Fine dell'anonimato?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
smtux
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0

Fine dell'anonimato?

Messaggio da smtux »

Ci siamo sta per arrivare il TPM... vi ricordate quando si parlava di Trusted Computing?
Ecco leggete qui:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scie ... mato.shtml
:!:

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da twister »

Beh, sai che ti dico?
Il mio athlon 2.4 con Linux va una meraviglia, mi tengo quello, poi fate quello che vi pare TCPA,TPM,RM-R,CDRW (magari le ultime due no :D).
Nessuno mi obbligerà a comprare questo hardware, e se i provider lo pretendono, ce ne sarà sempre qualcuno che offrirà l'alternativa

Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome

Messaggio da Sari »

Stiamo a guardare... infondo che possiamo fare?
Vediamo come si muoverà la FSF, poi si deciderà il da farsi. Sono l'ultima speranza.

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Il possessore dovrà presentarsi al computer ogni qualvolta lo accenda, digitando un codice Pin o tramite l'impronta digitale, e un software apposito vigilerà sulla possibilità di aggirare il marchingegno.
Ho la sensazione che sarà sempre questo il nodo della questione. Finchè c'è un software furbo capace di ingannare uno stupido chip, il problema non si pone. M$ non ha l'aria di essere un o.s. furbo e io ho scelto da tempo di lavorare su altro :D

NaiC
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da NaiC »

Ma scusate... voi credete davvero che fino ad adesso ci sia sempre stato l'anonimato?
Insomma... nessuno dice che solo la firma autentifica univocamente una persona... ci sono tante altre informazioni che permettono di sapere con certezza quasi matematica chi sei e cosa fai...

Io non starei tanto a preoccuparmi... è la classica trovata da falso genio per rendere conosciuta e legale una cosa che esiste già da anni...

Per quanto riguarda l'hardware... bhè, a meno che tutti i produttori non abbiano intenzione di perdere una ormai grossa fetta di clienti... dovranno rilasciare per forza le specifiche di questi cippettini stupidi... (non sò perchè mi viene in mente la fine ingloriosa della prova del palladium... crakkato in una nottata) e quindi tutti i sistemi operativi si dovranno adeguare alla cosa...
Pensate a che spesa enorme si debba fare....

E poi mi viene in mente anche quello che è un classico della nostra situazione attuale... molte aziende, che hanno un singolo pc per tanti utenti... e addio password, nome utente o un minimo di privacy... Internet-Point... insomma... dietro a tutto questo mi spiace dirlo, ma come al solito ci sarà sicuramente un giro di soldi e di affari che non ha fine... in barba alla sicurezza che pretendono di garantire...

Evviva il vile denaro... causa di tutti i nostri mali.

TchuSS!

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Sari ha scritto:Stiamo a guardare... infondo che possiamo fare?
Boicottare!

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

tanto l'anonimato è una pia illusione .
giusto un paio di mesi fa leggevo di un metodo di identificazione di una macchina su internet grazie alla tecnica dei timestamp hardware (con questa tecnica anche se ci sono diversi pc identici (magari dietro il Nat) sia come hw che come OS si riesce comunque ad individuare univocamente il singolo pc )
stavo considerando in altrenativa alle macchine dotate di tcpa l'ipotesi di una bella Sun ultra 60 (ho sentito che è un ottimo sistema per giocare )

Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.30-zen4
Desktop: xfce4

Messaggio da Luke88 »

tanto l'anonimato è una pia illusione .
concordo... purtroppo...
altro esempio? l'hanno fatto davanti a mio padre, per dimostrarglielo: pc, nome/cognome e trovati _tutti_ i numeri di telefono a lui registrati o riportanti lui (e intendo tutti... 3, omnitel, tim...)
il problema però non è tanto l'anonimato, quanto la privacy... ok ai pc individuabili, ma controllabili... non mi piace molto...
Per quanto riguarda l'hardware... bhè, a meno che tutti i produttori non abbiano intenzione di perdere una ormai grossa fetta di clienti... dovranno rilasciare per forza le specifiche di questi cippettini stupidi... (non sò perchè mi viene in mente la fine ingloriosa della prova del palladium... crakkato in una nottata) e quindi tutti i sistemi operativi si dovranno adeguare alla cosa...
Pensate a che spesa enorme si debba fare....
si, magari rilascieranno le specifiche (_magari_) ma ti sfido a rompere una cifratura da 2024 bit... non è una cosa alla portata di tutti...
inoltre non è detto che le rilascino... se il chip è fatto per "tagliar fuori" chi non è conforme a lui, vuoi che non si facciano pagare per per poter avere (in modo riservato) specifiche minime?
stiamo tornando sulla precedente discussione...
il rimedio IMO è
Boicottare!
e diffondere...
Meeting efficency = Average_Intelligence/( Number_Of_People^2 )

Sawk
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da Sawk »

aspettiamo arrivino i Cinesi, comunque c'è sempre il modo di fregarli

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Scusate ma non c' é freenet... ??

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

Luci0 ha scritto:Scusate ma non c' é freenet... ??
Ma infatti, installate FreeNet così mi aiutate. lol

Bakkio2
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Carlo B.
Slackware: 13.37 64
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: kde-4.4.3
Contatta:

mac adress?

Messaggio da Bakkio2 »

Parlo da ingnorante, ma mi chiedo una cosa....
Già adesso ogni scheda di rete ha un suo mac adress univoco, e quindi cosa cambia con questo sistema?!?

E poi voglio dire, se uno costruisce una banconota, per quanti sistemi di sicurezza ci possa mettere dentro, c'è sempre qualcuno che farà dei falsi, e quindi se uscirà questo sistema, qualcuno riuscirà prima o poi a craccarlo....

L'unica cosa che non si può copiare o craccare, è una cosa che non è stata mai costruita...

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

possiamopeor' protestare nelel piazze tutti insieme in tutto il mondo....

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

per Bakkio

anche se i mac address sono in teoria univoci (ma si puo facilmente cambiarli per esempio mediante il comando arp )
questi non permettono il tracciamento o l'identificazione di un pc su internet in quanto il mac address viene cambiato ad ogni processo di routing . difatti l'instradamento attraverso l'internet viene effettuato tutto attraverso mac address e non attraverso ip.

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

anche se i mac address sono in teoria univoci (ma si puo facilmente cambiarli per esempio mediante il comando arp )
questi non permettono il tracciamento o l'identificazione di un pc su internet in quanto il mac address viene cambiato ad ogni processo di routing .
è vero,ogni volta che il pacchetto cambia rete il mac address viene cambiato;la costante è l'indirizzo ip (che permette l'identificazione sia della macchina sorgente sia della macchina destinazione del pacchetto)

Rispondi