Problema noatun e gmplayer

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Problema noatun e gmplayer

Messaggio da Dani »

Con noatun non riesco a riprodurre nessun tipo di video, come clicco mi dice 'riproduzione interrotta'.
Se invece provo ad aprire un video direttamente dal player con 'apri', il filtro 'formati supportati' mi nasconde tutti i video presenti in una determinata directory e mi da la possibilita' di aprire solo file audio.
Che devo fare ?

Con gmplayer (compilato da me) il problema è diverso: non riesco ad avviarlo proprio :)
Dice che è impossibile aprire la skin.
Ne ho installate diverse ma nulla.
La cosa piu' strana è che usando mplayer di slacky è tutto ok, posso selezionare qualsiasi skin presente in /usr/share/mplayer/skin. :?: (quindi escluderei problemi di permessi)

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Noatun si appoggia sulle librerie di Xine quindi devi verificare se le xinelib sono a posto.

Per quanto riguarda MPlayer-1.0pre8, c'è una importante novità; la directory delle skins non si chiama più Skin, bensì skins.
Quindi, se hai installato MPlayer in /usr/lib, devi mettere tutte le skins in /usr/share/mplayer/skins.
Se, invece, hai installato MPlayer in /usr/local/lib, devi mettere tutte le skins in /usr/local/share/mplayer/skins.

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da Dani »

Ok, ora funziona, restano solo 2 problemini quando avvio il programma (mplayer): mi dice:

Codice: Seleziona tutto

Apertura di /dev/rtc fallita: No such device (dovrebbe esser leggibile dall'utente.)
e

New_Face failed. Maybe the font path is wrong.
Please supply the text font file (~/.mplayer/subfont.ttf).
subtitle font: load_sub_face failed.
I permessi di rtc sono:

crw-rw-r--  1 root root 10, 135 2006-07-07 03:33 /dev/rtc

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Per quanto riguarda l'errore Failed to open /dev/rtc: No such device, la cosa è abbastanza seria; controlla che in /dev sia presente rtc come link simbolico a /dev/misc/rtc.

Se non esiste sei nei casini perché non lo hai abilitato nel kernel!
Nel file .config del kernel dovresti avere delle voci del tipo:

CONFIG_RTC=y
CONFIG_SND_RTCTIMER=m
CONFIG_SND_SEQ_RTCTIMER_DEFAULT=y
Mplayer ha bisogno di questo device per funzionare; per disabilitare l'uso del Real Time Clock, bisogna ricompilare MPlayer con

./configure --disable-rtc

In ogni caso, il supporto per il Real Time Clock è importantissimo in generale, non solo per Mplayer; ti consiglio quindi di ricompilare il kernel!

Il secondo errore che hai segnalato riguarda la mancanza dei font.
MPlayer ha bisogno dei font per l'On Screen Dispaly (OSD); i font li puoi scaricare dallo stesso sito di MPlayer (sezione downloads)

Devi scaricare i font Arial - Western (ISO 8859-1); decomprimendo il file, ottieni font di 4 dimensioni differenti.
Scegli la dimensione che preferisci ( io ho scelto 18 ) e decomprimi il tutto in /usr/local/share/mplayer/fonts o in /usr/share/mplayer/fonts a seconda del prefisso di installazione (/usr/local o /usr).

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da Dani »

Perfetto, con mplayer tutto risolto, il supporto rtc non era abilitato nel kernel mentre per quanto riguarda i font copiavo l'intera directory anzichè i singoli file...

Grazie.

Rispondi