La vostra opinione su questo thread...

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

La vostra opinione su questo thread...

Messaggio da urka58 »

Per caso, anche perchè è molto nascosta, mi sono imbattuto in questa discussione.
http://www.linuxquestions.org/questions ... ge-641949/
Riassumo, perchè i primi post non invitano certo a proseguire nella lettura:
Un utente pone un quesito banale, come se ne vedono a migliaia nei vari forum. Gli viene consigliato di installare una distro derivata da Slackware con alcuni tools grafici che dovrebbero aiutarlo sia nella installazione che nella gestione del sistema. Si inseriscono nella discussione alcuni personaggi legati a Slackware (comunque molto attivi nella comunità) e volano accuse di parassitismo e anche peggio, al punto che uno dei maintaners della distro in oggetto interviene nella discussione. Si tira in ballo la licenza GPL e si scambiano accuse di furto.

Il mio pensiero a riguardo è il seguente:
Chi mette insieme una distribuzione in pratica utilizza software scritto da altri, gli da una organizzazione razionale e possibilmente omogenea e rende tutto questo software usabile in modo produttivo al pubblico.
Chi modifica una distro aggiunge alcune caratteristiche (o elimina) e rende lo stesso software usabile, magari in modo diverso, ma sempre lo stesso.
A me pare pienamente nello spirito dell'open source.
Cosa ne pensate?
Visto l'animosità di alcuni thread nel recente periodo, vi invito, se ce ne fosse bisogno, alla moderazione.
Ciao

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: La vostra opinione su questo thread...

Messaggio da conraid »

Moderazione? Sarai condannato a correggere ogni post di... ok smetto :-)

A parte gli scherzi, secondo me non hanno tutti torti.
Da una parte non trovo il motivo di indirizzare un utente ad usare altra distribuzione, anche se derivata/modfiicata o come dice AlienBOB "parassita".
Se viene un utente qui e dice "non so fare questo con slackware, come si fa?", credo che la cosa migliore sia invogliarlo ad imparare a farlo con slackware non a dirgli "prova slax, easy, etc... etc...".
Anche se qui abbiamo previsto la sezione porting che serve anche a quello.
Da un'altra parte il loro discorso è più o meno questo "Si fa una distribuzione, e tu mi prendi le cose e cambi addirittura il copyright?", si riferiscono a Bluewhite64.
Usano toni forti, ma chi non lo usi in questo ambiente.
Tempo fa ebbi modo di parlare, non ricordo con chi, del famoso detto per cui un programmatore (ci aggiungo un sistemista) deve essere "pigro, impaziente ed arrogante", e di come molti di questi personaggi noti nel mondo informatico siano un bel po' "arroganti". Pensa a Linus, Stallman, Theo de Radt, etc, etc... partono subito con affermazioni tipo "other software suck" e via discorrendo.
Anche per questo IMHO si hanno molte distribuzioni, perché i personalismi non riescono a convivere.
Ma a me piace. Il buonismo lasciamolo ad ubuntu ;-)

P.S.
era una battuta l'ultima frase eh ;-)

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

Ami/sopporti lo zucchero (Slackware), usalo, se non ti va?
Usa la saccarina (Copie di Slackware), retrogusto amaro o metallico.

Quintessenza di quel forum (4 pagine sfogliate):
non lamentarti di Slackware in un forum 100% Slackware, p.f.,
cambia distro (*buntu ecc.), o meglio, per tutti, OS.

IMVHO

Mario Vanoni

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

urka58 ha scritto:Un utente pone un quesito banale, come se ne vedono a migliaia nei vari forum. Gli viene consigliato di installare una distro derivata da Slackware con alcuni tools grafici che dovrebbero aiutarlo sia nella installazione che nella gestione del sistema. Si inseriscono nella discussione alcuni personaggi legati a Slackware (comunque molto attivi nella comunità) e volano accuse di parassitismo e anche peggio, al punto che uno dei maintaners della distro in oggetto interviene nella discussione. Si tira in ballo la licenza GPL e si scambiano accuse di furto.
E' anche vero che il mantainer della distro in questione è intervenuto, ma per comunicare di aver apportato degli aggiustamenti che hanno reso la sua distro meno "parassita" seguendo i suggerimenti di Alien Bob...
tra l'altro non ho letto toni chissà quanto esasperati, mi aspettavo di peggio sinceramente :D

In ogni caso concordo sul fatto che in un forum Slackware si dovrebbe proporre Slackware ai niubbi, non i porting/fork/chiamateli_come_vi_pare di quest'ultima...

Ciau
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

va beh, secondo me, http://www.linuxquestions.org mi pare sia un forum di carattere generale, non legato ad una distro o l'altra in particolare, che poi qualche sviluppatore di Slackware si sia risentito del consiglio dato all'utente, ci può stare, però disprezzare il lavoro degli altri non mi pare giusto nè correttto, inoltre la licenza gpl permette di partire dal lavoro degli altri ( es. un programma) per poi modificarlo e riadattarlo a proprio piacimento, altrimenti che open-source sarebbe? ;)
questi personaggi noti nel mondo informatico siano un bel po' "arroganti". Pensa a Linus, Stallman, Theo de Radt, etc, etc... partono subito con affermazioni tipo "other software suck" e via discorrendo.
mah...forse per te l'arroganza sarà un valore positivo, per me no [-X e non mi pare che sia utile alla causa di linux litigare continuamente, ecco perchè alla fine, nel mondo linux non esiste un'unità d'intesa o collaborazione, e questo spiega l'eccessiva frammentazione...

