Non trovo più il modem

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Felis
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12

Non trovo più il modem

Messaggio da Felis »

per trovare il modem 56k mi è sempre bastato andare per tentativi fra i vari /dev proposti da KPPP. Ora che ho la slack 10.2 e il kernel 2.6.13 pochissimo ricompilato (poche modifiche rispetto al config generico), non riesco più a trovarlo. Aiuto!

percoco2000
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27
Desktop: mate - fluxbox
Distribuzione: mint 13 / slackware

Messaggio da percoco2000 »

Su quale porta e' connesso il modem? Le seriali sono di solito /dev/ttyS0 e /dev/ttyS1.

touchstyle
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12.1
Desktop: KDE
Contatta:

Re: Non trovo più il modem

Messaggio da touchstyle »

Felis ha scritto:per trovare il modem 56k mi è sempre bastato andare per tentativi fra i vari /dev proposti da KPPP. Ora che ho la slack 10.2 e il kernel 2.6.13 pochissimo ricompilato (poche modifiche rispetto al config generico), non riesco più a trovarlo. Aiuto!
Sei sicuro che nel "pochissimo ricompilare" non ti sia dimenticato di installare i moduli con :

Codice: Seleziona tutto

make modules_install
Ciao,
Touch

Felis
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Felis »

1) Infatti ttyS0,1,2,3,4 sono i primi dev ce propone kppp. Ma niente, non lo trova.

2) E' anche possibile che mi sia dimenticato make modules_install!!

dunque: ho fatto

cd /usr/src/linux
make modules_install
e lui effettivamente ha installato un sacco di cose. Però il problema s ripropone esattamente come prima.

touchstyle
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12.1
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da touchstyle »

Felis ha scritto:1) Infatti ttyS0,1,2,3,4 sono i primi dev ce propone kppp. Ma niente, non lo trova.

2) E' anche possibile che mi sia dimenticato make modules_install!!

dunque: ho fatto

cd /usr/src/linux
make modules_install
e lui effettivamente ha installato un sacco di cose. Però il problema s ripropone esattamente come prima.
Se il kernel è un 2.6, allora

make && make modules_install
Da root si connette? Sicuro non sia un problema di permessi? Hai provato ad "interrogare" il modem con minicom? Prova la scansione con wdial...

Ciao,
Touch.

Felis
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Felis »

avevo già dato il comando make per altri motivi, per questo ha installato qualcosa.
comunque: come si interroga il modem con minicom?
cos'è wdial?
Magari provo a ricompilare di nuovo con più attenzione, perchè ho problemi seri anche con ALSA, devo aver fatto qualcosa di strano.

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da linus.bash »

ma scusa usa dmesg da shell per vedere il nome del dispositivo del modem, cosi sei sicuro!

alza il volume con alsamixer ds shell.

Felis
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Felis »

alsamixer mi da un errore di cui ora scriverò in un altro topic.

esattamente, quale variante del comando dmesg devo usare per vedere il dev de modem?(a proposito, dando dmesg 'liscio' ho trovato un output che forse servirà per il problema di alsa)

Felis
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Felis »

Non vorrei aver sbaglato qualcosa durante il menuconfig (anche se mi sembra difficile, perchè rispetto al config-generic il mio config ha solo cose aggiunte, ho escluso solo rivafb e i driver di qualche scheda audio che non mi servono, per il resto non mi sono azzardato a levare nulla). Potreste indicarmi quali voci del menuconfig devono essere selezionate per supportare un modem seriale 56k U.S.Robotics?

Il peggio è che devo sempre scrivervi da altri computers! Aiuto!

Felis
Linux 2.x
Linux 2.x

RISOLTO!

Messaggio da Felis »

Ho risolto!
Ho configurato il modem da
pkgtool->Setup->modem
e a quel punto da root funzionava.
Per farlo andare da user
chmod a+x /dev/ttyS0
chmod a+x /dev/pty/s0
e ho anche aggiunto l'utente ai gruppi tty e ftp

(non che ci abbia capito granche, comunque...)

Rispondi