Fastisioso rumore

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Fastisioso rumore

Messaggio da Vito »

Nonso a cosa sia dovuto ma quando apro le finestre , le muovo oppure eseguo qualche altra operazione sento una specie di fischio in sottofondo...a cosa è dovuto?e' capitato mai a qualcuno?Diminuisce quando aumento il volume a "phone"...Spero possiate aiutarmi!!
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

quando apro le finestre , le muovo oppure eseguo qualche altra operazione sento una specie di fischio in sottofondo...a cosa è dovuto
Hai provato a oliarle ?
:laughing3:

Scherzi a parte, non lo so, non mi è mai successo, ma che window manager o DE usi?
Usi forse Kde e arts?

Vito
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Vito »

sisi :)
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

francogdn
Linux 2.x
Linux 2.x
Distribuzione: Fedora

Re: Fastisioso rumore

Messaggio da francogdn »

John-Cena ha scritto:Nonso a cosa sia dovuto ma quando apro le finestre , le muovo oppure eseguo qualche altra operazione sento una specie di fischio in sottofondo...a cosa è dovuto?e' capitato mai a qualcuno?Diminuisce quando aumento il volume a "phone"...Spero possiate aiutarmi!!
Sì a me è capitato. Ogni volta che muovevo il mouse sentivo fischiare...
Banalmente, avevo il canale di ingresso del microfono (integrato) attivato e il volume settato al massimo. È bastato andare su KMix e disattivare il microfono. :lol:

Vito
Staff
Staff
Contatta:

Re: Fastisioso rumore

Messaggio da Vito »

francogdn ha scritto:
John-Cena ha scritto:Nonso a cosa sia dovuto ma quando apro le finestre , le muovo oppure eseguo qualche altra operazione sento una specie di fischio in sottofondo...a cosa è dovuto?e' capitato mai a qualcuno?Diminuisce quando aumento il volume a "phone"...Spero possiate aiutarmi!!
Sì a me è capitato. Ogni volta che muovevo il mouse sentivo fischiare...
Banalmente, avevo il canale di ingresso del microfono (integrato) attivato e il volume settato al massimo. È bastato andare su KMix e disattivare il microfono. :lol:
Allora ho disattivato tutto in ingresso ma il rumore continua!!!:( Non lo sopporto proprio....

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Prova a diminuire il valore di guadagno [gain, nel mixer]. Il guadagno amplifica anche i rumori di fondo della macchina, visto che la scheda audio dipende da quella. E' una cosa particolarmente avvertibile quando fai dei loop con qualche programma e hai le cuffie alle orecchie.

Vito
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Vito »

ho provato ad abbassare il volume totale ma questa specie di fischio persiste!è come se ci fossero delle cicale dentro il mio monitor!!!!!! :oops: :oops:

EDIT: sono riuscito a capire qual'è la causa di questo rumore : Compiz-Fusion ....ora devo capire come risolvere...

albatrosla
Packager
Packager
Contatta:

Ma il fischio lo senti anche in cuffia? Altrimenti sono le casse che hanno dei problemi...

Vito
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Vito »

nono le casse non hanno problemi è compiz-fusion.... magari qualche plugin... a qualcuno è mai capitato?

EDIT: Anche quando ho compiz-fusion disattivato ma lancio glxgears ricomincia il "cicalio"!!!

algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Messaggio da algol »

Sarà proprio il monitor?
Io ho avuto dei monitor che fischiavano dall'interno in modo fastidioso, lo fanno anche le tv a volte; ma comunque il collegamento con l'attività al pc è da indagare...

Vito
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Vito »

algol ha scritto:Sarà proprio il monitor?
Io ho avuto dei monitor che fischiavano dall'interno in modo fastidioso, lo fanno anche le tv a volte; ma comunque il collegamento con l'attività al pc è da indagare...
provo a montare le casse e vi faccio sapere!

EDIT: Stesso problema con le casse..... ho provato anche a ridare alsaconf ma niente...stesso cicalio!

gianco
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Giancarlo
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: kde 4.4.5

Messaggio da gianco »

John-Cena ha scritto:nono le casse non hanno problemi è compiz-fusion.... magari qualche plugin... a qualcuno è mai capitato?

EDIT: Anche quando ho compiz-fusion disattivato ma lancio glxgears ricomincia il "cicalio"!!!
Ma non è che è la ventola della scheda video che gira per raffreddare la GPU? Sembra che siano le applicazioni opengl a far scattare il tutto...Ovviamente è solo una ipotesi...

Ciao.

Vito
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Vito »

gianco ha scritto:
John-Cena ha scritto:nono le casse non hanno problemi è compiz-fusion.... magari qualche plugin... a qualcuno è mai capitato?

Ma non è che è la ventola della scheda video che gira per raffreddare la GPU? Sembra che siano le applicazioni opengl a far scattare il tutto...Ovviamente è solo una ipotesi...

Ciao.
No purtroppo il rumove proviene proprio dalle casse.....

albatrosla
Packager
Packager
Contatta:

Dunque, se le cuffie le attacchi alla stessa presa delle casse e non fanno rumore, a differenza delle casse, allora direi che la colpa può essere solo delle casse...

Vito
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Vito »

albatrosla ha scritto:Dunque, se le cuffie le attacchi alla stessa presa delle casse e non fanno rumore, a differenza delle casse, allora direi che la colpa può essere solo delle casse...
nono ho provato sia con le casse che con le casse del mointor...ma sempre lo stesso!Non cambia niente :(
Penso che sia qualcosa legato alle applicazioni OpenGL dato che quando avvio quelle comincia...

Rispondi