Tramite Kde vedo le partizioni NTFS, posso copiare i file, leggerli, ma non ho la possibilità di "eliminare" o "scrivere" su disco. C'è una possibilità per farlo? Vi ringrazio anticipatamente
Come scrivere su NTFS
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Come scrivere su NTFS
Ciao ragazzi, voleva sottoporvi un problemino. Ho una semplice Slack 10.0
Tramite Kde vedo le partizioni NTFS, posso copiare i file, leggerli, ma non ho la possibilità di "eliminare" o "scrivere" su disco. C'è una possibilità per farlo? Vi ringrazio anticipatamente
-
dentedilupo
- Linux 0.x

- Contatta:
dipende da 2 parametri :
il primo è nell'aver abilitato nel Kernel il supporto di scrittura nel file system NTFS, negli ultimi kernel lo da come stabile, anche se ancora ci sono qualche perplessità sull'effettiva sicurezza nel modificare file in partizioni NTFS.
Il secondo, dipende se nel tuo Fstab, nella riga riguardante la partizione che vuoi scrivere (immagino quella di Windows), ci sia l'opzione rw (read & write) e non ro (read only)...
comunque non so fino a che punto ti conviene usare la scrittura in NTFS, fino ad ora non ho letto pareri favorevoli, in caso smentitemi
il primo è nell'aver abilitato nel Kernel il supporto di scrittura nel file system NTFS, negli ultimi kernel lo da come stabile, anche se ancora ci sono qualche perplessità sull'effettiva sicurezza nel modificare file in partizioni NTFS.
Il secondo, dipende se nel tuo Fstab, nella riga riguardante la partizione che vuoi scrivere (immagino quella di Windows), ci sia l'opzione rw (read & write) e non ro (read only)...
comunque non so fino a che punto ti conviene usare la scrittura in NTFS, fino ad ora non ho letto pareri favorevoli, in caso smentitemi
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
Sì, ma è vivamente sconsigliato, dato
il carattere ancora sperimentale della cosa.
Dai un'occhiata qui:
http://www.jankratochvil.net/project/captive
Però non capisco perché dovresti scrivere
su NTFS. La vecchia soluzione di una
partizione di scambio FAT32 proprio no?
M.
il carattere ancora sperimentale della cosa.
Dai un'occhiata qui:
http://www.jankratochvil.net/project/captive
Però non capisco perché dovresti scrivere
su NTFS. La vecchia soluzione di una
partizione di scambio FAT32 proprio no?
M.
- l1q1d
- Master

- Contatta:
è un problema che ho avuto anche io e avevo già fatto un post
http://www.slacky.it/modules.php?name=F ... partizioni
http://www.slacky.it/modules.php?name=F ... partizioni
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
useless io uso captive senza problemi e spero di esserti utilie; devi installarlo usando semplicemente lo script install presente nella directory che ottineni dopo aver installato il pacchetto. Dopodichè non c'è altro da fare. Con il 2.4 va che è una meraviglia, con il 2.6 non funziona perchè si aspetta di trovare un modulo che non c'è (almeno così è sembrato a me, non so se altri hanno la risposta per questo problema).
- syaochan
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Christian
- Slackware: current 64
- Kernel: 2.6.38.7
- Desktop: KDE 4.5.5
- Contatta:
con il 2.6.8.1 funziona, con i kernel successivi (credo, io sono passato direttamente al 2.6.12.3) c'e' il problema che ho descritto qui: http://www.slacky.it/modules.php?name=F ... tive#47326twister ha scritto:Da quel che so captive non va sul 2.6.x, poi sinceramente non lo ho mai provato...
si accettano soluzioni
Punto della situazione
Scusate ragazzi se riapro questo topic un po' datato, ma scorrendo i risultati della ricerca di "ntfs" mi sembra il più appropiato.
sto anche io cercando di scrivere sulla mia partizione ntfs ma senza riuscirci.
- premetto che uso il kernel 2.6.14.3
- ho compilato il kernel abilitando il modulo di scrittura su ntfs
- ho cambiato il mio fstab nel modo seguente: /dev/hdc2 /disco_c ntfs umask=000,rw 1 0
- ho provato anche a cabiare i permessi su /dev/hdc2
ma niente! Ho provato anche ad istallare captive ma senza riuscirci, cosa prevista dopo aver letto i post precedenti.
Cosa mi consigliate di fare? Desistere?
sto anche io cercando di scrivere sulla mia partizione ntfs ma senza riuscirci.
- premetto che uso il kernel 2.6.14.3
- ho compilato il kernel abilitando il modulo di scrittura su ntfs
- ho cambiato il mio fstab nel modo seguente: /dev/hdc2 /disco_c ntfs umask=000,rw 1 0
- ho provato anche a cabiare i permessi su /dev/hdc2
ma niente! Ho provato anche ad istallare captive ma senza riuscirci, cosa prevista dopo aver letto i post precedenti.
Cosa mi consigliate di fare? Desistere?
- elettronicha
- Master

- Contatta: