Slackware? Perchè?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
aLe46
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da aLe46 »

Meskalamdug ha scritto:
Sawk ha scritto:slackware l'unica cosa a cui manca è un tool di gestione personale che gestisca facilmente le dipendenze e possa combattere contro emerge o apt-get
Speriamo non lo facciano mai,ce swaret che basta e avanza.
Niente di personale , ma preferirei che esistesse un tool comodo ed efficiente quanto apt-get ( Slapt-Get deve ancora migliorare tanto ...)e che la scelta di usarlo o meno fosse affidata all'utente ...

Questo renderebbe più facile e indolore l'aggiornamento tra una release e l'altra .

saluti

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Anch'io anch'io...
Torno a bomba al topic:

non sono un tecnico,
non sono un esperto di linux,
non sono un purista,
non so perché ho scelto Slackware.

So solo questo:
ho provato Red Hat,
ho provato Mandrake,
ho provato Suse
e non avevo pace

Solo con Slack mi sento appagato e non ci penso nemmeno a cambiare.

Non so perché ma è veramente così!

Ciao,
nino

orso75
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da orso75 »

Personalmente ho iniziato con mandrake, ma l'ho lasciata subito.
mi sono cimentato con Red Hat per motivi di lavoro ed ho proseguito (saltellando fra le varie distro) fino alla fedora.
Suse non mi è piaciuta, ma almeno l'ho provata.
Debian mi è piaciuta un mondo, ma la versione stable è molto datata.
Sul lavoro la scelta "obbligata" è diventata Red Hat.
Ma il mio vecchio portatile non ha mai funzionato così bene con nessuna distro!
Slack mi ha permesso di riportare in vita alcuni harware e conosce il sistema sotta altri aspetti.
alcuni suoi "non automatisimi" mi hanno aiutato ad apprendere meglio come funzionano certe cose.

ancora non funziona tutto, ma credo di essere sulla buona strada.

Didatticamente la consiglio caldamente, anche se devo ribadire il fatto che purtroppo i vendor di Software ed hardware supportano solo RH.
A casa ho un serverino con Fedora e per il momento si comporta bene, ma penso che passeò a slack anche quello a breve!!
ciao
Orso.

clodo
Linux 3.x
Linux 3.x
Distribuzione: debian

Messaggio da clodo »

Meskalamdug ha scritto:
clodo ha scritto:
Meskalamdug ha scritto: "sì sì, immagina pure, visto che è una situazione altamente improbabile :D: Debian ha il parco software pacchettizzato più ampio che esista."
Kde 3.5,festival 1.95 non li trovo :D Ovvio
Se lo cerchi lo trovi, naturalmente in /etc/apt/sources.list non devi mettere nè sid nè etch, ma una riga col repos che pazientemente avrai cercato, parlo di kde3.5 che immagino sarà una rivoluzione rispetto al 3.4 per cui indispensabile :wink:
saprai inoltre dell'esistenza di alien, che permette la conversione di pacchetti.
"Ognuno usa la distribuzione con cui si trova meglio e che più gli piace."
Perfettamente d'accordo.
Clodo dubito che alien converta bene i tgz di kde(es..kdeaddons in debian e' diviso in diversi pacchetti,mentre per slack e' unico).
Il repository?
http://pkg-kde.alioth.debian.org/kde-3.5.0/
Pero' nota le date.
Su slack massimo un giorno dopo l'uscita lo ho già pronto compilato ;)
Va beh, è proprio software che sa ancora di inchiostro....alien è piuttosto potente, non va sottovalutato.
Penso in ogni caso che quando slackware avrà un apt-get (cioè stessa potenza e velocità) non si chiamerà più slackware, né sarà più slackware. E' un principio a cui Pat è troppo legato, a meno che la figlia, crescendo, non gli faccia cambiare idea :wink:

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

MAT ha scritto:
IceSlack ha scritto:volevo imparare il linux "puro" senza troppe cose personalizzate(vedi gentoo)
Mi spieghi cos'è il Linux puro? E anche cosa sono le cose personalizzate che fanno tanto male a Gentoo?
non os gentoo ha molte cose personalizzate ora non ricordo... con questo non voglio dire che non sia una buona distro...........

comunque mi saro' espresso male ma io intendo con meno personalizzazioni possibili come "linux puro"

comunque vorrei farvi notare che opensource = libera scelta..... quindi a ognuno il suo ma non mi venite a menare perche' non ho apt-get o emerge..... a volte compialre dai sorgenti e' molto meglio, e non mid evo rompere a fare ebuild ecc....

./configure
make
make install.....

cosa c'e' di piu' semplice?

salbutamolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da salbutamolo »

Ciao a tutti,
./configure
make
make install.....

