Uscita VGA notebook

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Ap0lli0n
Linux 0.x
Linux 0.x

Uscita VGA notebook

Messaggio da Ap0lli0n »

Ciao a tutti.

Ho da poco comprato il samsung 40m61b e dopo averlo visto all'opera in modalita' PC non posso piu' farne a meno ^^

Purtroppo non ho potuto fare come con win di attaccare il cavo e partire...
con linux non esce alcun segnale dalla porta del monitor esterno, neanche chiudendo il coperchio del notebook.

il notebook è un dell inspiron 6000 con radeon x300.

sapete da dove posso impostare la visualizzazione sui due monitor (sia in modalita' estesa che parallela) ? è possibile solo dall'ambiente X?

grazie mille ^^

Ap0lli0n
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Ap0lli0n »

in giro sono riuscito a trovare vaghe informazioni circa il comando: i810switch
che sarebbe in grado di attivare e disattivare sia il monitor del notebook che l'uscita VGA in base a quante volte viene invocato...

ma nella slack dove posso trovare questo comando??

fAu
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: slackware64 current
Kernel: 4.19.82
Desktop: kde 4.14.38
Contatta:

Messaggio da fAu »

con i tasti funzione non va ?

Ap0lli0n
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Ap0lli0n »

quali tasti funzione? :oops:

ti riferisci alle "BIOSHotkeys" ? non so cosa sono ma ne ho appena letto l'esistenza su questo sito: http://www.thinkwiki.org/wiki/ATI_Mobility_Radeon_X300

sembra che parli di tutto, anche del mio problema ma devo tradurre tutto 2 vole: prima dall'inglese all'italiano e poi dall'italiano al pratico :roll:

comunque ho appena provato ad utilizzare "i810switch " ( scaricato da http://www16.plala.or.jp/mano-a-mano/i810switch.html) ma con scarso successo:
PCI id of i810 is not recognized
a prop, cosa vuol dire? ^^

ho provato anche a modificare il file "/etc/X11/xorg.conf" come dice il primo sito che ho citato:
Section "Device"
Identifier "Videocard0"
VendorName "Videocard vendor"
BoardName "ATI Radeon Mobility X300"

Driver "radeon"
Option "DynamicClocks" "on"

Option "MergedFB" "on"
Option "MonitorLayout" "LVDS, CRT"
Option "CRT2Hsync" "50-75"
Option "CRT2VRefresh" "50-82"
EndSection
ma non è cambiato nulla, l'uscita VGA continua ad essere non abilitata.

fAu
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: slackware64 current
Kernel: 4.19.82
Desktop: kde 4.14.38
Contatta:

Messaggio da fAu »

intendo semplicemente la combinazione di tasti che si usa normalmente.
nel mio dell latitude d800 e' ad esempio fn + f8

Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Raistlin84 »

Ma con l'utility della ATI non và?
Io ho installato i driver e ti installa anche l'utility per regolare lo l'output su tv etc.... Io lo faccio da lì.

Ap0lli0n
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Ap0lli0n »

"fn+f8" ^^
esatto, ma mi permette di vedere il monitor esterno solo in modalita' testo. Appena parte l'ambiente X non vedo piu' nulla. (stessa cosa accade con windows ma, mentre win setta autamaticamente la tv come estensione della schermata del portatile o comunque ripassa alla visualizzazione sul pc, linux mi fa vedere nero ^^ )

Credo di dover lavorare sul file "/etc/X11/xorg.conf" ma, l'ultima volta che l'ho modificato, il risultato non è stato molto confortante ^^
(prima si bloccava solo X all'avvio, poi non è partito piu' nemmeno Linux ^^ )

Dovrei impostare la frequenza verticale fissa a 60Hz e la risoluzione a 1360x768.
ma non so come fare...
in effetti vorrei sapere se c'e' il modo di lasciare la risoluzione: 1680x1050 per il monitor interno e 1360x768 per quello esterno.

riguardo le utility...
ci sono anche sotto linux??
regolerebbe l'outuput anche dall'uscita vga oltre quella svideo?

grazie ancora pe le risposte ^^

Rispondi