closed-source a pagamento per linux?
Mi pare un controsenso.
Capisco che Cedega sia un progetto complicato e per certi versi costosi, pero' uno sviluppo opensource ed una buona community di contorno sarebbero sicuramente di grande aiuto alla rimonta del pinguino in territorio di videogiochi.
IMHO.

----

comunque mi avete convinto....credo che mi rassegnero' e reinstallero' windows per giocare.

Certo pero' che mi tocchera' perder tempo in patch di windows update, antivirus, firewall e poi anche, volendo, tweak per giocare meglio...che stress :)

Harp
Staff
Staff
Nome Cognome: Franco Fiorin
Kernel: 2.6.29
Desktop: KDE 4.2.4
Contatta:

Messaggio da Harp »

sberla54 ha scritto:bhe piu' che altro mi sarebbe piaciuto giocare con linux...avrei fatto proprio tutto con linux...

riavviare mi scoccia, perche' magari voglio farmi una partitella di 10 minuti e devo scollegare irc, icq, amule, ecc ecc :)

vado di windows quindi?
definitivo?
Elimina Windows e compra una X-box
:wink:

Kaly
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Kaly »

E' scaricabile una versione limitata a 14 giorni di cedega, provala e vedi se fa al caso tuo i giochi supportati iniziano a essere abbbastanza.
Per quanto riguarda vmware il problema non è tanto con le prestazioni generali ma sul 3d poichè viene totalmente emulato via software.
Con wine puoi ottenere buoni risultati, prova e cerca con google, se non pretendi di utilizzare l'ultimo gioco uscito puoi avere buone sorprese.Federico.

Moses
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Moses »

sberla54 ha scritto: Ah e' vero che distribuiscono solo i binari....
Certo che e' stupido...la maggior parte della gente che conosco non vuole passare a linux anche perche "e poi a giocare come fai?"....e l'unico vero spiraglio di progresso in campo videoludico e' uno dei pochi programmi closed-source a pagamento per linux?
Mi pare un controsenso.
Capisco che Cedega sia un progetto complicato e per certi versi costosi, pero' uno sviluppo opensource ed una buona community di contorno sarebbero sicuramente di grande aiuto alla rimonta del pinguino in territorio di videogiochi.
IMHO.
Beh perchè le case di gioche sono troppo influenzate dal monopolio microsoft...
Basterebbe prendere esempio dagli sviluppatori di Unreal Tournament 2004 che è stato fatto praticamente per tutte le piattaforme (Win, Mac, Linux, Linux64bit etc...)

a1k
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da a1k »

Harp00 ha scritto: Elimina Windows e compra una X-box
:wink:
quoto, con 99€ te lo porti a casa...

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

cedega = wine + intefaccia + dll eccc.... tutto già configurato quindi è già opensource almeno nel cuore...

Rispondi