Legalizzare marijuana

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
lupurone
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da lupurone »

Ho fatto anche io un bel giro per l'Olanda, sono stato diversi giorni ad Amsterdam e non con l'obiettivo di "drogarmi", ed effettivamente lì i consumatori di droghe leggere sono persone "normalissime" e assolutamente civili, probabilmente più dell'italiano medio sobrio.
Molesti, semmai, o visibilmente rovinati, erano i fumatori di crack e i turisti, in massima parte italiani.
Per questo, se una panoramica sulla situazione sociale olandese incoraggerebbe a legalizzare le droghe leggere, mi chiedo se il ragazzo italiano medio, tanto più attaccato alle mode, agli status-symbol e al riconoscimento da parte del "branco" rispetto ai giovani di altri paesi, saprebbe usare questa libertà con moderazione e capacità critica, senza cadere nella sciocca ferinità cui ci sta abituando (stupri collettivi, gare automobilistiche in città, auto bruciate per spasso, etc...)?!

PS: Che senso ha provare a usare linux?
1. se non ti piace hai perso solo tempo.....
2. se ti piace finisci in un mare di guai fatto di compilazioni, configurazioni e chi più ne ha più ne metta! :wink: :D

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

ti piace? dumala ma non te ne vantare o non la usare coem strumentodi ribellione perhce' e' illegale come fanno dei babbi di minkia.....

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

IceSlack ha scritto:ti piace? dumala ma non te ne vantare o non la usare coem strumentodi ribellione perhce' e' illegale come fanno dei babbi di minkia.....
Frasi del genere si commentano sole... Comunque ci sono persone che da tempo hanno superato l'età della ribellione e della trasgressione forzata che fumano una canna ogni tanto e hanno una buona posizione, un buon lavoro e sono rispettabilissime, e ne conosco altre che non sono affatto "babbi di minkia".

PS: giusto per chiarire, quest'anno se sono arrivato a 30 tiri in totale è tanto, ma non mi nascondo né trascuro la problematica con campanilismi e demagogie da tema di terza media. Ci sono persone che fumano 30 sigarette in un giorno, chi muore prima?
Poi se prorpio vogliamo fare gli scrupolosi e i salutisti, quanti di voi fanno regolermente attività sportiva, seguono una dieta o stanno attenti al cibo che mangiano e alle calorie? Anche mangiare troppi grassi porta a danni irreparabili per la salute, ma io vedo i ragazzini affollare abitualmente Mac Donald's, ingozzarsi di schifezze, vedo persone adulte che badano solo a mangiare qualsiasi cosa o mangiare un toast di corsa in ufficio per stare davanti al pc durante quell'ora libera....

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Anch'io, come Sari, posto il mio ultimo commento in questo thread e, per farlo con una certa completezza cito me stesso
fumo, alcol, droga

Se qualcuno andasse in giro per locali, uffici o, semplicemente, per la strada ad elargire schiaffi, pugni o coltellate alla gente, credo che susciterebbe delle reazioni poco tranquille e si beccherebbe, quantomeno, molte denunce. Beh, c'è chi fa di peggio: c'è chi attenta realmente alla vita degli degli altri col suo comportamento sconsiderato. Non è un'esagerazione né un luogo comune: basterebbe dare un'occhiata alla causale fumo passivo nelle statistiche sull'incidenza di certe gravi malattie...

- Immagino che tu non sia un fumatore...

Infatti, ma non ritengo che questo possa essere considerato limitante dal punto di vista dell'obiettività; sarebbe piuttosto vero il contrario: io, in fondo, penso di non fare nulla, almeno intenzionalmente, che possa danneggiare gli altri... Pertanto, sono d'accordo con le attuali limitazioni al fumo. È una cosa che fa male a se stessi e agli altri ed è quindi giusto che venga sanzionata. Io, spesso, rivolgo una domanda ai fumatori: chiedo, cioé, in cosa consista il piacere del fumo o se non sia, piuttosto, una cosa stupida ed inutile oltreché dannosa. Finora nessuno mi ha dato una risposta convincente!

