Come scrivere su NTFS

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Heidegger
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Come scrivere su NTFS

Messaggio da Heidegger »

Ciao ragazzi, voleva sottoporvi un problemino. Ho una semplice Slack 10.0
Tramite Kde vedo le partizioni NTFS, posso copiare i file, leggerli, ma non ho la possibilità di "eliminare" o "scrivere" su disco. C'è una possibilità per farlo? Vi ringrazio anticipatamente :-D

dentedilupo
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da dentedilupo »

dipende da 2 parametri :
il primo è nell'aver abilitato nel Kernel il supporto di scrittura nel file system NTFS, negli ultimi kernel lo da come stabile, anche se ancora ci sono qualche perplessità sull'effettiva sicurezza nel modificare file in partizioni NTFS.

Il secondo, dipende se nel tuo Fstab, nella riga riguardante la partizione che vuoi scrivere (immagino quella di Windows), ci sia l'opzione rw (read & write) e non ro (read only)...

comunque non so fino a che punto ti conviene usare la scrittura in NTFS, fino ad ora non ho letto pareri favorevoli, in caso smentitemi

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

Sì, ma è vivamente sconsigliato, dato
il carattere ancora sperimentale della cosa.
Dai un'occhiata qui:
http://www.jankratochvil.net/project/captive
Però non capisco perché dovresti scrivere
su NTFS. La vecchia soluzione di una
partizione di scambio FAT32 proprio no?

M.

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

è un problema che ho avuto anche io e avevo già fatto un post

http://www.slacky.it/modules.php?name=F ... partizioni

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

la soluzione è captive, ma io non sono riuscito a farlo funzionare, qualcun altro?

Taros
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Taros »

io ce lo fatta... è veramente ottimo :) ho il pieno controllo della partizione ntfs.. rwx nella piu ampia modalita :)
praticamente se nn ho capito male... quando lo installa cerca delle dll proprietarie di microsoft x leggere e scrivere sulla partizione ntfs...

Vandiemen
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Vandiemen »

ma captive è affidabile?
mi piacerebbe abilitare la scrittura sulle mie partizioni ntfs di xp, ma non vorrei bruciare 80giga di dati alcuni, tra l'altro, molto importanti

ciao

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

ci spieghi come hai fatto taros? a me chiede 2 vxd di windows, dice che non li può trovare automaticamente se windows è localizzato (io ce l'ho in ita, appunto), e di copiarli a mano in /var/qualcosa. li copio ma continua a non trovarli!

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

useless io uso captive senza problemi e spero di esserti utilie; devi installarlo usando semplicemente lo script install presente nella directory che ottineni dopo aver installato il pacchetto. Dopodichè non c'è altro da fare. Con il 2.4 va che è una meraviglia, con il 2.6 non funziona perchè si aspetta di trovare un modulo che non c'è (almeno così è sembrato a me, non so se altri hanno la risposta per questo problema).

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da twister »

Da quel che so captive non va sul 2.6.x, poi sinceramente non lo ho mai provato...

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

ah bon, peccato che io ormai usi solo 2.6 su tutte le macchine :(.

syaochan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Christian
Slackware: current 64
Kernel: 2.6.38.7
Desktop: KDE 4.5.5
Contatta:

Messaggio da syaochan »

twister ha scritto:Da quel che so captive non va sul 2.6.x, poi sinceramente non lo ho mai provato...
con il 2.6.8.1 funziona, con i kernel successivi (credo, io sono passato direttamente al 2.6.12.3) c'e' il problema che ho descritto qui: http://www.slacky.it/modules.php?name=F ... tive#47326
si accettano soluzioni :wink:

Frunktz
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Frunktz »

Io ho provato Captive..
Mah..Non m è sembrato il top..
Se devo scrivere file da 1mb può anche andare, ma nel mio caso avevo da trasferire un file tar.gz da 100 mb nell'altra partizione(NTFS), e dopo ben 10 minuti: Error: file cannot write...o simile..

raffaello
Linux 0.x
Linux 0.x

Punto della situazione

Messaggio da raffaello »

Scusate ragazzi se riapro questo topic un po' datato, ma scorrendo i risultati della ricerca di "ntfs" mi sembra il più appropiato.

sto anche io cercando di scrivere sulla mia partizione ntfs ma senza riuscirci.
- premetto che uso il kernel 2.6.14.3
- ho compilato il kernel abilitando il modulo di scrittura su ntfs
- ho cambiato il mio fstab nel modo seguente: /dev/hdc2 /disco_c ntfs umask=000,rw 1 0
- ho provato anche a cabiare i permessi su /dev/hdc2

ma niente! Ho provato anche ad istallare captive ma senza riuscirci, cosa prevista dopo aver letto i post precedenti.

Cosa mi consigliate di fare? Desistere?

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

Domanda stupida: prima di tentare di scrivere hai riavviato o dato un mount -a?

Se hai compilato il supporto come modulo, poi lo carichi?

Sarebbe gradito un messaggio d'errore almeno, in modo da vedere cosa ti risponde il sistema quando tenti di scrivere.

Rispondi