vecchia versione slack
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Mah, per me file-manager e icone servono a poco, meglio la shell...
Al limite con xbindkeys puoi dedicare dei tasti al lancio programmi, che è ancora più veloce che con le icone...
Con blackbox su un P133 con 96 Mb di ram la Slackware 9.0 girava bene...
Semmai tenevo ancora StarOffice 5.1 per i documenti da scrivere solo per me e stampare, era sensibilimente più veloce di openoffice.org...
Opera era il mio browser...
Con un PII450, 256 Mb di ram e matrox g400 la Slack 10.2 andava benissimo, si vedevano i film con mplayer e anche openoffice e kde funzionavano bene, anche se i tempi di caricamento erano lunghini...
Chiaramente abilitavo i servizi solo quando mi servivano, come del resto faccio tuttora (cupsd, inetd, eccetera)...
Se non usi tutte le tty ti conviene toglierne qualcuna da /etc/inittab, migliori poi le perfomance se parti da init3 e da lanci X e wm senza xdm, kdm o gdm (anche se questa soluzione può offrire, se non ci stai un po' attento, meno sicurezza).
rxvt è il mio terminale in X preferito...
Al limite con xbindkeys puoi dedicare dei tasti al lancio programmi, che è ancora più veloce che con le icone...
Con blackbox su un P133 con 96 Mb di ram la Slackware 9.0 girava bene...
Semmai tenevo ancora StarOffice 5.1 per i documenti da scrivere solo per me e stampare, era sensibilimente più veloce di openoffice.org...
Opera era il mio browser...
Con un PII450, 256 Mb di ram e matrox g400 la Slack 10.2 andava benissimo, si vedevano i film con mplayer e anche openoffice e kde funzionavano bene, anche se i tempi di caricamento erano lunghini...
Chiaramente abilitavo i servizi solo quando mi servivano, come del resto faccio tuttora (cupsd, inetd, eccetera)...
Se non usi tutte le tty ti conviene toglierne qualcuna da /etc/inittab, migliori poi le perfomance se parti da init3 e da lanci X e wm senza xdm, kdm o gdm (anche se questa soluzione può offrire, se non ci stai un po' attento, meno sicurezza).
rxvt è il mio terminale in X preferito...
Ma siete sicuri che utilizzando una slack vecchia il sistema sia meno sicuro? Io non direi proprio, perchè gli aggiornamenti di sicurezza venivano fatti anche sulle vecchie distro. Ad esempio io dopo varie prove uso la 10.2 e non la current. Dopo averla installata do un aggiornamento tramite swaret che mi aggiorna tutti i pacchetti di cui sono stati corretti alcuni bug, come due pacchetti di kde, openssh (che comunque non mi serve) e diversi pacchetti di X11. E se ci sono altri bug finora non scoperti, credo sia molto più difficile, data la vecchiaia dei pacchetti, che questi siano noti ad un cracker. Del resto le Debian destinate ai server utilizzano programmi vecchi. O sbaglio?
Tornando a Galvano: innanzitutto legga come velocizzare Slackware qui
Una volta presi questi accorgimenti, il problema mi sembra sia la pesantezza dell'server X. Secondo me ha tre possibilità:
1 - usa una slack vecchia. Io gli proporrei la 9.1 che è la prima che ho usato (per poco perchè subito dopo uscì la 10) e che sul mio pc, Athlon 1,4 GHz e 256 Mb di Ram era letteralmente una scheggia anche con Kde. Conservo ancora i cd che uscirono da linux magazine. Questa distro utilizza Kde 3.1.4 (molto snello) e xfree86 come server grafico.
2 - usa la slackware current, ma con un Kde vecchio che utilizza X11. Oppure cerca di utilizzare il vecchio Kde con xfree86.
3 - utilizza una gui leggerissima. A me queste gui non piacciono, e quindi sceglierei la prima o la seconda soluzione. Però anche questa può essere una buona alternativa tra le due elencate sopra.