In merito ad alcol e droga, nonostante sia diffusa l'opinione (spesso anch'essa cavalcata) che le persone attrici siano delle vittime cui vada tutta la nostra comprensione, io penso che le vere vittime siano i familiari di drogati e alcolizzati o le persone, che in qualche modo, subiscano danni da loro. Bere smodatamente non è un diritto, drogarsi non è una malattia. Certe spinte anti-proibizioniste mi fanno inorridire (torniamo al discorso della negazione del bene?). Io ho conosciuto famiglie che vivono di questi drammi ed ho constatato che la loro tragedia più grave è quel senso di impotenza, quella mancanza di aiuto da parte delle istituzioni o dell'opinione pubblica, spesso più incline a fare la carezzina al povero drogato, che non alle vere vittime del suo comportamento.

- E tu che proporresti? Forse il lager per bevitori e drogati?

Per quanto riguarda l'alcol, dal lato attivo, penso che valga il discorso fatto per la televisione (va usato cum granu salis): non è il caso di proibire, anche perchè l'alcol, in certi frangenti, fa anche bene e poi la storia ci insegna che proibire l'alcol sarebbe controproducente... Le mie proposte si riferiscono alle cosiddette vittime: io darei loro la possibilità di essere assistite sul campo da preventive valutazioni dei rischi e da interventi decisi nei confronti della persona attrice. L'intervento deciso consisterebbe nell'allontanamento provvisorio in strutture specializzate, atte al recupero fisico e psichico dell'alcolizzato.

Discorso analogo per i drogati, con una fondamentale differenza: intransigenza in termini di proibizione! Si dovrebbe attivare una vera guerra alla droga: oggi si ha la sensazione che si faccia molto meno del dovuto... In fondo, per scoprire uno spacciatore, basta tener d'occhio un drogato: quanti esempi hanno dato le cosiddette mamme coraggio! Io acuirei le pene per i trafficanti di droga a tutti i livelli, quantomeno per un effetto deterrente: anche in questo caso, infatti, si ha una netta sensazione di impunità. In merito ai drogati? Beh, io avrei poco da dire: disintossicazione forzata, a spese dello Stato, condotta con metodi efficaci e non traumatizzanti e, nel contempo, assistenza alle famiglie...

In tutti e tre i casi (fumo, alcol e droga), penso sarebbe determinante un apporto preventivo da parte della scuola...
Certo, è una generalizzazione (qui si parlava di droghe leggere). Ma qual è il limite tra leggere e pesanti? Per quanto mi riguarda è una droga pesante anche il tabacco (se quest'ultima frase sembra messa apposta per essere citata in attacco..., fatelo pure, io la penso esattamente così!).
Se poi, visto che vi piace, l'unica cosa che volete sentirvi dire è Si, avete ragione. Legalizzate pure che tanto fa bene!, non contate su di me. Io non lo dirò mai.
La cosa che ci frega di più è tentare di rendere legale ciò che, per sua natura, legale non è.
Ciao,
nino

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

elettronicha ha scritto:ma io vedo i ragazzini affollare abitualmente Mac Donald's, ingozzarsi di schifezze,
Ma come non quotarti! Altro che canne!

Vorrei fare solo una precisazione per chi si è schierato contro le droghe leggere. Fate molta attenzione ad equiparare tutte le droghe, perchè come oggi le equiparate in senso negativo, domani quando vi farete due tiri di canna (e credetemi, succederà sicuramente) potreste incorrere nel rischio inverso ed equipararle in senso positivo, il che sarebbe un grosso errore.
Abbiamo uno strumento potente qual'è internet, usiamolo per informarci e conoscere. Navigate e leggete cos'è la marijuna, cos'è la coca e cos'è l'extasi.
Una decina d'anni fa (quando facevo le superiori io) di questi argomenti si parlava molto e si era creata un'educazione sulle droghe. Negli ultimi anni ho notato che la cosa si stà un pò perdendo e questo è un grosso male

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x

ninobi ha scritto: Certo, è una generalizzazione (qui si parlava di droghe leggere). Ma qual è il limite tra leggere e pesanti?
Beh! Non conoscere la differenza è un tuo limite! Come detto sopra la differenza esiste è l'ho spiegata, azione sui centri sinaptici e neuronali completamente differente.
N.B. La marijuana può essere assunta anche tramite via orale, in particolare con torte e tisane che eliminano i rischi legati al fumo, voglio la dimostrazione che una tisana fà male.
ninobi ha scritto: Per quanto mi riguarda è una droga pesante anche il tabacco (se quest'ultima frase sembra messa apposta per essere citata in attacco..., fatelo pure, io la penso esattamente così!).
Se la pensì così va bene, ma come dice elettronicha voiglio che vengano rese illegali anche le sigarette e l'alchool
ninobi ha scritto: Se poi, visto che vi piace, l'unica cosa che volete sentirvi dire è Si, avete ragione. Legalizzate pure che tanto fa bene!,
Dimmi chi ha detto che fa bene che gli spezzo la noce del capocollo
ninobi ha scritto: La cosa che ci frega di più è tentare di rendere legale ciò che, per sua natura, legale non è.
Ciao,
nino
Questa proprio non l'ho capita. Perchè sarebbe illegale per sua natura?

