kernel info

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
DereK
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

kernel info

Messaggio da DereK »

Salve a tutti sono un utente Debian che uso per applicativi professionali ho deciso di provare slack e sono rimasto piacevolmente soddisfatto dalla sua compatezza semplicità gestionale e performances,
<BR>solo ho riscontrato un problemino di cui non sono riuscito a venire a capo
<BR>ho installato e confgurato la distro che si è comportata benissimo
<BR>l´unico problema me lo ha creato
<BR>quando ho provato a aggiornare al kernel della serie 2.6 il 2.6.7 per l´appunto il boot è andato a buon fine ma non mi venivano creati molti devices nella directory /dev, vorrei sapere in quale procedura ho sbagliato o se ho tralasciato qualche operazione specifica per slackware 10
<BR>non ho usato i precompilati ma mi sono fatto la compilazione dai sorgenti,
<BR>provando anche i precompilati stesso problema....
<BR>
<BR>
<BR>Grazie a tutti<br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x

kernel info

Messaggio da goodchild »

un debianista che si converte a slackware: questa si che e´ una buona notizia! :-)
<BR>
<BR>a parte gli scherzi, da quello che ho capito del kernel 2.6.x i devices vengono creati solo quando servono, per cui e´ normale che ce ne siano pochi. l´importante e´ che ci siano tutti i devices che ti servono, ovvero il problema e´ tale perche´ hai una periferica che non ha il suo file in /dev, oppure e´ solo che ti pare brutto che ci siano pochi files in /dev?<br>

Grentis
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

kernel info

Messaggio da Grentis »

Nella versione 2.6 è cambiata completamente la gestione dei device.
<BR>Vengono raggruppati in categorie e non sono più tutti insieme nella directory /dev<br>

DereK
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

kernel info

Messaggio da DereK »

si questo lo so il problema è che fisicamente non mi vede le periferiche ho chiesto pure a un ragazzo slakwariano membro del pluto che conosco molto bene ma nemmeno lui ha saputo dirmi nulla in propositi anzi mi ha deto che sucede pure a lui lo stesso inconveniente -_-
<BR>il problema è che a lvello networking mi destreggio bene ma come sviluppatore sono tibetano assai :P
<BR>
<BR> oltre ai link in /dev non vede roprio certe periferiche esempio il cdrom (con Debian non mi succedeva :P )resta inteso che ho sempre ricompilato i kernel dai sorgenti niente binari...
<BR>
<BR>ah ho omesso ho una mainboard con chipset nforce la an7 guru della abit (amore a prima vista)
<BR>
<BR>non che per caso è un prblema legato al chipset??
<BR>ipotizzo preso dalla pazzia ( ho ordinato on line una camica con le maniche cucite...)
<BR>
<BR>per quello che concerne la "conversione" ti dirò
<BR>un tempo era molto piu veloce la migrazione per l´upgrade dei servizi in e pacchetti debian ora con swaret e altri tool
<BR>l´aministrazione è un figata veloce, e comunque
<BR>un punto a favore della slack è un installazione testuale ma
<BR>efficace intitiva e rapida, un sistema subito aggiornato stabile e funzionante, anche sotto il profilo desktop (apparte un puntino di abitudine al boot di tipo BSD)
<BR>la debian l´ho sepre gradita per tante cose ma l´installazione
<BR>mi pare che si cerchi di uccidere le zanzare con un cannone quindi non ho mai sopportato esageratamente questa cosa
<BR>di certo sempre meglio delle pompose distro tipo fedora ecc ecc
<BR>che patchano le cose e non funzionano ma lasciatele come sono dico io...!!
<BR>in slack ho trovato immediatezza stabilità
<BR>e poi mi piace provare tutto
<BR>con slack sono seriamente intenzionato ad adotarla nelle mie soluzioni server / backup automatizzati e quanto concernente,
<BR>apena riescirò a aggirare sto ostacolo
<BR>grazie ancora
<BR><br>

infinito
Linux 0.x
Linux 0.x

kernel info

Messaggio da infinito »

i device vengono rigenerati al momento...quindi nel tuo /dev troverai solo i devices che vengono utilizzati, come, quelli delle partizioni, del lettore , della sk audio, etc... ad esempio /dev/sda1 nn lo troverai, ma appena colleghi un´usb-storage l´utility di sistema dev lo creera´ per te...
<BR>comunque controlla nei log dei pacchetti se ti risulta installato :
<BR>devs-2.3.1-noarch-21.tgz
<BR>udev-026-i486-1.tgz
<BR>
<BR>byez<br>

iobondo
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Andrea Bondoni
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.31.4
Desktop: kde

kernel info

Messaggio da iobondo »