Una volta presi questi accorgimenti, il problema mi sembra sia la pesantezza dell'server X. Secondo me ha tre possibilità:
1 - usa una slack vecchia. Io gli proporrei la 9.1 che è la prima che ho usato (per poco perchè subito dopo uscì la 10) e che sul mio pc, Athlon 1,4 GHz e 256 Mb di Ram era letteralmente una scheggia anche con Kde. Conservo ancora i cd che uscirono da linux magazine. Questa distro utilizza Kde 3.1.4 (molto snello) e xfree86 come server grafico.
2 - usa la slackware current, ma con un Kde vecchio che utilizza X11. Oppure cerca di utilizzare il vecchio Kde con xfree86.
3 - utilizza una gui leggerissima. A me queste gui non piacciono, e quindi sceglierei la prima o la seconda soluzione. Però anche questa può essere una buona alternativa tra le due elencate sopra.
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
in effetti vlk ha ragione: se ci si limita ad una slack ancora mantenuta ci sono i security fix... però kde 3.2 faceva davvero schifo IMHO :P e comunque non sarà mai snello come un wm leggero...Vlk ha scritto:Ma siete sicuri che utilizzando una slack vecchia il sistema sia meno sicuro? Io non direi proprio, perchè gli aggiornamenti di sicurezza venivano fatti anche sulle vecchie distro. Ad esempio io dopo varie prove uso la 10.2 e non la current. Dopo averla installata do un aggiornamento tramite swaret che mi aggiorna tutti i pacchetti di cui sono stati corretti alcuni bug, come due pacchetti di kde, openssh (che comunque non mi serve) e diversi pacchetti di X11. E se ci sono altri bug finora non scoperti, credo sia molto più difficile, data la vecchiaia dei pacchetti, che questi siano noti ad un cracker. Del resto le Debian destinate ai server utilizzano programmi vecchi. O sbaglio?
M
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Visto che si parla di vecchi XFree86, la versione 3.3.6 era una meraviglia con le schede grafiche di allora...
Se una bella grafica non è una priorità, ma basta un display svga o poco più, scegliere tale versione di X può non essere una cattiva idea (nella slack era in pasture fino a non molto tempo fa...).
Probabilmente però parecchie applicazioni per X recenti avranno difficoltà a funzionare, a meno di ricompilarle...
Se una bella grafica non è una priorità, ma basta un display svga o poco più, scegliere tale versione di X può non essere una cattiva idea (nella slack era in pasture fino a non molto tempo fa...).
Probabilmente però parecchie applicazioni per X recenti avranno difficoltà a funzionare, a meno di ricompilarle...
ok la ram è in arrivo...
...aspettiamo...
intanto installo il package di fluxbox per i686, lo avvio e:
bash-3.00# installpkg fluxbox-0.9.15-i686-1.tgz
Installing package fluxbox-0.9.15-i686-1...
PACKAGE DESCRIPTION:
fluxbox: fluxbox-0.9.15 A Window Manager based on Blackbox
fluxbox:
fluxbox: Fluxbox is a Blackboxbased window manager with lot of features.
fluxbox: imlib2 support, nls support. Fluxbox is build wit C++, based
fluxbox: on the sources of Blackbox 0.61.0. Fast.
fluxbox:
fluxbox: Packed by us3r
fluxbox:
bash-3.00# startfluxbox
/usr/X11R6/bin/fbsetroot: error while loading shared libraries: libstdc++.so.6: cannot open shared object file: No such file or directory
/usr/X11R6/bin/fluxbox: error while loading shared libraries: libstdc++.so.6: cannot open shared object file: No such file or directory
bash-3.00#
che cos'è??? da quanto ho capito mancano delle librerie c++...
come agisco!?!?!?
intanto installo il package di fluxbox per i686, lo avvio e:
bash-3.00# installpkg fluxbox-0.9.15-i686-1.tgz
Installing package fluxbox-0.9.15-i686-1...