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

Aggiungo altra carne sul fuoco: http://it.wikipedia.org/wiki/Marijuana

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x

prometeo79 ha scritto: Forse non hai capito. Ciò che può indurre un fumatore di canne a passare alla coca è il fatto che entrambe siano legate al mondo dell'illegalità. La coca provoca una dipendenza fisica perchè una volta assunta blocca il riassorbimento della dopamina che viene rilasciata dal corpo. Il corpo si abitua ad avere un livello0 di dopamina che non riesce a produrre e che deve essere implementato da agenti esterni. La cannabis o la marijuana no
http://it.wikipedia.org/wiki/Marijuana
Già scritto a pag. 3 ma nessuno che si sia degnato non dico di leggerlo, ma di guardarlo!

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Doveva essere l'ultimo, lo so, ma educazione mi impone di rispondere a prometeo79 (a proposito, anche tu intendi rubare il fuoco agli dei?)
prometeo79 ha scritto: Beh! Non conoscere la differenza è un tuo limite! Come detto sopra la differenza esiste è l'ho spiegata, azione sui centri sinaptici e neuronali completamente differente.
N.B. La marijuana può essere assunta anche tramite via orale, in particolare con torte e tisane che eliminano i rischi legati al fumo, voglio la dimostrazione che una tisana fà male.
Anche le cosiddette leggere possono diventare pesanti: dipende dalla quantità, dalla qualità... (tra le leggere annoveri pure l'hashish?)
Se mai avessi bisogno di marijuana per via orale (nel senso che me la dovesse imporre il medico), avrei la mia bella ricetta, le mie motivazioni e la prenderei con la stessa cautela con cui assumo altri medicinali (visto che, come dici, pare abbia virtù medicinali...). Ma, finora, non ho mai visto un medico prescrivere marijuana.
In fondo, in certi casi, purtroppo, pure la morfina diventa una scelta obbligata...
prometeo79 ha scritto:
ninobi ha scritto: Per quanto mi riguarda è una droga pesante anche il tabacco (se quest'ultima frase sembra messa apposta per essere citata in attacco..., fatelo pure, io la penso esattamente così!).
Se la pensì così va bene, ma come dice elettronicha voiglio che vengano rese illegali anche le sigarette e l'alchool
D'accordo per le sigarette (come la droga fanno male anche agli altri). Per l'alcol, non sono del tutto d'accordo: solo l'esagerazione va combattuta (e ti assicuro che io NON bevo).
prometeo79 ha scritto:
ninobi ha scritto: La cosa che ci frega di più è tentare di rendere legale ciò che, per sua natura, legale non è.
Questa proprio non l'ho capita. Perchè sarebbe illegale per sua natura?
Ne senso che è illegale perché fa male a sé e agli altri, come dovrebbe essere illegale il fumo. Se si comincia col tollerare l'illegalità in queste cose...!
Non dimentichiamo che libertà significa poter fare ciò che si vuole e CHE NON NUOCCIA AGLI ALTRI.
Ciao e scusate i miei limiti,
nino

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x

ninobi ha scritto:Doveva essere l'ultimo, lo so, ma educazione mi impone di rispondere a prometeo79 (a proposito, anche tu intendi rubare il fuoco agli dei?)
Ho sempre adorato l'idea di rubare la conoscienza ai forti per rinvigorire chi reso indifeso
dalla natura

Chiudo anch'io qui la discussione. Volevo solo ribadire un concetto: non mi interessa se siete pro o contro la legalizzazione delle droghe leggere, se le usate o meno e non è poi così importante, però è molto molto molto importante che si conoscano le differenze tra le varie droghe e non le si equipari, perchè vuol dire non aver coscienza del problema.
Per concludere: Windows MacOS Linux, per chi non li conosce sono solo tre sistemi operativi, ma chi li conosce sà che il primo fa molto più male alla salute degli altri :lol:

glpiana
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da glpiana »

ninobi ha scritto: Anche le cosiddette leggere possono diventare pesanti: dipende dalla quantità, dalla qualità... (tra le leggere annoveri pure l'hashish?)
Se mai avessi bisogno di marijuana per via orale (nel senso che me la dovesse imporre il medico), avrei la mia bella ricetta, le mie motivazioni e la prenderei con la stessa cautela con cui assumo altri medicinali (visto che, come dici, pare abbia virtù medicinali...). Ma, finora, non ho mai visto un medico prescrivere marijuana.
non capisco perchè insisti con questa presa di posizione. ti sono stati postati svariati link ed evidentemente non li hai presi in considerazione. il titolo del 3d era : legalizzare marijuana" e non "dai, fumatevi una canna anche voi" o "che bello farsi le canne". perchè non hai alcuna voglia di affrontare il discorso seriamente e tecnicamente? poteva essere una buona occasione per portare un po' di chiarezza su un argomento ormai diventato tabu. anzi, può ancora essere un'occasione per capire perchè questo argomento è tabu.

per quanto riguarda il concetto di droga leggera e droga pesante, la distinzione viene fatta in base all'azione del principio attivo: sì, l'ashish è una droga leggera, il principio attivo, il tetraidrocannabinolo, è lo stesso contenuto nella marijuana, di cui l'ashish altro non è che la resina prodotta dalle infiorescenze. e la marijuana è prescritta dai medici; che la cosa non avvenga in italia è un altro discorso, ma in america, ad esempio, è utilizzata, in inghilterra la camera dei lord qualche tempo fa ha fatto partire linee di ricerca medica sulle possibili applicazioni in campo terapeutico, perchè pare che questa tanto temuta erbetta abbia parecchie proprietà, non solo psicotrope. prova ad andare su google a cercare "marijuana sclerosi multipla". lo sapevi? ne parlarono tempo fa in uno speciale su raitre, mi pare fosse report la trasmissione.

l'alcool invece è una droga pesante: che poi assumerne con moderazione non faccia danni è indubbio. ma ti dirò che nel breve periodo in cui ho fatto volontariato al Sert della mia città, lo psicologo ci disse che un individuo sano, non propenso alla depressione e difficlmente condizionabile potrebbe benissimo provare l'eroina senza correre alcun rischio. stentavo a crederci, ma l'ho sentito ribadire più di una volta questo concetto.
non si può vivere col paraocchi, non si può dare per buono tutto quello che ci viene fatto passare sotto il naso.

p.s.: di certo ho capito che sei contrario alla liberalizzazione, anche se non hai apportato motivazioni valide che non fossero tue sensazioni. e che invece vedi di buon occhio il consumo di alcool. secondo me faresti bene a leggere qualcosa al riguardo, non perchè io voglia convincerti a fumare (non avrebbe senso, non è nemmeno l'argomento del 3d, non mi passerebbe mai per a testa), ma perchè il tuo discorso non è coerente da un punto di vista dei rischi, IMHO.

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

glpiana ha scritto: non capisco perchè insisti con questa presa di posizione. ti sono stati postati svariati link ed evidentemente non li hai presi in considerazione. il titolo del 3d era : legalizzare marijuana" e non "dai, fumatevi una canna anche voi" o "che bello farsi le canne". perchè non hai alcuna voglia di affrontare il discorso seriamente e tecnicamente? poteva essere una buona occasione per portare un po' di chiarezza su un argomento ormai diventato tabu. anzi, può ancora essere un'occasione per capire perchè questo argomento è tabu.
etc...
E vabbé, interrompo il silenzio thread per rispondere a gipiana e, visto che dice che non mi documento, riporto una citazione dell'ultimo Focus:
...il contenuto medio di THC (delta-9 tetraidrocannabinolo, ovvero l'agente che dà i noti effetti del fumo) nella marijuana è passato dal 3,6 % del 1999 al 15 % del 2004 (un incremento analogo si è avuto nell'hashish). Ma esistono anche varietà che raggiungono il 25-30 %... Fumare una simile canna può dare effetti non molto diversi da quelli dell'LSD...
E' solo una piccola parte di un interessantissimo e completo articolo che tratta più o meno tutte le droghe. Vi consiglio caldamente di leggerlo (no, Focus non mi paga :) ).
Certo, ora mi dirai che anche l'LSD è una droga leggera...
Comunque, per concludere veramente:
non drogarsi è molto meglio di drogarsi;
non fumare è molto meglio di fumare;
non bere è molto meglio di bere (a proposito, cosa vedrei di buon occhio, io?).
Io cerco di stare dalla parte del bene, e voi?
E' tanto assurda questa presa di posizione perché io ci insista?

