[tristezza] IE e siti web...

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

[tristezza] IE e siti web...

Messaggio da danix »

come da titolo, IE e siti web. vale a dire "come accostare 2 cose che non hanno nulla in comune"...

Sto sviluppando un sito web per il fotografo per cui lavoro, ieri mi sono messo a giochicchiare con i CSS e devo dire che il risultato mi piace abbastanza...
Stamattina vado a farlo vedere al fotografo in questione e mi ritrovo il menu in alto (orizzontale) sballato, una specie di scaletta affiancata a sinistra (mentre dovrebbe essere in linea e sopratutto centrale)... il problema riguarda solo ed esclusivamente IE (ho provato il 5.qualcosa di W$ 2000 e il 6.qualcosa di XP...
Ovviamente ho subito pensato a qualche possibile rimedio e mi sono venute in mente ben poche opzioni...
per il momento ho aggiunto una specie di costrutto condizionale che viene interpretato solo da IE all'interno di un commento, però non so quanto questo possa andare bene... ho fatto un test veloce (grazie ad un amico) su xp e funziona bene, ma su IE versione < 6 non ho proprio idea di come si vedrà...
Che voi sappiate si può installare IE su Slackware per fare i vari test?? magari usando wine (anche se non ho nemmeno la minima idea di come si usi)... perchè se fosse possibile potrei lavorare al sito più comodamente... Ovviamente però mi dovreste anche dire dove trovare un exe di IE da installare :D ...

PS
fatemi sapere che ne pensate del sito... ;)

Ciau
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Re: [tristezza] IE e siti web...

Messaggio da giberg »

danix85 ha scritto: Che voi sappiate si può installare IE su Slackware per fare i vari test?? magari usando wine (anche se non ho nemmeno la minima idea di come si usi)... perchè se fosse possibile potrei lavorare al sito più comodamente... Ovviamente però mi dovreste anche dire dove trovare un exe di IE da installare :D ..
Certo, c'è IEs4linux.

(Scarica direttamente lui gli .exe di explorer)

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

Ciao,
per vedere come IE vede dei siti web io uso:
http://browsershots.org/
basta selezionare i vari browser web che ti interessano e ti vengono generati degli screenshot. Mai e poi mai installerò IE sul mio PC, al più rendo il sito visibile solo per tutto il resto del mondo :)....c'è da dire però che con IE 7.0 qualche miglioramento quelli della M$ lo hanno fatto.

Ma a mio avviso è tutto marketing, per "obbligare" anche gli sviluppatori di siti web ad utilizzare IE....perchè è ovvio, se fai un sito web (o, a maggior ragione se sei pagato per farlo), ti farebbe piacere che tutti lo possano vedere allo stesso modo.

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Una soluzione potrebbe essere quella di obbligare gli utenti a fare il download di un plugin, come succede per il flash player .... in questo caso però si dovrebbe scaricare Firefox ... spacciato per plugin :badgrin: :badgrin: :badgrin:

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

@giberg:
grazie del link, sto scaricando il tutto :D ... domanda, ma non è che poi mi becco i virus?? Norton AV gira su wine?? :badgrin:

@spina:
anche io mi ero ripromesso di non voler vedere mai più sul mio pc porcherie targate redmond, però mi è capitata l'occasione di sviluppare da 0 un sito web che mi richiede molte conoscenze che ancora non ho, di conseguenza potrò imparare molto da quest'esperienza, l'unico compromesso è però il dover sviluppare un sito "IE friendly"... visto che a me piace il web design lo prendo come una sfida in più e mi attrezzo di conseguenza... :D

@Luci0:
prima di inserire quel codice leggibile solo da IE avevo anche pensato di mettere un controllo in php nella index che in caso di browser "amico" visualizza il sito correttamente, in caso di browser "idiota" visualizza una pagina testuale con uno screenshot del sito e una scritta tipo:

"ti piacerebbe visualizzare questo sito?? beh, il tuo browser menomato non ne è capace... passa a firefox!!"
:D
danix

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Contatta:

Messaggio da sardylan »

danix85 ha scritto:@giberg:
grazie del link, sto scaricando il tutto :D ... domanda, ma non è che poi mi becco i virus?? Norton AV gira su wine?? :badgrin:

@spina:
anche io mi ero ripromesso di non voler vedere mai più sul mio pc porcherie targate redmond, però mi è capitata l'occasione di sviluppare da 0 un sito web che mi richiede molte conoscenze che ancora non ho, di conseguenza potrò imparare molto da quest'esperienza, l'unico compromesso è però il dover sviluppare un sito "IE friendly"... visto che a me piace il web design lo prendo come una sfida in più e mi attrezzo di conseguenza... :D

@Luci0:
prima di inserire quel codice leggibile solo da IE avevo anche pensato di mettere un controllo in php nella index che in caso di browser "amico" visualizza il sito correttamente, in caso di browser "idiota" visualizza una pagina testuale con uno screenshot del sito e una scritta tipo:

"ti piacerebbe visualizzare questo sito?? beh, il tuo browser menomato non ne è capace... passa a firefox!!"
:geniale: :geniale: :headbang: :headbang:
Ti copio l'idea!!! Posso!!!

