eolo e amule

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: eolo e amule

Messaggio da joe »

Dunque Rama, prova ad andare nell'area cliente di Eolo.
Riporto cosa vedo io nella home page:
Il tuo abbonamento
Tipo di servizio: "EOLO Casa Ultra"
Velocità di navigazione: Fino a 30 Mb/s
Canone mensile 34.90 €

Accessori e opzioni
Rete IP dinamica
Linea telefonica singola
Se vado in modifica abbonamento, è specificato il mio attuale con il dettaglio del prezzo delle opzioni aggiuntive:

- Rete IP dinamica: 0.00 €
- Servizio Voce: 0.00 €

Loro mi consigliano anche di passare ad altro piano di abbonamento chiamato "EOLO più", che in effetti costerebbe meno (20.41 €) che offrirebbe tipo sconti o completamente in omaggio abbonamenti a pacchetti TV, sicurezza (non so bene di cosa si tratti) e un sistema di alta priorità di banda (che poi se lo offrono a tutti... va be').

Ad ogni modo aprendo i dettagli in PDF di questa offerta:
- Velocità massime 300/50 (normalmente disponibili 225/37.5 - viva la statistica)
- Tipologia di indirizzo IPv4 assegnato Indirizzo IP pubblico, con assegnazione dinamica.

Ma nella parte destra della tabellina dice 3 frasi:
EOLO consente di richiedere un IP pubblico. (Sì, ma non c'era già scritto a sinistra???)
Qualora richiesto dal consumatore, è possibile assegnare un IP pubblico statico. (del quale non frega troppo se non serve per vari motivi specifici *).
In tutti gli altri casi l'IP è privato con associazione dinamica (ma come? a sinistra c'è scritto che è pubblico dinamico! Delle due l'una!).

Alla fine siccome a me di serie tv piani di sicurezza non interessa nulla, e siccome sono in zona poco congestionata per cui anche la priorità non l'ho mai avvertita come una necessità (se faccio uno speedtest vado praticamente sempre al massimo che può dare l'offerta 30/3).
E soprattutto siccome per fare la variazione è anche necessario il pagamento di tipo 40 o 50 € una tantum... alla fine me ne sono stato. In più nella mia zona possono comunque darmi solo 30 Mb/s non di più. Almeno per il momento...

Questo fatto dell'IP privato interessa anche a me comunque.
Devo dire che per il momento di fatto nel mio caso è pubblico, ma ripeto, lo avevo esplicitamente richiesto a suo tempo e a costo zero.
Potrebbe essere rappresentato nell'offerta dalla funzionalità che loro chiamano "Rete IP dinamica". Altrimenti non mi spiego che funzionalità sia... che discorsi, la rete IP se uno si connette è sempre stata dinamica e non è una funzionalità aggiuntiva... Se si riferisce ad IP pubblico dovevano mettere "IP pubblico dinamico".
Ad ogni modo ribadisco, ai tempi NGI/Eolo era nota per essere piuttosto puntuale e anche competente nell'assistenza e nei prospetti degli abbonamenti, specificavano ad esempio PCR, MCR ecc... cosa che servizi clienti di altri operatori non avevano idea di cosa diamine fossero. Ora però Eolo s'è ingrandita e potrebbe essere cambiato qualcosa in questi dettagli comunicativi, che comunque non sarebbe spiaciuto se fossero rimasti più chiari e precisi. Sì mi direte, l'utenza media ignora tutto ciò, ma faceva pur sempre la sua porca figura.

Niente, per Rama, se riporti il nome del tuo piano d'abbonamento... o l'avevi già fatto?
Così vediamo, intanto provo a ripescare il mio che non è più attivabile e non risulta più in "vetrina".

* ---> con un dyndns si è tranquillamente raggiungibili anche dall'esterno, lo faccio anch'io e posso confermare che funzionicchia benino ma uso duckdns.org che è gratuito e senza tante menate, altrimenti c'è noip o altri che prevedono alcune limitazioni ad esempio noip vuole che ci si logghi per conferma una volta ogni tot giorni, e funziona un po' meglio di duckdns che invece a volte ha qualche rogna di propagazione).