PACKAGE DESCRIPTION:
fluxbox: fluxbox-0.9.15 A Window Manager based on Blackbox
fluxbox:
fluxbox: Fluxbox is a Blackboxbased window manager with lot of features.
fluxbox: imlib2 support, nls support. Fluxbox is build wit C++, based
fluxbox: on the sources of Blackbox 0.61.0. Fast.
fluxbox:
fluxbox: Packed by us3r
fluxbox:
bash-3.00# startfluxbox
/usr/X11R6/bin/fbsetroot: error while loading shared libraries: libstdc++.so.6: cannot open shared object file: No such file or directory
/usr/X11R6/bin/fluxbox: error while loading shared libraries: libstdc++.so.6: cannot open shared object file: No such file or directory
bash-3.00#
che cos'è??? da quanto ho capito mancano delle librerie c++...
come agisco!?!?!?
@Vlk: non ero io ad aver chiesto info, stavo rispondendo a vinn3 
Riguardo gli aggiornamenti di sicurezza DIPENDE da quanto è vecchia la distro. 10.2 non è vecchia è l'attuale distro che nella current viene aggiornata mano a mano fino a diventare la 11. Non ho avuto il tempo di vedere ma ad esempio non credo rilascino più i security fix per la 8.1 ad esempio...
@vinn3: sembra che ti manchi il tgz del gcc-g++ e delle cxxlibs (strano), però fai una ricerca nel tuo sistema con
locate libstdc++.so.6
e vedi cosa ti dice.
Riguardo gli aggiornamenti di sicurezza DIPENDE da quanto è vecchia la distro. 10.2 non è vecchia è l'attuale distro che nella current viene aggiornata mano a mano fino a diventare la 11. Non ho avuto il tempo di vedere ma ad esempio non credo rilascino più i security fix per la 8.1 ad esempio...
@vinn3: sembra che ti manchi il tgz del gcc-g++ e delle cxxlibs (strano), però fai una ricerca nel tuo sistema con
locate libstdc++.so.6
e vedi cosa ti dice.
- absinthe
- Iper Master

- Contatta:
direttamente dal tool del buon vecchio albatros_la (slackwhere scaricabile dal repository):
installa quello e sei ok!
M
Codice: Seleziona tutto
utente@laptop:~$ slackwhere 10.2 libstdc
Files containing "libstdc" found in 1 packages :
1 - cxxlibs-6.0.3-i486-1
M
installato il package 'cxxlibs-6.0.3-i486-1.tgz' non mi da più quell'errore ma me ne da un altro...
Failed to open file(/usr/X11R6/share/fluxbox/nls/en_US/fluxbox.cat)
- absinthe
- Iper Master

- Contatta:
quello lo da pure a me: sarebbero i files per la localizzazione (la traduzione di fluxbox): se vedi bene è un warning e non un errore! infatti flux a me funziona benissimo! è solo una "annotazione"vinn3 ha scritto:installato il package 'cxxlibs-6.0.3-i486-1.tgz' non mi da più quell'errore ma me ne da un altro...
Failed to open file(/usr/X11R6/share/fluxbox/nls/en_US/fluxbox.cat)
comunque se ti pèiace un wm ti consiglio di settarlo tramite il comando :
> xwmconfig
così partirà dando semplicemente startx!
M
Hai lanciato startflux ? Nemmeno a me funziona. Prova così
dalla tua home:
- cp .xinitrc .xinitrc.bak (se non lo hai salta questo passo)
- echo "exec fluxbox" > .xinitrc
- startx
- per eliminarlo un semplice rm .xinitrc (o mv se preferisci)
Usa delle applicazioni aggiuntive leggere es. rox-filer con il quale puoi avere anche le icone mi sembra. Buon divertimento.
dalla tua home:
- cp .xinitrc .xinitrc.bak (se non lo hai salta questo passo)
- echo "exec fluxbox" > .xinitrc
- startx
- per eliminarlo un semplice rm .xinitrc (o mv se preferisci)
Usa delle applicazioni aggiuntive leggere es. rox-filer con il quale puoi avere anche le icone mi sembra. Buon divertimento.