vabbè mi ci metto pure io
per me è andata così:
l'assistente di fondamenti di informatica 1 mi passa 2 cd dicendomi: è linux provalo è facile da installare.... era la slack 9.1!
bene: inserisco il cd leggendo 6000 volte il readme per l'installazione, perchè non volevo potare via win xp dal pc... alla fine decido di usare cfdisk sperando di non fare danni. quando ho dato conferma della scrittura della tavola delle partizioni ho perso 10 anni di vita.... poi ho visto che al riavvio win partiva....
riparto con l'installazione (nuovo boot) e sto 20 minuti a capire che cacchio stavo installando.... alla fine credo di aver inserito pacchetti a caso... ma nonostatnte tutta la slack 9.1 va!!! yuppiiiiiiiiii!!!!
solo che quando lancio kde la rotellina del mouse non fà...m£$%&
vabbè penso: linux è in fase di sviluppo, magari visto che tutto è compilato per 486 non sono ancora arrivati ad implementare la rotellina (GIURO SULLA GATTA)!
e poi il modem adsl usb non funzionava C%&/&/: decisi, era meglio passare a suse...magari il kernel 2.6 avrebbe risolto i problemi.... infatti... non funzionava nulla ma in compenso avevo una bella grafica..... e se davo ifconfig intruppavo tutto il sistema automatico di script e non mi partiva la hp all in uan... entrai in un forum italiano di suse (non faccio il nome): mi prendevano per il c*** e mi faci anche censurare nella sezione "libera" perchè non ero d'accordo su alcune considerazioni inerenti alla morte del papa.. nel frattempo vidi un forum carino sulla slack dove mi fu indicata la via della luce: infondo alla via avrei trovato un mouse con la rotella funzionante... e in più la slack aveva un approccio inizile a linea di comando e non a GUI come la suse... figuriamoci che io su win98 molte volte andavo in dos a farmi i fatti miei (o era win95).
insomma una community a mio avviso (MIO!!) migliore una distro più lineare nell'approccio (init-BSD, niente automatismi derivanti da kernel patchati e quintalate di script preconfezionati...) cosa vuoi di più dalla vita? un lucano?! magari una lucana va....
per quanto riguarda altre distro meno "wizard" -come le chiamo io- gentoo mi affascina ma ci vuole troppo a compilare... però i forum sono un pozzo di scienza!!!... debian... bho.... andai sul sito... non ci capii nulla... la usavano al LUG della mia città e mi stavano (vicendevole la cosa?) sul c***
decisi che slack era la mia distro...
poi dice che uno sceglie in maniera razionale...
M.