Rama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce

Messaggio da Rama »

è una saga tragicomica ;-P
ieri sera mi è arrivata una email di Fastweb: hanno cessato il servizio e richiedono il router;
stamani ho sottoscritto un contratto invitante di Enel: meno di 20 euro al mese, salvo accorgermi poco dopo che di nuovo avrei avuto un IP privato e niente linea voce;
fatto subito il recesso e accettato i due mesi in più gratis di Eolo, se amule proprio non va mi piegherò a richiedere l'IP statico e pubblico, dopotutto i quattro mesi gratuiti coprirebbero quasi i 5 euro al mese in più;
comunque adesso ottengo 224 in down e 52 in up;

rik70
Iper Master
Iper Master
Kernel: 7.2.x-rt
Desktop: Openbox
Distribuzione: Arch Linux

Messaggio da rik70 »

hashbang ha scritto:
ven 18 ott 2024, 13:23
più che un’incongruenza, a me sembra un documento di Q&A scritto non proprio benissimo.
Sì, è scritto alla me ne frego.
joe ha scritto:
ven 18 ott 2024, 14:33
Questo fatto dell'IP privato interessa anche a me comunque.
Devo dire che per il momento di fatto nel mio caso è pubblico, ma ripeto, lo avevo esplicitamente richiesto a suo tempo e a costo zero.
Riportiamolo testualmente:
EOLO consente di richiedere un IP pubblico.
Qualora richiesto dal consumatore, è possibile assegnare un IP statico.
In tutti gli altri casi l'IP è privato con assegnazione dinamica.
Se uno la legge --> "si può sempre richiedere un IP pubblico. Se uno vuole, questo IP può essere statico", al telefono hanno detto ca....

Oppure la seconda frase si riferisce all'ipotesi in cui uno ha chiesto l'IP pubblico.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Ma infatti, in più la colonna di sinistra, dice che l'IP è "pubblico, con assegnazione dinamica", no?

È scritto in tutti i piani "casa" d'abbonamento di Eolo che ho controllato, ma chiedevo a Rama qual è di preciso quello sottoscritto da lui perché con quel pezzo di carta non si scappa. Non mi pare che te la possano raccontare più tanto dall'altro capo del telefono al servizio clienti.
La trasparenza tecnica altrimenti a cosa diavolo serve?

Ripeto, è scritto coi piedi e comunque sia è errato: o mi dai ip pubblico dinamico, oppure privato dinamico, siccome l'IP assegnato è uno solo le due cose contemporaneamente non posso esserci.
Rama ha scritto:
ven 18 ott 2024, 14:48
fatto subito il recesso e accettato i due mesi in più gratis di Eolo
Me lo dici come si chiama di preciso l'offerta che hai sottoscritto?

rik70
Iper Master
Iper Master

Messaggio da rik70 »

Sì, ha ragione joe.

@Rama
questi al telefono ti hanno detto fesserie.
Richiedi anche via PEC l'assegnazione di un IP pubblico dinamico senza costi aggiuntivi.
Allegagli nel caso l'informativa di cui si parlava.

Rama
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Rama »

joe,
EOLO Casa Plus Fino a 300 Mb/s;
solo che adesso da 200 è tornata a 100, aspetterò qualche giorno prima di aprire un nuovo ticket, l'autodiagnosi segnala errori non risolti seguendo la procedura suggerita: spegni, riaccendi, cambia cavo, ecc...

rik70,
vedrò in seguito, fra ieri e oggi ho perso fin troppo tempo tra telefonate, email, pec, ecc...

rik70
Iper Master
Iper Master

Messaggio da rik70 »

Rama ha scritto:
ven 18 ott 2024, 16:19
EOLO Casa Plus Fino a 300 Mb/s;
Questa è il documento da allegare alla richiesta di IP pubblico della tua offerta: https://www.eolo.it/dam/ngi-portal/lega ... a-Plus.pdf
Rama ha scritto:
ven 18 ott 2024, 16:19
solo che adesso da 200 è tornata a 100
E' normale che flutti, la fibra è su onde radio non via cavo.
I test falli qui se vuoi qualcosa di attendibile.

Da me su fibra FTTH appena attivata sfiorava i 900Mbps in download, ora i risultati sono questi

Codice: Seleziona tutto

TiP Summary - Minimum :: 217.98 Mbps | Middle :: 256.1 Mbps | Maximum :: 1520.44 Mbps

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Per il test di velocità consiglio per Rama:

test.eolo.it

Le velocità di punta con cui coprono la tua zona sono teoricamente piuttosto alte.
Non so su che server hai eseguito i test che riporti, se l'hai scritto non ricordo, ma per avere una controprova lo eseguirei sul loro server di test apposito, potrebbe metterti a disposizione più banda essendo interno alla rete Eolo. Facendo invece il test su speedtest generici, non è detto, ma potrebbe essere anche il caso che in quel momento il collo di bottiglia sia il server remoto e non la tua rete locale.
Altra prova di test per garantire la saturazione della la tua linea è scaricare qualcosa da più fonti, ad esempio una ISO di qualche distro via bittorrent. Vero è che anche il protocollo conta e non è da escludere che Eolo possa applicare qualche regola di traffic shaping su bittorrent, però provare non costa. Assicurati che il file che scarichi abbia tante fonti/seeds, insomma ci siamo capiti...