Saluti

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

@slucky:
la gpl permette di partire dal lavoro degli altri, ma dice anche che bisogna rilasciare i sorgenti... sul fatto di disprezzare il lavoro degli altri sono daccordo con te ma non del tutto, infatti non chiamerei mio lavoro una slackware in tutto e per tutto con i menu dell'installer localizzati in un'altra lingua e qualche pacchetto aggiunto, a questo punto (come suggerito da Alien Bob) si poteva concentrare lo sviluppo su un AddOn per Slackware che aiutasse il niubbio nell'installazione della distro...

In ogni caso il mondo è bello perchè è vario e il mondo informatico non fa eccezione, e ben venga se le personalità di alcuni contrastano con quelle di altri, si crea più scelta, e di conseguenza più libertà... prendi GSlacky, esistono altri validi progetti per portare gnome su Slackware, ma a gohanz quei progetti non andavano bene e allora ha iniziato una sua strada che lo ha portato a GSlacky... tutto merito della libertà di aderire o meno alle idee degli altri... non ti sta bene un programma?? te lo scrivi per conto tuo e come piace a te... Evviva l'arroganza dei programmatori
danix

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

okay, va bene, io non contesto questo, ma "l'arroganza" come atteggiamento nei confronti degli altri non è per me un valore positivo, un pò più di umiltà in questi personaggi li renderebbe uomini migliori...anche perchè:
arroganza f

1. Senso di superiorità nei confronti del prossimo, che si manifesta con un costante disdegno.

Estratto da "http://it.wiktionary.org/wiki/arroganza"
Categorie: Parole in italiano |
non mi sembra sia una buona cosa, almeno per me, però come si dice "tutto è relativo"....

Saluti :)

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

Comunque non mi pare che ci siano toni chissà quanto accesi, anzi. Non vedo nemmeno arroganza. Sono stati spiegati chiaramente i motivi per cui qualcosa non va in certe distribuzioni derivate.
Più che altro si fa notare come certi progetti copino semplicemente i file di Slackware cambiando il nome (vedi bluewhite64 che per una svista, c'è una riga di copyright in cui viene indicata come sede la stessa di Slackware, chiaro segno di aver preso pari pari i file e cambiato il nome della distro), altre invece come Slamd64 indicano correttamente la paternità dei file originali.

slucky ha scritto:va beh, secondo me, http://www.linuxquestions.org mi pare sia un forum di carattere generale, non legato ad una distro o l'altra in particolare,
Chiaro, ma lì si parlava del sotto-forum Slackware. ;)

urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da urka58 »

Giustamente, ognuno ha la propria opinione e ho aperto il thread per conoscerla, però non si può dire che i toni non fossero accesi quando volano termini come "parassita" e "ladro"...
La cosa che ha attirato la mia attenzione è che i personaggi, a vario titolo fossero direttamente coinvolti, non è una discussione di soli principi.
Ciao, sono contento che il tema vi interessa.

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

giberg ha scritto:Comunque non mi pare che ci siano toni chissà quanto accesi, anzi. Non vedo nemmeno arroganza. Sono stati spiegati chiaramente i motivi per cui qualcosa non va in certe distribuzioni derivate.
Più che altro si fa notare come certi progetti copino semplicemente i file di Slackware cambiando il nome (vedi bluewhite64 che per una svista, c'è una riga di copyright in cui viene indicata come sede la stessa di Slackware, chiaro segno di aver preso pari pari i file e cambiato il nome della distro), altre invece come Slamd64 indicano correttamente la paternità dei file originali.

slucky ha scritto:va beh, secondo me, http://www.linuxquestions.org mi pare sia un forum di carattere generale, non legato ad una distro o l'altra in particolare,
Chiaro, ma lì si parlava del sotto-forum Slackware. ;)
Questi sono i contro dell'opensource ....

Ma poi un'altra cosa.. se viene chiesto di slackware.. che cavolo c'entrano altre distro slackare-based?Come se io chiedessi di una Ferrari e mi proponessero una Mercedes ..
Ultima modifica di Vito il dom 18 mag 2008, 17:12, modificato 1 volta in totale.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

vabbè, parassita era riferito ad una distro che prima delle correzioni apportate da uno dei suoi mantainer aveva una linea di comportamento non proprio corretta nei confronti di PJV e dello Slackware team in generale... la parola "ladro" è stata solo accennata e la cosa si è spiegata e risolta subito... io comunque ho letto sempre toni abbastanza tranquilli... qui su slacky ho visto (e percepito) di peggio ad essere sincero...
danix

Toni
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware-14
Kernel: 3.10.5

Messaggio da Toni »

Linux was never designed for users who don't read documentation and learn how to run the
system.
sostituendo "Linux" con "GNU/linux" ,si ottiene una delle espressioni più sensate dell'open source, purtroppo in tanti se ne dimenticano e nascono gli utonti.

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

[OT] No ... @il_notturnista anche tu hai cambiato nick !!!

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Luci0 ha scritto:[OT] No ... @il_notturnista anche tu hai cambiato nick !!!
Mi sembrava qualcosa di già visto... ci farete impazzire :-)

cymon
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da cymon »

slucky ha scritto:okay, va bene, io non contesto questo, ma "l'arroganza" come atteggiamento nei confronti degli altri non è per me un valore positivo, un pò più di umiltà in questi personaggi li renderebbe uomini migliori...anche perchè:
arroganza f

1. Senso di superiorità nei confronti del prossimo, che si manifesta con un costante disdegno.

Estratto da "http://it.wiktionary.org/wiki/arroganza"
Categorie: Parole in italiano |
non mi sembra sia una buona cosa, almeno per me, però come si dice "tutto è relativo"....

Saluti :)
Ma la definizione da usare è quella del vangelo secondo Wall :D
Hubris
Excessive pride, the sort of thing Zeus zaps you for. Also the quality that makes you write (and maintain) programs that other people won't want to say bad things about. Hence, the third great virtue of a programmer.

Rispondi