Comunque wine non e' difficile da usare...

Codice: Seleziona tutto

wine programma.exe
e basta...

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

danix85 ha scritto: ....
@Luci0:

Non serve fare polemica ... fagli scricare firefox come fosse un plugin

Per vedere correttamente questo sito devi scaricare il Firefox Plugin ed installarlo ...
rendiamo pan per focaccia ... poi sono solamente 7Mb ....:lol:

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

danix85 ha scritto:@giberg:
Bisogna vedere se i virus girano bene con wine! :badgrin:

Beh, segui il consiglio dello sviluppatore di IEs4linux: :lol:
Please, don’t use any of these IEs to navigate!! Get Firefox.

Se hai paura dei buchi neri di explorer, testa i siti solo in locale.

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Se dai una dimensione fissa all'ul del menu e centri il testo a livello
di contenitore genitore (il topmenu in questo caso), potrebbe darsi
che si visualizzi bene. Fino a lunedì, però, non ho ie sotto mano. :)

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

Grazie Nino, avevo provato con questa soluzione ma non so perchè non ha funzionato... invece quell'if nel commento va una favola... mi chiedo se a livello di accessibilità dia problemi... a dire il vero non so perchè i creatori di IE abbiano previsto una possibilità del genere... secondo me sapevano di star creando una ca**ta paurosa e hanno pensato di rendere possibili questi trucchetti per non ricevere troppe maledizioni dai web designer di tutto il mondo... :D
danix

Xfight
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.0

Messaggio da Xfight »

Beh, se il sito si vede male su IE 7 è probabile che il css sia scritto male.. IE 7 è abbastanza compatibile con le regole css 2.1.
La versione IE 6 mi sembra che abbia qualche problemino, ma nulla di osceno... basta dare margin e padding a 0 dapertutto e poi applicare margin e padding ai singoli tag. La versione IE 5 è un vero disastro.. ci sono dei work-around per far vedere bene il sito, ma ormai.. chi c***o usa ancora IE 5 ??

Comunque se usi xhtml 1.0 strict e css validati dal w3c validator, non dovresti avere quasi mai problemi di visualizzazione su tutti i browser del pianeta... poi si sa che firefox aiuta gli errori dell'utente e fa di modo suo mentre IE è un filo più rigido su certe regole css.

Altra cosa.. IE 6 o inferiore non supporta le png.. solo jpg e gif ( e forse bmp Oo )

IE4linux funziona molto bene ^^ e supporta diverse versione di IE e soprattutto è molto facile da usare :P

ByeBye

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

Il sito è validato XHTML 1.0 strict e CSS 2.1, il foglio di stile (IMHO ovviamente) è scritto decentemente, solo che IE si rifiutava di visualizzare bene quel menu in alto... con il workaround di cui ho postato prima funziona tutto bene... IE7 non l'ho provato perchè ies4linux me l'ha installato ma non riesco ad usarlo (mi manda la cpu al 100% e non si carica), ie 5, 5.5 e 6 li ho testati (grazie a ies4linux) e ho avuto modo di notare che il sito si vede decentemente...

Grazie dei consigli... ;)
danix

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

Offtopic: Gli url in questo post scadranno e quindi non saranno più accessibili tra qualche ora o tra qualche giorno. Se i moderatori ritengono opportuno possono tranquillamente eliminare il post.

Guardate come i vari IE

IE 4.01
IE 5.01
IE 5.5
IE 6.0
IE 7.0

In conclusione che succede? che molti webmaster evitano di usare questi selettori....poi dice:"perchè alle persone serie fa schifo la microsoft?"
Perchè una multinazionale mopolista come lei, non può permettersi di fermare il lavoro delle persone serie che sono al w3c, semplice :).

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

spina ha scritto: Perchè una multinazionale mopolista come lei, non può permettersi di fermare il lavoro delle persone serie che sono al w3c, semplice :).
http://www.w3.org/Consortium/Member/List

IMHO il problema in questo caso più che la MS sono le presunte associazioni indipendenti che poi sono formate da utenti MS e sponsorizzate da MS

Rispondi