Bhè è vero che è semplice, ma non tutti i sorgenti supportano in maniera decente il make uninstall...quindi quando devi rimuovere o aggiornare un software la situazione si complica. Diversamente uno slackbuild ben fatto fa la stessa cosa, mettendoti a disposizione un pacchetto comodo da installare, rimuovere, aggiornare inserito in un database facilmente consultabile. Cosa c'è di più bello? :-)
Have a nice day

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da MAT »

IceSlack ha scritto:non os gentoo ha molte cose personalizzate ora non ricordo...
Bè, allora non parlare per sentito dire... Cosa ha di `personalizzato' gentoo? Che poi sarebbe bene anche definire `personalizzato'...
Comunque Gentoo è solo un altro sapore di Linux, diverso da Slackware per alcune cose come lo è qualunque altra distribuzione. Ad esempio adotta un kernel patchato mentre slack un vanilla. Poi ovviamente il sistema di packaging è diverso come pure la posizione e la gestione degli script di avvio.
Avrei potuto darti ragione se avessi detto che Slack è la distro più vicina a UNIX, ma per me `Linux puro' non vuole dire niente.
IceSlack ha scritto:con questo non voglio dire che non sia una buona distro...........
E infatti è un'ottima distro!
IceSlack ha scritto:comunque mi saro' espresso male ma io intendo con meno personalizzazioni possibili come "linux puro"
Vedi sopra.
IceSlack ha scritto:comunque vorrei farvi notare che opensource = libera scelta..... quindi a ognuno il suo ma non mi venite a menare perche' non ho apt-get o emerge..... a volte compialre dai sorgenti e' molto meglio, e non mid evo rompere a fare ebuild ecc....

./configure
make
make install.....

Bè, che sia molto meglio se ne può discutere. Come ha già detto salbutamolo, come ti comporti quando vuoi rimuovere un pacchetto? Come tieni traccia dei pacchetti installati e della posizione di *tutti* i files facenti parte di un pacchetto? A questo punto fatti una LFS, che fai ancora con Slack? :)

simplex
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current
Desktop: xfce
Contatta:

Messaggio da simplex »

Io ho iniziato con Red Hat, poi Mandrake.
Semplicemente mi sembrava di usare windows, poichè l'installazione la facevano da sole, venivo catapultato direttamente in X dove configuravo tutto con un xmanager....
Poi mi son detto che se volevo veramente capire qualcosa di linux dovevo buttarmi su una distro più impegnativa, così installai slack 8 alla cieca.
Da allora non l'ho più abbandonata.

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

salbutamolo:

emm io uso un tool che si chiama checkinstall che mi crea il pacchetto slack e faccio instalpkg pacchetto(quaelloc reato dal sorgente)

per rimuoverlo removepkg nomepacchetto : D

MAT:

gentoo l'ho usata per 4 mesi..... e per esempio ha il kernel patchato, il boot spalsh chiaamto geensplash, i gentootolkit ecc..... e a me non va di avere roba personalizzata per ora(nulla di negativo in questo)

ecco per linux puro voglio dire piu' vicino a UNIX scusa non mi veniva il termine.....

ho capito che te usi gentoo . e che la difendi coi denti ma io sonoinveste pacifica non ho nulalda dire a ognuna la sua, si e' un ottima distro perche' incazzarsi ho detto che non lo e'?

sunreal
Master
Master
Slackware: 14.1
Desktop: kde

Messaggio da sunreal »

Bello sto post, perchè ti fa fermare a pensare un attimo, per me che non sono un tecnico credo che sia propio "questione di feeling", è come la donna che ami se riesci a spiegarti perchè la ami probabilmente non è amore. Della slack mi proccupa un po' il futuro, nel senso che non so fino a quando Pat potrà continuare il suo "solitario", perciò vedo di buon occhio progetti tipo OCSID. Una distro che secondo me vale la pena di provare è sìcuramente ubuntu, l' ho trovata veloce e stabile come una slack, con un decimo del tempo per ottimizzarla.

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

vabbè mi ci metto pure io :)

per me è andata così:

l'assistente di fondamenti di informatica 1 mi passa 2 cd dicendomi: è linux provalo è facile da installare.... era la slack 9.1!

bene: inserisco il cd leggendo 6000 volte il readme per l'installazione, perchè non volevo potare via win xp dal pc... alla fine decido di usare cfdisk sperando di non fare danni. quando ho dato conferma della scrittura della tavola delle partizioni ho perso 10 anni di vita.... poi ho visto che al riavvio win partiva....

riparto con l'installazione (nuovo boot) e sto 20 minuti a capire che cacchio stavo installando.... alla fine credo di aver inserito pacchetti a caso... ma nonostatnte tutta la slack 9.1 va!!! yuppiiiiiiiiii!!!!

solo che quando lancio kde la rotellina del mouse non fà...m£$%&
vabbè penso: linux è in fase di sviluppo, magari visto che tutto è compilato per 486 non sono ancora arrivati ad implementare la rotellina (GIURO SULLA GATTA)!

e poi il modem adsl usb non funzionava C%&/&/: decisi, era meglio passare a suse...magari il kernel 2.6 avrebbe risolto i problemi.... infatti... non funzionava nulla ma in compenso avevo una bella grafica..... e se davo ifconfig intruppavo tutto il sistema automatico di script e non mi partiva la hp all in uan... entrai in un forum italiano di suse (non faccio il nome): mi prendevano per il c*** e mi faci anche censurare nella sezione "libera" perchè non ero d'accordo su alcune considerazioni inerenti alla morte del papa.. nel frattempo vidi un forum carino sulla slack dove mi fu indicata la via della luce: infondo alla via avrei trovato un mouse con la rotella funzionante... e in più la slack aveva un approccio inizile a linea di comando e non a GUI come la suse... figuriamoci che io su win98 molte volte andavo in dos a farmi i fatti miei (o era win95).