Per quanto riguarda l'IP, forse prima della PEC, potresti usare il canale del "ticket", allegando però il PDF del tuo piano d'abbonamento, che pur essendo un po' sibillino io lo interpreterei così:
- se non è richiesto nulla dall'utente: assegnano IP privato dinamico
- se è richiesto ip pubblico dinamico: assegnano IP pubblico dinamico e il costo aggiuntivo dovrebbe essere zero
- se infine richiedi ip pubblico statico: assegnano IP pubblico statico e il costo sarà quei 4 euro aggiuntivi

Però per uso casalingo, l'IP statico non serve, e comunque sarai sempre in tempo a richiederlo qualora ti servisse per scopi che personalmente così su due piedi non mi vengono in mente, di conseguenza chiedi IP pubblico dinamico in forza delle specifiche riportate nel documento PDF di trasparenza tecnica.

Se vuoi togliermi un'ulteriore curiosità:
- controlla dal router l'IP privato che ti viene assegnato. Appartiene alla rete 100.64/10 ?

Rama
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Rama »

Ookla e Eolo danno gli stessi risultati;
che fluttui lo so ma da 300 a 100 è un bel salto, inoltre si mantiene su quest'ultimi, tranne i 200 di qualche ora fa;
e bisogna rilevare che l'autodiagnosi segnala che c'è qualcosa che non va;
comunque anche i 100 mi andrebbero bene, se non fosse per l'IP privato, amule va bene per i files molto condivisi, ci mette un po' ma quando aggancia una fonte va giù bene, il problema è che scarico perlopiù roba poco condivisa;

quando all'IP c'è contraddizione tra

Tipologia di indirizzo IPv4 assegnato Indirizzo IP
pubblico, con assegnazione dinamica

[quindi sarebbe dinamico e pubblico di default]

e

EOLO consente di richiedere un IP pubblico. Qualora
richiesto dal consumatore, é possibile assegnare un IP
pubblico statico. In tutti gli altri casi l'IP é privato con
associazione dinamica

purtroppo temo sia giusta la seconda (anche se da come scrivono si potrebbe intendere altro), non credo abbiano interesse a non dare un indirizzo dinamico e pubblico;
vedrò come va e se costretto richiederò lo statico, dopotutto per due anni verrebbe 120 euro in più ma 4 mesi gratuiti fanno proprio 120 euro;

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Sì comunque ti garantisco che al tempo che feci richiesta io era risaputo che fossero piuttosto disponibili nel supporto tecnico e che se si chiedeva lo assegnavano al volo. Come in altri servizi clienti ci sono diversi "livelli di competenza"... ti consigliavo di muoverti per iscritto attraverso l'apertura ticket proprio perché credo sia più diretto arrivare ai tecnici "davvero tecnici" che sanno cosa stai richiedendo e probabilmente te lo attivano senza colpo ferire.

Se risponderanno picche, se vuoi, magari riporta qui la risposta che ottieni sempre dal ticket così vediamo cosa balla in capoccia a questi qua.
Se non te lo assegnano si vede che hanno proprio cambiato politica in merito e mi pare un peccato. Capisco assegnare gli IP privati di default, ma se qualcuno lo richiede dovrebbero averne a disposizione senza problemi di costi, po va be' non ci sono dentro e sapranno loro perché e per come hanno deciso così.

Comunque con quei valori di banda disponibili, significa che nella tua zona è facile che se non la hai ora, comunque tra poco tempo ti coprano in fibra.
Anche dalle mie parti ci sono stati avvistamenti di sospette matasse non meglio identificate, e si vocifera che la zona sia in via di copertura con fibra installata su pali.
Non mi son quasi mai fidato di voci del genere e ci ho quasi sempre preso, vero è che tra PNRR e finanziamenti vari non è da escludere che parte dei lavori stanziati includano anche aggiornamenti dell'accessibilità "al digitale".

Rama
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Rama »

l'avevo chiesto anche aprendo non uno ma due ticket nell'assistenza tecnica;
la fibra è già arrivata da un pezzo: dall'altra parte della strada ce l'hanno da anni;
il problema è che il mio condominio ha una connessione rigida: direttamente alla centrale, distante quasi due km, per questo non mi lamentavo dei 20 di Fastweb e sarei rimasto con loro se non fossero stati fulminei a cancellarmi;
l'anno prossimo pare faranno dei lavori che potrebbero darmi l'agognata fibra, almeno a detta di un sito che pare molto serio, purtroppo non ricordo quale;
volendo potrei averla subito con Intercom, ma dovrei svenarmi;
comunque il problema riguarda solo lo scaricare files poco condivisi, i film gettonati come quelli dei superoi o Mad Max che ho messo per prova vanno giù facilmente;
vabbè, una volta risolto 'sto problema segnalato dalla autodiagnostica tornerò alla carica per avere un IP dinamico-pubblico;
vi farò sapere;

EDIT
il sito è https://bandaultralarga.italia.it/ che mi dice:

Il civico ricade in un'area grigia/nera e sarà coperto da un operatore Privato nel corso del 2025 con una rete in fibra ottica ed una connessione ad almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload.

se è Intercom passo:

Contributo di attivazione 100.00€. Comprende la fornitura dell'interfaccia fibra, utilizzabile anche in configurazione wifi.
Allacciamento 250.00€, comprende la posa del cavo all'interno dell'edificio del cliente.

poi per avere 400Mbit/s sia in down che up bisognerebbe sborsare 60 euro al mese;

Rama
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Rama »

uhm, ho visto che c'è una voce Richiesta apertura porte nel caso me lo richiedano devo indicare qualche altra porta oltre quelle per amule?
e se aprono tutte le porte va bene o faccio marcia indietro?

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Dove hai visto "apertura porte"?
Intendi nell'area cliente di Eolo?

Rama
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Rama »

sì, ma si riferiscono al router e se si ha bisogno lo fanno loro;
gli ho risposto che l'avevo già fatto ma non va perché l'IP è privato;
ho citato il passo
Tipologia di indirizzo IPv4 assegnato Indirizzo IP
pubblico, con assegnazione dinamica

chiedendo se avessero sbagliato a scrivere o se le condizioni fossero cambiate;
non hanno risposto ai due punti, solo ribadito che per l'IP pubblico bisogna richiedere quello statico a 4,90 euro al mese;
penso di richiederlo quando scadranno i 4 mesi gratuiti, al termine dei due anni cambierò gestore e in pratica i 4 mesi gratuiti coprono il costo dell'IP statico;

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Ah OK, io non lo vedevo perché evidentemente non avendo il loro router a noleggio devo arrangiarmi da me.

Nei giorni scorsi mi sono un po' informato sul forum fibra.click... vedo che ne parlano anche lì di sta storia dell'IP privato.
Mi sa tanto che Eolo abbia cambiato politica in merito. Altri utenti sembrano confermare quanto riportati tu: o pubblico statico a pagamento o privato.

Per quanto riguarda le porte nel tuo caso aprirle non dovrebbe servire a nulla, avrebbe un senso aprirle sul GCNAT che gestisce Eolo, quello che ti assegna l'IP 100.64/10.
Tra utenti Eolo si può comunicare su quella rete, come riportavo alcuni messaggi addietro, io riesco a contattare una sede in cui ho un PC che posso accendere via wakeonlan, quindi collegarmici via VNC, proprio utilizzando il suo indirizzo privato. La cosa funziona solo perché anche io sono su rete Eolo ed evidentemente quell'IP privato per la mia antennina significa qualcosa, cioè riesce ad essere instradata attraverso quella rete privata.

Se vuoi fare una prova di sblocco porta del router con "netcat" possiamo provare, si può fare una specie di chat temporanea molto acher: configuri sul router il portforwarding ad esempio della porta 33333, poi su un terminale lanci netcat in ascolto su quella porta che hai aperto. Mi dici il tuo IP privato e la porta che hai aperto, e anche io lancio un netcat in connessione verso di te su quella stessa porta. Quello che si scrive a schermo dovrebbe apparire da entrambe le parti.
È una roba rapida per testare che effettivamente una porta sia aperta.
La porta aperta di per sé non fa nulla se non hai un servizio in ascolto su di essa (come il netcat che dovresti avviare dal tuo lato).

Tornando al discorso IP Eolo e offerte, sembra che anche la mia zona sia attrezzata con una velocità 300/50, ora mi informo per bene perché nel caso interesserebbe anche a me e avere l'IP privato però non mi va proprio a genio, anche perché ho una VPN sul PC che deve essere raggiungibile da fuori e con IP privato andrebbe a ramengo.

Rispondi