Supporto totale a NTFS: nun ve ne po fregà de meno ????

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Supporto totale a NTFS: nun ve ne po fregà de meno ????

Messaggio da phobos3576 »

Sono rimasto sconcertato per la freddezza con la quale avete accolto l'annuncio del driver che fornisce a Linux il supporto totale di NTFS; si tratta di una notizia che finirà sui libri di storia.

Il driver è entrato ufficialmente in fase di beta testing, ma l'autore ha spiegato che si tratta solo di una precauzione in più in quanto lo ha già collaudato con milioni di operazioni di creazione/modifica/cancellazione di file/directory su una partizione NTFS!

Io lo sto usando in modo intensivo da alcuni giorni e vi assicuro che è una bomba.

Ragazzi, svegliaaaaaaaaaaaaaaaa! Linux supporta pienamente NTFS!
Non avrete mica paura di vaporizzare la vostra partizione NTFS? Sai che perdita!

Niente più partizioni FAT32 di scambio!
Ma l'aspetto più importante è che una opportunità del genere determinerà un enorme incremento degli utenti Windows desiderosi di passare a Linux.

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da twister »

Tanto vista avrà un nuovo fs closed, poi fortunatamente a me non serve scrivere su ntfs :wink:

phobos3576
Staff
Staff

Twister, aggiornati! Il nuovo filesystem WinFS di Vista è stato miseramente abbandonato dalla Microsoft per gravi ritardi durante la fase di sviluppo!

Quindi, anche SVista avrà NTFS.

http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=4910

chroot
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da chroot »

IO il mio ext3 non lo mollo,anche perche' non uso windows...Non saprei che farmene di un fs ntfs ...

phobos3576
Staff
Staff

Chroot, e perché dovresti mollare ext3?
Guarda che NTFS è il filesystem di Windows XP non di Linux.

chroot
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da chroot »

Sinceramente da cio' che avevo letto pensavo che montasse linux su ntfs .. Che era al quanto anomalo ... Infatti cercavo su google .. :D

Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

Messaggio da Loris »

phobos3576 pure io non uso ntfs :roll:
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

è di sicuro una buona notizia ma questo fatto interessa sopratttutto quelli che usano un pc con 2 SO. Nulla da togliere alla bellezzadel progetto che consentirà di eliminare quasi definitivamente il vecchio fat32...

Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Raistlin84 »

Ma io non penso sia stata accolta con freddezza perchè è una cosa di poco conto, sicuramente è una grande cosa, ma pochissimi di noi usano win, quindi poter scriver su ntfs non darà luogo a rivoluzioni per gente che non usa win.
Io win ce l'ho su un pc dual boot, ma lo uso solo per farci qualche giochino, e non ho nessuna necessità di scrivere su ntfs.
Penso sia questo il motivo principale, magari le persone che usano sia win che linux sono davvero contente, e in parte lo sono anche io per il traguardo raggiunto...ma dubito che userò questa soluzione.
Cioè non è per sminuire la cosa. E' solo per dire che chi usa solo linux non ha troppo interesse a star dietro a questa cosa.Anche io che ho win ma lo uso solo per fare 2 giochini non la vedo come una cosa strabiliante, che non rivoluzionerà il mio modo di usare il pc per ora.
Chiaramente è una bella notizia, su questo non ci piove

luka987
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da luka987 »

phobos...io invece ti ringrazio...il fatto di poter di non poter scrivere su ntfs era un grosso limite anche io sto usando i driver e funzionanano alla grande!

op15l
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.27
Desktop: kde 4.1.3

Messaggio da op15l »

anche secondo me quello era un grande limite per chi usa il dual-boot

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

Si è una cosa importante, ma non rivoluzionaria. Non credo che molti installeranno GNU/Linux solo per questo... almeno lo spero :!:

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: Supporto totale a NTFS: nun ve ne po fregà de meno ????

Messaggio da masalapianta »

phobos3576 ha scritto:Sono rimasto sconcertato per la freddezza con la quale avete accolto l'annuncio del driver che fornisce a Linux il supporto totale di NTFS; si tratta di una notizia che finirà sui libri di storia.
booo, parlo per me: non uso windows, quindi non uso ntfs, quindi non mi interessa se c'e' o meno un driver che lo supporta
Ma l'aspetto più importante è che una opportunità del genere determinerà un enorme incremento degli utenti Windows desiderosi di passare a Linux.
quindi?

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da twister »

Vedi un po quanto mi interesso del mondo microsoft, neanche sapevo dell'abbandono del nuovo fs, pensa quanto non me ne puo fregar di meno di scrivere su ntfs.
Poi perchè si incrementerebbero utenti che da windows passano a Linux solo perchè possono scrivere su ntfs? Non vedo quello come fattore limitante su una migrazione

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Benissimo, è una bella notizia che anch'io avevo letto, sicuramente renderà le cose più semplici a chi ha macchine con Linux e Windows, però, dato che sono Microsoft OS free (con tutto il rispetto e la stima per chi ha fatto scelte diverse dalla mia), non mi sono sentito particolarmente coinvolto, dato che pendrive e macchine fotografiche usano FAT, un filesystem che è già ampiamente supportato da linux...

Rispondi