insomma una community a mio avviso (MIO!!) migliore una distro più lineare nell'approccio (init-BSD, niente automatismi derivanti da kernel patchati e quintalate di script preconfezionati...) cosa vuoi di più dalla vita? un lucano?! magari una lucana va....

per quanto riguarda altre distro meno "wizard" -come le chiamo io- gentoo mi affascina ma ci vuole troppo a compilare... però i forum sono un pozzo di scienza!!!... debian... bho.... andai sul sito... non ci capii nulla... la usavano al LUG della mia città e mi stavano (vicendevole la cosa?) sul c***

decisi che slack era la mia distro...

poi dice che uno sceglie in maniera razionale...

M.

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

magari una lucana va....
Confermo: mia moglie è di Potenza.... :-)

M.

dark0s
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da dark0s »

Perchè voi usate la slackware e non la gentoo o debian, oppure ubuntu o knoppix?
Debian per x86 sono 13 o 15 cd non ricordo, io non saprei raccapezzarmi tra 15 cd, naaa...troppa confusione. Ti immagini se ogni volta che devo installare il mio sistema Gnu/Linux devo portarmi con me più di una diecina di cd. Naaaa.....
Gentoo..., non posso stare ad aspettare tutto quel tempo per installare il sistema operativo
In buona sostanza, che cambia tra l'una e l'altra? Solo il formato dei pacchetti precompilati?
No, cambia anche la filosofia alla base del sistema operativo, e tutto quello che questo comporta....E per questo poi che ognuno sceglie la distribuzione più adatta a sè. E' come per le donne :D , c'è a chi piacciono le bionde e a chi piacciono le more.
Se io oggi decidessi di installare una debian, di base, il sistema operativo non è lo stesso?
Slackware utilizza kernel vanilla, non utilizza come ad esempio altre distribuzioni kernel patchati, o forse come forse succede anche release candidate (-rc*) dei kernels. Ma questo dipende dalla filosofia che sta alla base della distribuzione. Ecco perchè dipende anche dalla distrbuzione che più va d'accordo con la tua mentalità.

dosa
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da dosa »

Dico anch'io la mia, ho installati XP, Slack 10.2, Slamd64, SuSE 10(?) e Ubuntu(l'ultima).
No non sono un esperto, anzi, il fatto è che pur capendo molto poco sono molto curioso, ho provato anche qnx, e quindi mi piace provare e devo dire che Mandrake e SuSE sono molto più semplici ma rispetto alla Slack hanno qualcosa che mi ricorda troppo XP, mi spiego meglio, con queste distro "facili" capita che le cose funzionino una volta si e una no, proprio come con XP, sarà per colpa dei tool che fanno tutto da soli o per altri motivi non lo so, fatto sta che con Slack questo non succede, ho un colleggamento a internet che è sempre attivo quando mi loggo, leggendo qua e la sono riuscito a configurare il tutto e adesso rimarrò connesso per "sempre" dato che non so come disconnettermi :D , ma so anche che non avrò sorprese.
Morale quello che riesco a far funzionare funziona bene e con continuità cosa che altri s.o. non mi hanno dato.
Sicuramente esisteranno tante altre "cose" che non conosco e che magari prima o poi proverò ma per il momento questi sono i motivi per i quali non intendo più abbandonare questa distro.
Ubuntu sembra la più semplice eppure sono diventato scemo perchè dall'installazione partiva in modalità grafica cosa che mi crashava tutto, con Slackware questo non succede e spero non succederà mai, magari solo riga di comando ma funzionante, poi se uno si applica pian pianino . . .

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

dark0s ha scritto:
Perchè voi usate la slackware e non la gentoo o debian, oppure ubuntu o knoppix?
Debian per x86 sono 13 o 15 cd non ricordo, io non saprei raccapezzarmi tra 15 cd, naaa...troppa confusione. Ti immagini se ogni volta che devo installare il mio sistema Gnu/Linux devo portarmi con me più di una diecina di cd. Naaaa.....

Aridaje con Debian... Ma la smettiamo di sparare cazzate in mezzo al mucchio su Debian, Gentoo, Red Hat, Fedora, Mandriva,...
Per installare Debian serve al minimo un CD da 150 MB (netinstall) e poi fai tutto con apt-get, se vuoi un sistema di base completo servono i primi 2 CD.
Slackware utilizza kernel vanilla, non utilizza come ad esempio altre distribuzioni kernel patchati, o forse come forse succede anche release candidate (-rc*) dei kernels.
E allora? Perché preferisci un Vanilla a uno patchato?

Preferisco piuttosto le motivazioni di sunreal o absinthe, che ammettono che è questione di feeling o di "amore" e non che una sia migliore di un'altra senza conoscere le vere motivazioni e le vere differenze.

Rispondi