Ciao,
nino

glpiana
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da glpiana »

ninobi ha scritto: E vabbé, interrompo il silenzio thread per rispondere a gipiana e, visto che dice che non mi documento, riporto una citazione dell'ultimo Focus:
...il contenuto medio di THC (delta-9 tetraidrocannabinolo, ovvero l'agente che dà i noti effetti del fumo) nella marijuana è passato dal 3,6 % del 1999 al 15 % del 2004 (un incremento analogo si è avuto nell'hashish). Ma esistono anche varietà che raggiungono il 25-30 %... Fumare una simile canna può dare effetti non molto diversi da quelli dell'LSD...
E' solo una piccola parte di un interessantissimo e completo articolo che tratta più o meno tutte le droghe. Vi consiglio caldamente di leggerlo (no, Focus non mi paga :) ).
anch'io leggo focus (e non pagano neanche me :D).
ninobi ha scritto:Certo, ora mi dirai che anche l'LSD è una droga leggera...
non ci penso nemmeno! hai idea di cos'è la dietilamide dell'acido lisergico? uno dei più potenti allucinogeni esistenti! sbagli il dosaggio? PUFF! perdi talmente tanti neuroni (in realtà non li perdi, pare che si formino talmente tante connessioni tra i neuroni da renderne inutile la presenza) da diventare un vegetale.
ninobi ha scritto:Comunque, per concludere veramente:
non drogarsi è molto meglio di drogarsi;
non fumare è molto meglio di fumare;
non bere è molto meglio di bere (a proposito, cosa vedrei di buon occhio, io?).
Io cerco di stare dalla parte del bene, e voi?
E' tanto assurda questa presa di posizione perché io ci insista?

Ciao,
nino
no, a mio parere è assurdo che continui ad essere OT. mi quoto da solo:
glpiana ha scritto:il titolo del 3d era : legalizzare marijuana" e non "dai, fumatevi una canna anche voi" o "che bello farsi le canne". perchè non hai alcuna voglia di affrontare il discorso seriamente e tecnicamente?
cosa non è chiaro in questa frase? è come se stessimo parlando del funzionamento del motore a scoppio e intervenissi dicendo "a me comunque piacciono gli interni in radica": che c'entra? :?:

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

glpiana ha scritto: no, a mio parere è assurdo che continui ad essere OT. mi quoto da solo:
glpiana ha scritto:il titolo del 3d era : legalizzare marijuana" e non "dai, fumatevi una canna anche voi" o "che bello farsi le canne". perchè non hai alcuna voglia di affrontare il discorso seriamente e tecnicamente?
cosa non è chiaro in questa frase? è come se stessimo parlando del funzionamento del motore a scoppio e intervenissi dicendo "a me comunque piacciono gli interni in radica": che c'entra? :?:
Gli interni in radica di casa o dell'automobile? :mrgreen:

sillogismo( categorico, valido ) {
- si chiede sia giusto legalizzare droga leggera;
- marijuana e hashish precisamente non più droga leggera (stesso effetto LSD);
- ergo: NON giusto legalizzare marijuana e hashish
}

Ciao,
nino

glpiana
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da glpiana »

ninobi ha scritto:
sillogismo( categorico, valido ) {
- si chiede sia giusto legalizzare droga leggera;
- marijuana e hashish precisamente non più droga leggera (stesso effetto LSD);
- ergo: NON giusto legalizzare marijuana e hashish
}

Ciao,
nino
che abbiano lo stesso effetto dell'LSD non sta scritto da nessuna parte. nel caso mi fai vedere dove? se ti riferisci all'articolo di focus, dalla frase che riporti si legge "Fumare una simile canna può dare effetti non molto diversi da quelli dell'LSD". conoscendo l'argomento interpreto come "effetti allucinogeni" e non come stesso meccanismo di azione. ergo il sillogismo non regge. dopodichè: quando avrei detto di non legalizzare le droghe pesanti? (te lo chiedo dato che è un opresupposto del tuo pseudo sillogismo mancato)

Rispondi