Io ho avuto lo stesso problema , attualmente stò usando il 2.6.8.1
<BR>
<BR>Visto che non lo capisco ancora tanto bene l´ udev l´ho disabilitato in /etc/rc.d ho reso non eseguibile il file rc.udev
<BR>
<BR>(anche rc.hotplug non è eseguibile sulla mia macchina .... preferisco farle io le cose, una volta impostato l´ardware che possiedo è totto OK.
<BR>In questo modo l´avvio della macchina è più veloce.)
<BR>
<BR>Quando mi studierò meglio queste due cose ne riparlerò.....
<BR>
<BR>Comunque disabilitando udev ti troverai ancora tutti i tuoi dev :-P
<BR>
<BR>Spero di essere stato utile almeno ¼ di quello che ti serviva<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

kernel info

Messaggio da useless »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 05-10-2004 alle ore 00:38, infinito :
<BR>comunque controlla nei log dei pacchetti se ti risulta installato :
<BR>devs-2.3.1-noarch-21.tgz
<BR>udev-026-i486-1.tgz
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>no! se usi hotplug devs non ci vuole!
<BR>
<BR>in ogni caso, derek: hotplug è attivo? sicuro di non avere dimenticato qualcosa nella compilazione del kernel?<br>

DereK
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

kernel info

Messaggio da DereK »

no non ho controllato ma il problema me lo da pure su periferiche non hotplug compresi i cdrom e me lo fa pure con i binari quindi anche senza la compilazione controllerò es sono installati quei pacchetti che servono segnalati grassie vi fo sapere...
<BR><br>

mangus
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

kernel info

Messaggio da mangus »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 05-10-2004 alle ore 01:07, useless :
<BR>
<BR>no! se usi hotplug devs non ci vuole!
<BR>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>cribbio! questa mi mancava! Ho sempre usato udev, hotplug e compagnia con devs installato! Ora provo a toglierlo, chissà che succede! :-P <br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

kernel info

Messaggio da useless »

assolutamente niente. devs contiene tutti i file che stanno in un /dev pre-udev. quando installi udev questo ranza tutto e crea solo quelli che rileva. quindi devs è superfluo.<br>

infinito
Linux 0.x
Linux 0.x

kernel info

Messaggio da infinito »

useless ti diro´ io ho provato a disabilitare hotplug al successivo riavvio mi trovo il mouse che non funziona l´usb-storage che nn va e altre cosine...ed ho anche dev installato...riabilito hotplug e funziona tutto...
<BR><br>

mangus
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

kernel info

Messaggio da mangus »

ghghgh! bene! fra l´altro non deve essere neanche piccolo come pacchetto..
<BR>per infinito: perchè è hotplug che ti tira su i moduli necessari al boot a seconda delle device attaccate.
<BR>se lo disabiliti li devi tirare su tu a manina (es.rc.modules)
<BR>bye
<BR>
<BR>Fede
<BR>
<BR>... Logically incoherent, semantically incomprehensible, and legally ...
<BR>impeccable!
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mangus il 05-10-2004 16:11 ]<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

kernel info

Messaggio da useless »

<BR> 05-10-2004 alle ore 14:58, infinito :
<BR>useless ti diro´ io ho provato a disabilitare hotplug
<BR>
<BR>e mica ti ho detto di farlo io? io odio chi disabilita hotplug...<br>

infinito
Linux 0.x
Linux 0.x

kernel info

Messaggio da infinito »

useless ma abiti a roma per caso.?? c andiamo a bere una birra in caso...<br>

useless
Staff
Staff
Contatta: