Riporto cosa vedo io nella home page:
Se vado in modifica abbonamento, è specificato il mio attuale con il dettaglio del prezzo delle opzioni aggiuntive:Il tuo abbonamento
Tipo di servizio: "EOLO Casa Ultra"
Velocità di navigazione: Fino a 30 Mb/s
Canone mensile 34.90 €
Accessori e opzioni
Rete IP dinamica
Linea telefonica singola
- Rete IP dinamica: 0.00 €
- Servizio Voce: 0.00 €
Loro mi consigliano anche di passare ad altro piano di abbonamento chiamato "EOLO più", che in effetti costerebbe meno (20.41 €) che offrirebbe tipo sconti o completamente in omaggio abbonamenti a pacchetti TV, sicurezza (non so bene di cosa si tratti) e un sistema di alta priorità di banda (che poi se lo offrono a tutti... va be').
Ad ogni modo aprendo i dettagli in PDF di questa offerta:
- Velocità massime 300/50 (normalmente disponibili 225/37.5 - viva la statistica)
- Tipologia di indirizzo IPv4 assegnato Indirizzo IP pubblico, con assegnazione dinamica.
Ma nella parte destra della tabellina dice 3 frasi:
EOLO consente di richiedere un IP pubblico. (Sì, ma non c'era già scritto a sinistra???)
Qualora richiesto dal consumatore, è possibile assegnare un IP pubblico statico. (del quale non frega troppo se non serve per vari motivi specifici *).
In tutti gli altri casi l'IP è privato con associazione dinamica (ma come? a sinistra c'è scritto che è pubblico dinamico! Delle due l'una!).
Alla fine siccome a me di serie tv piani di sicurezza non interessa nulla, e siccome sono in zona poco congestionata per cui anche la priorità non l'ho mai avvertita come una necessità (se faccio uno speedtest vado praticamente sempre al massimo che può dare l'offerta 30/3).
E soprattutto siccome per fare la variazione è anche necessario il pagamento di tipo 40 o 50 € una tantum... alla fine me ne sono stato. In più nella mia zona possono comunque darmi solo 30 Mb/s non di più. Almeno per il momento...
Questo fatto dell'IP privato interessa anche a me comunque.
Devo dire che per il momento di fatto nel mio caso è pubblico, ma ripeto, lo avevo esplicitamente richiesto a suo tempo e a costo zero.
Potrebbe essere rappresentato nell'offerta dalla funzionalità che loro chiamano "Rete IP dinamica". Altrimenti non mi spiego che funzionalità sia... che discorsi, la rete IP se uno si connette è sempre stata dinamica e non è una funzionalità aggiuntiva... Se si riferisce ad IP pubblico dovevano mettere "IP pubblico dinamico".
Ad ogni modo ribadisco, ai tempi NGI/Eolo era nota per essere piuttosto puntuale e anche competente nell'assistenza e nei prospetti degli abbonamenti, specificavano ad esempio PCR, MCR ecc... cosa che servizi clienti di altri operatori non avevano idea di cosa diamine fossero. Ora però Eolo s'è ingrandita e potrebbe essere cambiato qualcosa in questi dettagli comunicativi, che comunque non sarebbe spiaciuto se fossero rimasti più chiari e precisi. Sì mi direte, l'utenza media ignora tutto ciò, ma faceva pur sempre la sua porca figura.
Niente, per Rama, se riporti il nome del tuo piano d'abbonamento... o l'avevi già fatto?
Così vediamo, intanto provo a ripescare il mio che non è più attivabile e non risulta più in "vetrina".
* ---> con un dyndns si è tranquillamente raggiungibili anche dall'esterno, lo faccio anch'io e posso confermare che funzionicchia benino ma uso duckdns.org che è gratuito e senza tante menate, altrimenti c'è noip o altri che prevedono alcune limitazioni ad esempio noip vuole che ci si logghi per conferma una volta ogni tot giorni, e funziona un po' meglio di duckdns che invece a volte ha qualche rogna di propagazione).